Eco news

Fiat Nuova 500
Nasce Kiri, il programma che premia chi guida eco

Fiat Nuova 500
Nasce Kiri, il programma che premia chi guida eco
Chiudi

Guidare in modo ecosostenibile premia. Se si tratta della Nuova 500. I vertici di Stellantis hanno deciso di lanciare Kiri, la prima moneta verde 100% digitale, proprio legata alla citycar elettrica della Fiat. In sostanza saranno premiati gli stili di consumo ecologico, con punti da spendere in un marketplace dove trovare prodotti ecosostenibili, come accessori di moda e design. Grazie a un eco-score, la Casa regala ulteriori premi digitali ai 500 driver più eco-friendly in 13 Paesi europei, da scegliere tra brand quali Amazon, Apple Music, Netflix, Spotify o Zalando. “Questo è il primo programma di fedeltà nel settore automotive che premia non chi acquista, ma chi ha un comportamento ecosostenibile”, sottolinea Giorgio Neri, Commercial launch & Fiat e-mobility manager della Nuova 500, che ha presentato il programma dal nuovo e-village Fiat realizzato all’interno di Green Pea, lo spazio recentemente aperto a Torino dove vengono proposte le eccellenze del made in Italy per l’ecosostenibilità e la circular economy, voluto da Oscar Farinetti, il quale ne parlerà anche durante il F&B Digital event del prossimo 31 marzo.

Extra rewards ok

Il programma. Kiri è il nome giapponese per la Paulonia, pianta di origine asiatica, conosciuta anche per essere in grado di assorbire CO2 fino a dieci volte di più rispetto agli altri alberi, ed è anche il nome della start up – Kiri Technologies, nata nel Regno Unito nel 2020 – fondata da Mauro Di Benedetto, Luca Rubino e Kai Schildhauer, con la missione di accelerare l’adozione di comportamenti sostenibili. Nome perfetto per un programma di fedeltà che si prefigge di premiare i guidatori più virtuosi, che accumulano KiriCoin semplicemente guidando la propria 500. Per aderire al programma, basta scaricare l'app dedicata, attraverso la quale si può verificare, in tempo reale, quanto si è guadagnato grazie a un algoritmo della blockchain. Per esempio, se si percorrono 10.000 km si ottengono 7.500 kiriCoin, che equivalgono a 150 euro da spendere sul marketplace creato ad hoc, a cui si possono aggiungere 100 euro da spendere sugli altri servizi digitali per i 500 driver più ecosostenibili. “Ci attendiamo che programmi di questo tipo triplicheranno da qui al 2024", dice l’e-Mobility program manager Gabriele Catacchio: "Noi siamo pronti ad accogliere anche altri comportamenti virtuosi all’interno del nostro sistema”.

Paulonia

Un’icona, anche per l’ambiente. Con questo programma, la Nuova 500 si vuole presentare sul mercato oltre che come icona dello stile italiano, anche come “icona per un nuovo modo di vivere”, commenta Cristiano Fiorio, responsabile del Brand marketing communication Europe di FCA da Talent Garden, realtà che per il gruppo rappresenta un vivaio di nuove idee, il regno dei professionisti dell’Hi-Tech e del digitale. "Proprio qui è iniziato il percorso di e-Mobility nell’ambito dell’innovazione che ci ha portato a scoprire Kiri Technologies, che ha catturato la nostra attenzione con un’idea innovativa e molto semplice: premiare le abitudini delle persone che rispettano l’ambiente. Associare questa idea alle caratteristiche della Nuova 500, nostra ambasciatrice dell’innovazione tecnologica e della mobilità elettrica, ci è sembrato naturale”.

COMMENTI

  • Marketing da depravati
  • In Austria KIRI è una nota marca di yogurt. Infatti quando ho letto il nome ho sorriso. Mi sembra che le provino tutte per spingere la gente a comprare elettrico. Ora anche le sfide al consumo con le app, così qualche millenial con 35.000 euro può essere tentato di comprarla. Ed io che ho un diesel che fa 18,6 Km/litro (così dice la macchina) non ho diritto a nessun punto?? Alla fine inquino meno di loro.
     Leggi le risposte