Eco News

Metano-benzina-diesel
Si risparmia ancora col gas a 2 euro?

Metano-benzina-diesel
Si risparmia ancora col gas a 2 euro?
Chiudi

Con il metano a 2 euro al chilo, è ancora conveniente viaggiare con una bifuel? Il costo del gas è di fatto raddoppiato rispetto al periodo estivo: in alcune stazioni si trova ancora con i "vecchi" prezzi (a poche centinaia di metri dalla nostra redazione abbiamo visto un 1,290 euro/kg), ma in altre i tabelloni luminosi superano - anche di slancio - i 2 euro/kg. In pratica, il pieno ora costa il doppio rispetto ad agosto o, se vogliamo capovolgere il discorso, con gli stessi soldi si percorre la metà della strada. Non serve essere dei matematici per capire che quello che una volta era considerato come il più conveniente dei combustibili ora, con questi prezzi, rischia di perdere tutto il vantaggio che aveva su Gpl, benzina e, soprattutto, diesel.

Metano contro benzina contro diesel. Ma facciamo due conti, utilizzando i consumi medi reali rilevati dal nostro Centro prove, che ogni mese sottopone a test strumentali tutte le auto protagoniste dei nostri test su strada. Tornando dalle vacanze, diciamo a fine agosto, il metano aveva un prezzo medio di 1 euro al kg, la benzina costava 1,654 euro al litro e il diesel 1,505 (fonte Mise). Prendendo come esempio una segmento C come la Volkswagen Golf, percorrere 100 km a metano con una 1.5 TGI Dsg costava solo 4,43 euro, mentre oggi, facendo rifornimento in uno dei distributori che hanno già applicato i rincari, si arriverebbe a spendere il doppio: 8,86 euro. Certo, è un costo ancora lontano rispetto agli 11,33 euro che servono per percorre 100 km con la TGI alimentata a benzina, ma se lo si confronta con quello di un'auto a gasolio si perde tutta la convenienza. Con una Golf 2.0 TDI da 150 CV, sempre con cambio Dsg, il conto per 100 km ammonta infatti a 7,06 euro. Giudicate voi.

Sì, ma vale anche con le piccole? Facciamo ora l'ipotesi che abbiate preso una compatta a metano, proprio per contenere al massimo i costi dei vostri spostamenti. Per fare 100 km con una Lancia Ypsilon Ecochic servono 4,63 kg di gas o 7,16 litri di benzina: in agosto, viaggiando a gas si spendevano 4,63 euro, mentre ora, con il prezzo del Cng alle stelle, il conto al distributore sale a 9,26 euro contro gli 11,84 euro che si spenderebbero sfruttando l'alimentazione a benzina. Discorso simile vale anche per un'altra piccola bifuel, la Seat Arona 1.0 TGI che passa dai 4,49 euro/100 km di agosto agli attuali 8,98 (11,48 a benzina). Se il prezzo del gas naturale dovesse rimanere su questi livelli, dunque, il suo vantaggio economico si assottiglierebbe parecchio e, calcolando anche il costo aggiuntivo dell'impianto al momento dell'acquisto (circa 2.000 euro), rischierebbe di diventare quasi antieconomico.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Metano-benzina-diesel - Si risparmia ancora col gas a 2 euro?

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it