Milano, mobilità in sharing: sfida tra monopattini e bici - Quattroruote.it

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Eco news

Milano
Mobilità in sharing: sfida tra monopattini e bici

Milano
Mobilità in sharing: sfida tra monopattini e bici
Chiudi

In questo momento è boom di monopattini: ce ne sono ormai 6.000 a Milano, forniti da otto gestori diversi. È un record in Europa, dove nelle principali città, da Parigi a Francoforte, dopo l’esplosione iniziale, ne sono rimasti solo un paio a farsi concorrenza, pur con numeri più alti, visto che sotto la torre Eiffel sono 15.000. I monopattini sono anche sotto osservazione per diversi motivi, a partire dalla sicurezza, dal rischio caos sui marciapiedi, ma ovviamente anche per le opportunità che offrono, ovvero muoversi in centro senza usare i mezzi pubblici, in modo rapidissimo e – non ultimo – parecchio trendy. Senza rifare tutta la storia, dallo sbarco “sperimentale” nel 2018, al ritiro dopo i primi incidenti di percorso, fino al grande ritorno sponsorizzato dal Comune per risolvere i problemi di mobilità (e ovviamente creandone altri per gli automobilisti, a causa dei lavori per le piste ciclabili che hanno ridotto le carreggiate), vediamo quali sono i migliori, e se davvero la nuova mobilità è competitiva con le "vecchie" biciclette. Che, nel frattempo, si sono modernizzate con le versioni a pedalata assistita, ormai disponibili in buon numero nella città.

BikeMi imbattibile. Quanto alla convenienza, non c’è storia: le bici del Comune di Milano, quelle negli stalli (4.650 "muscolari" e 1.150 elettriche) offrono le tariffe più abbordabili. Con 36 euro di iscrizione annuale (che scendono a 12 per gli under 27 con abbonamento Atm, praticamente tutti gli studenti milanesi), si può prendere una bici senza sborsare più un centesimo, utilizzandola ogni volta gratis per la prima mezz’ora, che è più che sufficiente per lo spostamento medio in città. Per le versioni a pedalata assistita, invece, oltre allo stesso abbonamento, si pagano 0,25 euro per mezz’ora (meno di 1 cent/minuto). Sparite dalla circolazione le Ofo, le uniche concorrenti delle bici "comunali" sono quelle di Movi by Mobike, le dueruote arancioni con trasmissione a cardano, per intenderci. Le versioni "muscolari" lasciate in free-floating sui marciapiedi sono 8 mila e costano un euro per 20 minuti (5 cent/minuto), ma diversi abbonamenti permettono di risparmiare: con 9,99 euro si possono usare un mese, con 24,99 tre mesi e con 79,99 un anno. Le versioni a pedalata assistita, o ebike, sono 500 in giro per la città (mille prossimamente) e costano 20 centesimi al minuto. Tariffa paragonabile a quella dei monopattini, che però hanno il balzello dello sblocco: tutti i gestori, infatti, richiedono 1 euro per far partire il noleggio. Quanto alla disponibilità e alla diffusione, gli stalli di BikeMi si stanno espandendo fino alle periferie, mentre le Mobike in free-float si trovano, geolocalizzandole con l’app del telefonino, fino ai confini urbani (spesso ammassate proprio al limite concesso, come capita di vedere per esempio tra Milano e Buccinasco, vicino a dove sorgerà il capolinea della MM4).

IMG_20200923_143423

Monopattini, la nostra “classifica”. Se con la bici si può partire dai quartieri più esterni, per trovare un monopattino disponibile si deve invece superare la circonvallazione esterna, quella della linea filobus 90-91. I monopattini sono di otto tipi diversi (in realtà, Circ e Bird sono uguali) e si riconoscono dalle diverse colorazioni. Quanto alle differenze “vere”, in mancanza di prove su strada certificate come quelle che facciamo per le auto in pista, per ora dobbiamo accontentarci delle opinioni raccolte off-the-record dagli addetti ai lavori. Il modello più “massiccio” e stabile è quello giallo della Wind (ruote grosse, pedana larga e 30 kg di peso): sul pavé si avvantaggia delle sue caratteristiche, ma non è il solo. Al top delle recensioni si piazza anche il rosso/arancione mezzo della Dott, l’unico con camere d’aria nelle ruote davanti e dietro, mentre per gli altri lo standard è la ruota piena, che assorbe molto meno le asperità. Gli argentati Bird (e quindi Circ) sono apprezzati per l’assenza di vibrazioni, ma per quanto riguarda quella che potremmo chiamare erogazione, c’è qualche parere contrastante: l’accelerazione molto pronta lo rende un po’ più impegnativo di altri modelli. Tra gli ultimi arrivati, Voi (rosso/arancione) ha ricevuto qualche critica per la scarsa efficienza del freno, mentre Lime (nero/verde) risente delle ruote piccole, essendo un modello un po’ meno recente. Giudizi discreti per Bit (blu/nero) e Helbiz (che spicca per le ruote arancioni).

Circa tre euro a noleggio. La tariffa più bassa è dell’italiana Bit Mobility: un euro allo sblocco (con restituzione di 0,50 se si parcheggia in una zona Bit Point) e 0,15 al minuto. L’euro allo sblocco è una costante per tutti (come lo scatto alla risposta di una volta), mentre la tariffa sale a 0,19/minuto per Wind, Dott, Voi e Circ. Helbiz arrotonda a 0,20 e, infine, Bird e Lime costano 0,25 euro al minuto. Poi ci sono le offerte: abbonamenti settimanali, mensili o persino annuali con sblocchi illimitati, che convengono ai pendolari “aficionados” di un modello particolare (di fatto, servono a fidelizzare gli utenti, da parte dei gestori). In generale, comunque, un noleggio medio, di una decina di minuti, viene a costare circa 3-3,50 euro.

Pericolo costante. Infine, dopo la panoramica sulle tariffe, c’è il capitolo assicurazione. Di fronte a incidenti in aumento, in alcuni casi anche gravi, dovuti spesso a comportamenti irregolari o vere e proprie infrazioni, è meglio sapere che le coperture sono poco chiare. I rischi per chi noleggia non mancano, e le assicurazioni cominciano a proporre polizze ad hoc. In teoria tutto chiaro: il monopattino elettrico può essere utilizzato dai 14 anni di età, con l’obbligo del casco per i minorenni. Il Comune, consapevole dei rischi sulla strada, ha imposto alle compagnie polizze per l’RC (massimale 6.070.000 euro) e copertura per l’utilizzatore: in sostanza, le assicurazioni stipulate coprono anche gli infortuni di chi noleggia il monopattino, ma solo in caso di malfunzionamento, difetto o incidente con veicolo targato provato da un verbale dei vigili. Ma gli appelli al rispetto del Codice della Strada sembrano cadere nel vuoto, tanto che nella Settimana della mobilità 2020 le compagnie di sharing sono state coinvolte in un "tutoraggio" dei loro clienti, per insegnare l’educazione stradale e il giusto uso del monopattino. Basta un giro in centro per rendersi conto del caos e dei pericoli della nuova mobilità "dolce", sia per le auto, sia per i pedoni. Mentre l’assessore alla Mobilità del Comune, Massimo Granelli, canta vittoria per l’aumento del 400% di noleggi di monopattini rispetto a febbraio (appena prima del lockdown), con 7.600 noleggi al giorno, per 1,4 chilometri e 10 minuti medi di utilizzo, dalla Regione l’assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, dà tutt’altri numeri, piuttosto allarmanti: da giugno a settembre, nel solo capoluogo si sarebbero verificati 624 incidenti, di cui 342 cadute da bici, 172 investimenti di ciclisti e 110 sinistri in monopattino segnalati da Areu (che gestisce il 112). Per l’ex vicesindaco, la soluzione ci sarebbe: dotare bici e monopattini di targhe e introdurre il casco e l’assicurazione obbligatori.

Meglio farsi una polizza. Per l’assicurazione, visto anche che i noleggiatori, pur fornendo la cosiddetta RC, possono poi rivalersi sui conducenti nel caso in cui questi fossero ubriachi, non idonei o trasportassero altre persone o pacchi ingombranti, è consigliabile estendere la propria copertura, e soprattutto quella dei figli. Per i privati, le soluzioni non mancano: la polizza del capofamiglia, in primis, o l'estensione della propria assicurazione auto o moto, con poche decine di euro.

Bird in tribunale. Se gli incidenti in monopattino hanno già causato centinaia di uscite delle ambulanze, per fortuna i casi più gravi sono pochi. Alle cronache, negli ultimi mesi, sono balzati due quindicenni finiti contro un'auto, a Lainate e una 31enne che guidava il suo monopattino elettrico contromano in zona stazione Centrale, travolta da un camion e operata d’urgenza; pochi giorni fa, infine, un 34enne su un monopattino di proprietà (non noleggiato) è rimasto gravemente ferito dopo aver tamponato un’utilitaria in un tunnel sotto la stazione Centrale. Ma il caso più eclatante risale a un anno fa: quello di una donna che stava attraversando la strada vicino alla basilica di Sant'Ambrogio e che fu investita da un 23enne che viaggiava contromano su un monopattino della Bird. Sotto inchiesta per lesioni colpose gravi (frattura del bacino) è finito anche il rappresentante legale della società di noleggio. Il caso, inoltre, è complicato perché all’epoca (maggio 2019) la sperimentazione decisa da Palazzo Marino non era ancora ufficialmente partita e le prime società di "sharing" operavano di fatto senza permessi. La vicenda è arrivata in tribunale e la sentenza farà storia, anche perché si scoprirà se il mezzo elettrico era, almeno, coperto da assicurazione.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca