Italia come la Francia: "Sconsigliate le auto nelle loro pubblicità"
Non avevamo dubbi in merito al fatto che anche in Italia qualche parlamentare si sarebbe precipitato a seguire l’esempio francese… e così è stato. Partiamo, però, dall’antefatto: dall'1 marzo, Oltralpe, le case automobilistiche dovranno obbligatoriamente aggiungere nelle pubblicità frasi che, sostanzialmente, sconsigliano l’uso dei loro prodotti, in una forma di comunicazione autolesionistica. I messaggi, in pratica, dovranno suggerire di acquistare una certa vettura, della quale vantano le caratteristiche, salvo poi aggiungere consigli come "pensate a utilizzare vetture condivise", "nella vita quotidiana, usate i mezzi pubblici", e così via. Sostenendo, in sostanza, che l’auto, come le sigarette e le merendine con troppi zuccheri, fanno male alla salute. Una legge, tra l’altro, frutto di un compromesso, ché l'ala ambientalista più oltranzista avrebbe voluto vietare del tutto la pubblicità di auto di ogni genere, comprese quelle a basse emissioni che - invece - lo Stato promuove. Ma tant’è, la coerenza è una dota poco diffuso nel mondo della politica…
La proposta italiana. A imitare il provvedimento francese è l’onorevole Rossella Muroni, deputata del gruppo FacciamoEco, che ha depositato alla Camera la proposta di legge 3447 nella quale s’impone che ogni messaggio pubblicitario intento a promuovere l’auto debba contenere espliciti inviti a contenerne l’impiego in favore di mezzi di trasposto più sostenibili. Analogo il tenore dei messaggi previsti, veicolati da frasi come "per i viaggi brevi, scegli di camminare o andare in bicicletta"; "pensa al car pooling"; "tutti i giorni, prendi i mezzi pubblici". Traduzioni, in pratica, dei "consigli" imposti dalla normativa francese. Analoga anche la sanzione prevista di 50 mila euro per ogni messaggio veicolato senza la presenza delle indicazioni di legge. Anche per l’onorevole Muroni, dunque, le auto sono equivalenti ai prodotti a base di tabacco e al cosiddetto cibo spazzatura. Ma non ancora, per fortuna, alla pornografia e alle armi, come ha dimostrato di ritenere il Comune di Milano.
COMMENTI
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto