Eco news

Gruppo Stellantis
Con Edisu Piemonte per promuovere la mobilità elettrica tra gli studenti

Gruppo Stellantis
Con Edisu Piemonte per promuovere la mobilità elettrica tra gli studenti
Chiudi

Il gruppo Stellantis ed Edisu Piemonte, l’ente per il diritto allo studio universitario su tutto il territorio regionale, hanno annunciato l’avvio del progetto Next To, un’iniziativa orientata a promuovere il tema della e-mobility nel mondo studentesco.

Gli obiettivi dell’iniziativa. Il progetto, ancora nelle sue prime fasi di sviluppo, si fonda sull’intenzione di supportare una serie di azioni legate all’ecosostenibilità, offrendo al contempo dei servizi di mobilità a impatto zero nelle residenze universitarie torinesi. Nello specifico, il gruppo Stellantis si offrirà di avvicinare gli studenti al mondo della mobilità elettrica urbana, anche con l’obiettivo di favorire una completa formazione professionale in questo particolare ambito, proponendo degli incontri online e webinar con alcuni esperti del settore. L’ente regionale, a sua volta, potrà sfruttare in comodato d’uso gratuito, per alcuni mesi, due Jeep Renegade 4xe: gli utilizzatori delle vetture saranno invitati a compilare dei questionari per consentire alla Casa di conoscere le esigenze dei clienti e mettere a punto nuovi servizi legati alla mobilità elettrica.

L’altra partnership. Next To prevede anche la collaborazione con la startup Solerzia, impegnata a sua volta con le principali realtà del settore energetico nazionali: tra le attività in fase di svolgimento, figura l’installazione, presso le tre residenze universitarie torinesi di San Liborio, Giulia di Barolo e Olimpia, delle cosiddette Tower. Si tratta di sistemi multifunzione che integrano con l’illuminazione stradale (realizzata sfruttando degli impianti fotovoltaici) alcuni servizi e dispositivi specifici. Per esempio, le tecnologie di ricarica per i veicoli elettrici, anche da ultimo miglio (e-bike e monopattini), oppure strumenti di videosorveglianza, pannelli informativi, defibrillatori e sistemi di connettività e potenziamento per la rete wi-fi.

COMMENTI

  • giusto per instradarli ben bene