Microcar, tutto quello che c'è da sapere - Quattroruote.it

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Quattroruote e Dueruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Eco news

Microcar e dintorni
Le "mini" pensate per la città

Microcar e dintorni
Le "mini" pensate per la città
Chiudi

Piccole e sfiziose, ma con qualche limite. Molto richieste nelle grandi città, le microcar (o minicar) sono vetture molto leggere, in genere dotate di due posti, per guidatore e passeggero (non sempre ospitabile, come vedremo). In molti casi, si tratta di produzioni italiane e francesi, che presentano spesso un design e dei componenti, come per esempio la fanaleria, derivati da più famose auto cittadine (quelle “vere”). Questi veicoli, inoltre, non costano poco in rapporto a contenuti e dimensioni, ma godono degli stessi incentivi previsti per le due ruote a motore. Ne parliamo meglio nei prossimi paragrafi, dove troverete alcune informazioni essenziali relative a tali mezzi.

2020-microcar-02

L’omologazione. Innanzitutto, quelli noti come microcar sono dei veicoli definiti dal legislatore comunitario (reg. 160/2013/EU) come quadricicli leggeri (categoria L6eBP) e pesanti (L7eCP) per il trasporto delle persone. I primi, che possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h, hanno una potenza fino a 6 kW (poco più di 8 CV) e un peso massimo non superiore a 425 kg, carburante compreso. I secondi, invece, non possono toccare velocità superiori agli 80 km/h e hanno potenze fino 15 Kw (20,3 CV), il tutto con una massa non superiore a 450 kg con serbatoio pieno.

L’età e la patente. Se in passato le microcar della prima categoria potevano essere guidate da chiunque avesse semplicemente compiuto 14 anni, per mettersi al volante di tali vetturette è ora necessario possedere anche il patentino AM, al pari di chi acquista un “cinquantino”. Per guidare i quadricicli pesanti, invece, bisogna avere almeno 16 anni e la patente B1.

2020-microcar-03

I posti. Il dato anagrafico incide anche sulla possibilità di trasportare un passeggero: se guidati da soggetti che non hanno compiuto i 16 anni di età, i modelli leggeri, al pari dei “cinquantini”, non possono ospitare un’altra persona, oltre al guidatore, sebbene sia presente l’apposito sedile con relativa cintura di sicurezza. Parlavamo di “passeggero”, ma in realtà i soggetti trasportati sulle microcar possono essere anche più di uno: è il caso della Aixam Crossline Premium GT600, un quadriciclo pesante omologato per ospitare tre persone più il guidatore.

2020-microcar-04

I motori. Tradizionalmente, i bicilindrici di queste vetturette sono unità a gasolio concepite per l’uso agricolo, particolarmente robuste, ma anche rumorose e non prive di vibrazioni. Del resto, se per le microcar a benzina il limite è di 50 e 125 cm³, riferiti rispettivamente ai modelli leggeri e a quelli pesanti, per i quadricicli a gasolio non sussistono limitazioni alle cilindrate, in genere comprese tra i 400 e i 600 cm³. La svolta, tuttavia, è arrivata in anni recenti con il motore Lombardini DCI, che ha finalmente aperto la strada alla tecnologia common rail, portando sulle microcar quei vantaggi già apprezzati sulle auto tradizionali: più coppia, consumi inferiori e maggiore silenziosità.

Le elettriche. Quanto a quest’ultimo aspetto, non hanno di certo rivali le microcar a emissioni zero. Proprio dai powertrain elettrici è arrivata la svolta per queste vetture, ideali per questo tipo di mobilità (al di là dei limiti di legge, non sono veicoli pensati per sostenere viaggi troppo lunghi). Del resto, sono diversi gli esempi di microcar a batteria: l’italiana Tazzari, specializzata in EV, ha in gamma la Zero Junior (quadriciclo leggero) e la Zero City (quadriciclo pesante), mentre la citata Aixam propone le E-City ed E-Coupé; c’è poi la curiosa Birò della Estrima, che presenta una batteria estraibile e trasportabile a mo’ di trolley per ricaricarla a casa o in ufficio.

Le francesi. Proprio i powertrain elettrici stanno avvicinando alle microcar anche le Case automobilistiche, sempre alla ricerca di nuove soluzioni per la mobilità urbana. Sebbene si viaggi in tandem e non uno di fianco all’altro, il caso più noto è quello della Renault Twizy, disponibile nelle varianti da 45 e 80 km/h di velocità massima, che in futuro potrebbe trovare nella Seat Minimò la sua diretta rivale. Sembra invece ormai prossima ad arrivare a listino la Citroën Ami, una minivettura lunga 2,41 m con delle caratteristiche portiere ad apertura asimmetrica, guidabile anche dai quattordicenni con la patente AM.

2020-microcar-06

Il peso e la stabilità. Nel caso delle microcar elettriche, il peso massimo imposto per l’omologazione dei quadricicli leggeri e pesanti di 425 e 450 kg non tiene conto di quello delle batterie. Il che può rappresentare un vantaggio: come abbiamo osservato in un nostro insolito test su pista, i modelli provati - tutti a motore termico - hanno mostrato qualche limite dovuto proprio alla loro leggerezza, come le ruote posteriori sollevate in fase di frenata e un rollio molto elevato nelle situazioni al limite. Consigliamo quindi la massima prudenza al volante di tali veicoli.

I prezzi. Il tasto dolente di queste vetture è il costo: in molti casi equiparabile a quelli delle più grandi e tecnologiche citycar, se non delle utilitarie, supera talvolta persino i 15 mila euro. Il paradosso è che proprio i modelli elettrici non sono poi così costosi, anche grazie all’Ecobonus previsto per i veicoli ibridi o a emissioni zero di categoria L, a due, tre o quattro ruote: parliamo di un contributo del 30% del prezzo di acquisto, fino a un massimo di tremila euro, in assenza di un veicolo da rottamare, che sale al 40%, fino a quattromila euro, con un usato da demolire di categoria Euro 0, 1, 2 o 3.

COMMENTI




FOTO


https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca