Eco news

Tesla
Un aggiornamento limita l'autonomia: clienti risarciti anche negli Stati Uniti

Tesla
Un aggiornamento limita l'autonomia: clienti risarciti anche negli Stati Uniti
Chiudi

La Tesla ha accettato di pagare 1,5 milioni di dollari per chiudere una causa legale avviata da diversi clienti per i danni prodotti da un aggiornamento software che limitava l'autonomia delle vetture. Sulla base dei documenti inerenti alla proposta di patteggiamento depositati alla corte distrettuale di San Francisco, il caso riguarda 1.743 proprietari di Model S, ognuno dei quali riceverà un risarcimento di 625 dollari (nella cifra complessiva sono inclusi 410 mila dollari di tasse e oneri legali).

Il caso. La Casa californiana, come già avvenuto in Norvegia in un caso analogo, è stata citata in giudizio nell’agosto del 2019 per la "limitazione temporanea della tensione delle batterie" determinata da un aggiornamento del Bms (Battery Management System, il software di gestione degli accumulatori, ndr). Il costruttore è stato accusato di aver indotto una riduzione del 10% del voltaggio dei pacchi batteria per circa tre mesi e del 7% per altri tre mesi. Un secondo aggiornamento ha successivamente ripristinato circa il 3% della tensione e un terzo, messo a disposizione nel marzo del 2020, ha riportato gli accumulatori allo stato iniziale. Nel frattempo, però, i proprietari avevano già deciso avviare la causa legale. Il caso dovrebbe essere chiuso definitivamente tra pochi mesi: l’udienza sulla proposta di patteggiamento è infatti fissata per il 9 dicembre di quest'anno.  

COMMENTI

  • Spero che questa decisione sia la seconda di una lunga serie... Va bene tutto, ma Tesla ha sempre apportato cambiamenti e decisioni senza mai avvertire i propri clienti. Dall aumento dei Supercharger, all introduzione di limiti di potenza di ricarica... che appunto, prima in Norvegia ed ora in USA si son dovuti rimangiare a rimborsare.
  • Giorni per aggiornare, Giorni per caricare, Giorni per pregare di arrivare visto che con un tastino il divino (che è un pochino perverso) ti dimezza l'autonomia. Non vi viene il dubbio di avete scelto una fede a pagamento un pochino tiranna e un tantino ingannevole? Mi raccomando tra i comandamenti c'è anche l'apericena in ginocchio. Se no ti stacca la spina da remoto
     Leggi le risposte
  • spero non sia come i S.O. dei pc, altrimenti stiamo gg ad aggiornare continuamente l'auto sperando di ripartire con qualcosa di funzionante
     Leggi le risposte