Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Eco news

Monopattini elettrici
Mi Electric Scooter Pro, il nostro test

Monopattini elettrici
Mi Electric Scooter Pro, il nostro test
Chiudi

Non ha pneumatici generosi come il Nilox Doc Twelve (12"), ma non può nemmeno vantare il peso piuma (9,9 kg) del Micro Colibrì. Ecco perché voglio provare il Mi Electric Scooter nel cosiddetto ultimo miglio, ovvero la distanza che separa il parcheggio dell’auto e il luogo di destinazione finale. Che poi, il più delle volte, corrisponde al posto di lavoro. Alla prova dei fatti, ripiegare questo Xiaomi è tutto sommato facile, anche se gli oltre 14 kg sul piatto della bilancia rendono le operazioni di carico e scarico dal bagagliaio non proprio semplicissime. Se guidate un'utilitaria, poi, non è detto che il vano riesca ad accoglierlo. A quel punto tocca sistemarlo nell'abitacolo, con il rischio di sporcare i sedili.

 
 

2020-Mi-Electric-Scooter-Pro-8

Eleganza formale. Da fermo, sul piccolo cavalletto laterale, il monopattino Xiaomi si lascia ammirare volentieri: i cavi passano quasi interamente nel telaio, mentre gli inserti in rosso gli donano quel tocco di stile che non guasta. Ordinata pure la zona del manubrio, che ricalca quella del Ninebot, con display integrato. Tre le modalità di guida disponibili ci sono Eco, limitata a 15 km/h; Drive, che non permette di superare i 20: e infine Sport, per raggiungere la velocità massima (25 km/h). Il motore è integrato nella ruota anteriore, la batteria da 474 Wh è nascosta sotto la pedana. Il meccanismo di sblocco è pratico, anche se, essendo molto simile a quello presente sul fratello minore, potrebbe prendere gioco con il passare del tempo. In ogni caso, il peso non indifferente (poco più di 14 kg) sconsiglia un utilizzo da ultimo miglio.

 

Sicurezza per tutti. Alla guida, grazie ai pneumatici da 8,5”, il Mi Electric Scooter Pro offre una gradevole sensazione di controllo e sin dai primi metri anche chi ha poca esperienza di guida sul monopattino riesce ad impostare le curve con una certa autorevolezza. Grazie alla frenata rigenerativa e al disco posteriore (azionato dalla leva al manubrio), ci si ferma sempre in spazi ridotti. In linea generale, si possono percorrere poco più di 30 km con una carica, anche se dipende molto dal peso di chi guida, dalla quantità di ripartenze e dalle pendenze affrontate lungo il percorso.

Reagala

2020-Mi-Electric-Scooter-Pro-3

Disinvolto sulle buche. I pneumatici a camera d’aria, montati su cerchi di diametro piuttosto generoso, danno una grossa mano quando si tratta di superare le asperità cittadine più lievi, ma ciò non significa che il Pro sia adatto ad un uso fuoristradistico: strade bianche e pianeggianti, tutt’al più, e comunque per brevissimi tratti. Meglio, quindi, adoperarlo fra le insidie della giungla urbana, eventualmente con asfalto bagnato, perché il monopattino Xiaomi è certificato IP54: in sostanza, può resistere senza problemi ad eventuali spruzzi d’acqua. Se la pioggia è insistente, però, il buon senso consiglia di lasciarlo a casa. Discorso che, peraltro, vale per tutti i monopattini elettrici.

CI PIACE: guidabilità, design
NON CI PIACE: pneumatici con camera d'aria, peso

Prezzo di listino: 499 euro

DATI TECNICI DICHIARATI DAL COSTRUTTORE
Peso: 14,2 kg
Dimensioni da ripiegato (Lunghezza, larghezza e altezza): 113 x 43 x 49 cm
Potenza: 300 W
Autonomia: 45 km
Capacità batteria: 474 Wh
Tempo di ricarica con caricabatteria in dotazione: 8 ore
Peso massimo del guidatore: 100 kg
Freni: anteriore frenata rigenerativa, posteriore a disco
Pneumatici: con camera d’aria, da 8,5”
Classe resistenza all’acqua: IP54
Pendenza massima affrontabile: n.d. 

PaD

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca