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Snam4Mobility
Arrivano sul mercato le full hybrid convertite a metano

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Arrivano sul mercato le full hybrid convertite a metano
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Arrivano sul mercato italiano le prime auto Euro 6d Temp ed Euro 6d full hybrid a gas naturale e biometano. Frutto di una collaborazione fra Snam4Mobility (controllata della Snam attiva nella mobilità sostenibile), Landi Renzo e Piccini Impianti (distributore e installatore di sistemi per la mobilità a metano), la tecnologia che caratterizza queste vetture ha ottenuto l’omologazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è oggi disponibile nella rete di officine Landi Renzo per la conversione di alcuni modelli, come le Toyota C-HR, Prius e Corolla.

"Fino a 30 km con un euro". Questa trasformazione è presentata agli EcoMobility Days di Ancona: durante l’evento, una Toyota C-HR potenziata a gas naturale è stata consegnata a Snam4Mobility, che la utilizzerà come pool car. A detta delle aziende coinvolte nel progetto, i test Wltp effettuati sulla crossover convertita al "trifuel" (elettrico-metano-benzina) hanno evidenziato una riduzione delle emissioni di CO2 fino al 25%, con un incremento dell’autonomia di oltre 350 km. Il risparmio in termini di costi quantificato da Snam4Mobility e dai suoi partner può superare il 50%, consentendo di raggiungere i 30 km con un euro.

COMMENTI

  • Da possessore di una Prius MY2010 a gpl posso darvi qualche dato... Oltre 16 km con un litro di gpl con punte di 18 km. Uso prevalentemente in autostrada con media di 125 kmh... Costo generale a km ricavato da app Fuel Consum pari a 3 centesimi a km. Autonomia media di 650 km circa a gas con un pieno di 40 litri di gpl pari a circa 20 euro. Combinata con i 40 lt della benzina si arriva anche a 1600 km. Costo impianto con bombola toroidale e impianto omologato ibrida della Romano Autogas 1200 euro. La soluzione Ibrido Toyota + gpl o metano è il miglior compromesso per ecologia ed economia di esercizio. Una full hybrid Toyota con alimentazione a gas Gpl o Metano è il solo compromesso utile per una mobilità sostenibile. Sul sito Metanoauto ci sono iscritti con Prius e Auris a metano con percorrenze anche oltre i 50 km per kg di metano... Oggi l'elettrico può essere una soluzione solo per la mobilità cittadina... Ed i costi di produzione e fine vita sono altissimi sia in termini economici che ambientali.
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  • Potrebbe avere senso sull'usato da smaltire in Concessionaria che ha superato i 5 anni di garanzia e per smaltire veicoli che hanno il pacco elettrico in necessità di sostituzione può valere la pena di trasformarle a gas metano dell'omnipresente Landi Renzo altrimenti non ne vedo la necessità di appesantire ulterioriormente auto saponetta come la Prius o la CH R...e sorelle consociate
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  • concordo con il sig. Ermanno Milani e con altri sotto, 30Km con un Kg di metano (e, quindi, con meno di 1 euro) sono alla portata di numerose auto progettate a metano (panda, Y, golf, polo, up, le varie skoda) la gran parte della quali decisamente meno costose dell'esemplare Toyota cui fa riferimento l'articolo. Che senso avrebbe poi di dotarsi (e lautamente pagare al momento dell'acquisto) di una tecnologia ibrida (cioe' con componente elettrica) se poi si viaggia prevalentemente a metano con i costi di cui sopra, mi sfugge completamente
  • Anche con la mia Seat Mii Ecofuel percorro 30 km con 1 euro, dirò anche 35, e costa molto meno della Toyota; non capisco il vantaggio. Io ho anche il piccolo baule libero.
  • Chissà se anche le ioniq riceveranno questa possibilità di essere gasata... Forse potremmo arrivare anche a 40 km con 1 euro
  • Non capisco perché la stessa Toyota non offra questa possibilità di ibrido a metano, i suoi ibridi a benzina non mi sembrano niente di eccezionale e i 30 km di media si vedono con il cannocchiale, senza poi pensare alla benzina con i suoi solventi cancerogeni. Mi piacerebbe sapere se anche Skoda ha lasciato nel cassetto la sua ibrida a metano Vision che con l'impiego dell'ottimo motore 1.5 130 cv sembrava dietro l'angolo e offre ora una Kamiq a metano con il modesto 1.0 90 cv, un po' pochini per un Suv crossover con m. 2,65 di passo e non offrendo una scelta più valida con il 1.5 e magari per ora abbinando un mild hybrid a 48v
  • Sono anni e anni che si fanno impianti a metano su ibride Toyota, non so da quale pulpito sia uscito questo articolo
  • a parte l'ulteriore aggravio di pesi e componenti, sarebbe la soluzione ideale per sostituire i bistrattati diesel
  • da metanista dico che tutto cio' che lo rigurda e' interessante, ma i 30KM con un euro sono gia patrimonio di moltissime auto a metano gia' ora