Eco news

Emissioni CO2
Nove città italiane avranno i finanziamenti per essere neutrali nel 2030

Emissioni CO2
Nove città italiane avranno i finanziamenti per essere neutrali nel 2030
Chiudi

La Commissione europea ha scelto le 100 città - nove delle quali italiane - che parteciperanno alla missione Ue denominata Horizon Europe: un progetto che dovrebbe portare, attraverso un percorso d’innovazione, all’impatto zero sul clima nel 2030. Nel nostro Paese, le amministrazioni icoinvolte sono quelle di Bergamo, Bologna, Firenze, Milano, Padova, Parma, Prato, Roma e Torino. Come si vede, nessuna delle nostre località si trova a sud della capitale. Queste città beneficeranno, nel periodo 2022-2023, di finanziamenti per 360 milioni di euro, da destinare ad azioni riguardanti aree come la mobilità, l’efficienza energetica e il verde cittadino, nel quadro di iniziative che potranno inserirsi in altri programmi europei.

Le azioni. La Commissione inviterà le città selezionate a definire un piano generale che le renda pioniere nel perseguire obiettivi più sfidanti in tema di neutralità climatica: la presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato come esse stiano “già mostrando la strada per un futuro più sano, nella quale saranno sostenute”. Delle 100 realtà urbane prescelte fanno parte anche dodici città che si trovano fuori dei confini Ue (in Albania, Islanda, Bosnia, Islanda, Israele, Montenegro, Norvegia, Turchia e Regno Unito), ma che sono comunque associate al programma Horizon Europe. Nell’Unione, invece, tra le metropoli principali figurano Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Budapest, Copenaghen, Dublino, Francoforte, Helsinki,  Lisbona, Parigi, Madrid, Monaco, Riga, Sofia, Stoccolma, Varsavia, Vilnius.

COMMENTI

  • Nove città per 360 milioni di euro: in media 40 milioni a città. Mi sembra un'ulteriore prova della demagogia e del pressapochismo di cui la von der Leyen dà prova spesso e volentieri: cosa riusciranno a fare con fondi così limitati?
  • Al Sud avanti tutta con diesel e benzina! Ciucciatevi voi del Centro-Nord le elettriche.