Lombardia, i dati Arpa assolvono il traffico: "Non è la prima causa di inquinamento" - Quattroruote.it
Eco news

Lombardia
I dati Arpa assolvono il traffico: "Non è la prima causa di inquinamento"

Lombardia
I dati Arpa assolvono il traffico: "Non è la prima causa di inquinamento"
Chiudi

Il settore dei trasporti non è il principale responsabile dell'inquinamento atmosferico. L'ennesima riprova arriva dall'Arpa Lombardia, la quale ha pubblicato i risultati dello studio sulla variazione delle emissioni dei principali inquinanti legata ai provvedimenti presi per contenere il coronavirus. "I dati di aprile", ha spiegato dall'assessore all'Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, "confermano quanto abbiamo già sostenuto: a fronte di una diminuzione del traffico che va oltre il 65%, c'è stata una riduzione media delle emissioni, seppur maggiore rispetto al mese precedente, che si attesta sul 44% per gli NOx, sul 20% per il PM10 primario e sul 32% per la CO2". In sostanza, il lockdown dimostra che al calo del trasporto su gomma non corrisponde la stessa riduzione degli inquinanti.

I precedenti. Ulteriori conferme erano emerse a fine aprile grazie alle elaborazioni di Greenpeace su dati Ispra, secondo cui lo smog è legato non tanto al settore dei trasporti (il più colpito da provvedimenti, spesso estemporanei e senza risultati tangibili), quanto ad altre attività produttive come gli allevamenti intensivi e il riscaldamento degli edifici. Non dissimili sono le conclusioni di un nostro approfondimento, pubblicato sul numero di giugno, che ha preso spunto dalle immagini fornite dall'Agenzia Spaziale Europea e dai dati di Arpa Lazio e della stessa Arpa Lombardia: il traffico inquina - su questo non vi sono dubbi - ma sono altrettanto innegabili gli enormi passi fatti dall'industria dell'auto sul fronte della sostenibilità. Passi che ora non devono essere vanificati.

Servono politiche multisettoriali. Per Palazzo Lombardia, dunque, "il traffico non è la principale causa dell'inquinamento: le stesse concentrazioni di PM10", prosegue Cattaneo, "seguono prevalentemente i fattori meteorologici". Anche per questo, la Regione intende concentrare "l'azione di contrasto all'inquinamento dell'aria" non solo sulla mobilità, ma "anche su politiche multisettoriali che agiscano sui fattori che sono causa maggiore delle emissioni inquinanti: dal riscaldamento a biomasse, alle emissioni provenienti dagli spandimenti in agricoltura".

I dati di Milano. Cattaneo mette in luce un ulteriore aspetto: "Questa seconda analisi è stata differenziata per zone all'interno della Lombardia. Nell'agglomerato di Milano, quello con la maggiore urbanizzazione e la maggiore pressione da parte del settore dei trasporti, le riduzioni stimate arrivano fino al 60% per gli NOx e fino al 40% per il PM10 primario. Negli agglomerati di Brescia e Bergamo le riduzioni stimate arrivano al 50-55% per gli NOx e al 35% per il PM10 primario. Nelle aree particolarmente urbanizzate, la riduzione degli inquinanti è comunque meno che proporzionale se rapportato all'enorme calo dei flussi del traffico. Proseguiamo dunque con le politiche volte al rinnovo dei veicoli più inquinanti".  

COMMENTI

  • @G.P. Grazie,ha ragione,naturalmente,nn ho parole...
  • Perfetto signorina o signora Birniani,mi conferma che è un'alfabeta funzionale,basta fare i calcoli,certo,che ovviamente l'estensore ell'articolo nn ha fatto.Mi dica,cosa nn le è chiaro di,sempre ammesso che lo comprenda,cosa di cui dubito:'..il lockdown dimostra che al calo del trasporto su gomma NON corrisponde la stessa riduzione degli inquinanti'? Anche Greenpeace che conferma,è una bieca organizzazione capitalista volta solo allo sporco profitto?
     Leggi risposte
  • Questi numeri dimostrano, come del resto si sapeve gia', che l'auto e' la PRIMA causa di inquinamento. Nessuno ha mai detto che e' l'UNICA. Sono quindi piu' che giustificate le politiche restrittive, incluse le recenti iniziative del comune di Milano che intende limitare le pubblicita' di aziende che propongono prodotti inquinanti e percio' dannosi e pericolosi.
     Leggi risposte
  • Come volevasi dimostrare ... Agricoltura ed allevamento intensivi, riscaldamento domestico, sono la prima causa dell'inquinamento in Pianura Padana. Dopo vengono in primus l'industria e il traffico automobilistico. Ma vedo, purtroppo, ancora troppi a difendere le categorie di cui sopra. Vogliamo cominciare a 'disturbare' anche questi ''signori'', o sono degli inticcabili come certi politici ?
  • Una riduzione della percentuale dell'inquinamento pari alla riduzione percentuale del traffico significherebbe assumere che il traffico è colpevole del 100% dell'inquinamento, presupposto evidentemente falso come le conclusioni del primo paragrafo di questo articolo.
     Leggi risposte
  • Cosa vado ripetendo da un secolo....e non per partigianeria sulle brum brum, è che Io i dati Arpa li seguo settimanalmente. Cmq il dato sui nox vuol dire che tra i mezzi che non si sono fermati durante il lock, cioè commerciali trasporti essenziali etc, ci sono molti diesel decennali E5, già fappati ma poco normati nox.
  • Complimenti ancora una volta a chi ha progettato sto sito.
  • L'auto non è la prima fonte di inquinamento ma è la prima fonte per attingere denaro. E adesso che hanno mandato in malora la prima regione su cui ne campavano molte si renderanno conto lavorare è dura...specialmente se con il tuo lavoro ne mantieni altri 10...
  • Inoltrateli a quel TOTALE INCOMPETENTE di Maran che con le sue assurde,per essere moderati,politiche sul traffico,è riuscito a peggiorare una situazione gia'nn semplice. Mai sentito paventare uno studio serio e approfondito su come REALMENTE governare il traffico a Mi,mai,l'unica cosa che le amministrazioni sanno fare è vietare e multare,fine,la loro competenza(?) e capacita'(??) si limita a quelle 2 azioni. Spero ma dubito,perchè sarebbe un'altra marcia indietro.dopo quella #milanononsiferma di fine febbraio,(ricordate vero?) che Sala riveda i suoi provvedimenti a riguardo
     Leggi risposte
  • ma non cambierà una mazza perchè l'automobilista è la prima fonte di entrate per le casse di comuni, provincie a mangia mangia vari. Nelle grandi città sono ancora numerose le vecchie caldaie a gasolio per i condomini e uffici. Mi chiedo come mai, invece di stupidi incentivi per auto elettriche, lo Stato non compri direttamente le caldaie di ultima generazione ed a gas per tali edifici. Lo Stato vedrebbe uscire meno soldi e daremmo un grosso contributo alla riduzione di emissioni nocive.
  • Ecco, stando così le cose, spero che il prossimo inverno si diano una calmata con i blocchi delle auto Euro xyz. In ogni caso, in pianura padana, quando d'inverno si verifica il fenomeno dell'inversione termica per cui si forma uno strato di aria calda che impedisce il rimescolamento verticale degli strati di aria sottostanti, gli inquinanti si accumulano anche se prodotti in piccola quantità, e non ci si può fare niente: si supera il mitico limite dei 50 microgrammi e via che parte tutto il marasma mediatico come se fosse scoppiata una centrale nucleare.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca