Eco news

Amazon
Svelato il furgone elettrico per le consegne realizzato con la Rivian - VIDEO

Amazon
Svelato il furgone elettrico per le consegne realizzato con la Rivian - VIDEO
Chiudi

Amazon presenta oggi il suo primo veicolo elettrico, progettato e sviluppato in parternship con la Rivian. Dal 2022, il colosso dell’e-commerce impiegherà 10.000 veicoli elettrici personalizzati per effettuare le consegne ai clienti in tutto il mondo. Entro il 2030 la flotta sarà composta da 100 mila van.

Pensato in tandem. “Abbiamo unito la tecnologia di Rivian con la nostra conoscenza logistica, e questo è il risultato: il futuro delle consegne dell’ultimo miglio” ha detto Ross Rachey, direttore della flotta mondiale di Amazon. Quello appena presentato “non è semplicemente elettrico - ha commentato RJ Scaringe, amministratore delegato di Rivian -. Abbiamo dato assoluta priorità alla sicurezza e alla funzionalità per creare un veicolo che sia perfetto per effettuare le consegne”.

Soluzioni ad hoc. Tradotti in pratica, questi principi hanno portato ad un allestimento del furgone che prevede un parabrezza estremamente ampio, un sistema di telecamere all’esterno del veicolo, collegate a un display nell’abitacolo, che consente al guidatore una visuale esterna di 360° e un’integrazione con l’assistente vocale Alexa che permette al fattorino di interagire più facilmente con il software di navigazione. Inoltre, lo sportello lato guida è stato rinforzato, per una maggiore protezione, lo spazio interno all’abitacolo ampliato, per facilitare gli spostamenti dell’occupante e, nel vano, è stata montata una scaffalatura a tre piani accessibile tramite una porta stagna.

2020-amazon-rivian-05

Una rete “carbon free” entro il 2040. "Speriamo che questo e-van contribuisca a creare un senso di urgenza nel settore e spinga gli operatori a pensare in grande, adottando tecnologie e soluzioni sostenibili, sia che si tratti di un’impresa attiva nel servizio di consegna, di una società di logistica, di un produttore di gelati o di una quasi chiunque altra azienda si serva di veicoli in circolazione", ha aggiunto Rachey. La collaborazione tra Amazon e Rivian nasce nell’ambito di un impegno da parte dell’azienda guidata da Jeff Bezos di azzerare le emissioni di CO2 nella propria rete logistica entro il 2040.

COMMENTI