Toyota TS040 Hybrid 1.000 CV per il Mondiale Endurance

Toyota TS040 Hybrid
1.000 CV per il Mondiale Endurance
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Mille cavalli: la potenza complessiva è senza dubbio il tratto che più colpisce della nuova Toyota TS040 Hybrid. Il modello per il Wec 2014 presentato oggi al Paul Ricard fa uso di un 3.7 V8 aspirato a benzina da 520 CV e di un motore elettrico che ne eroga altri 480. Quanto basta per lasciar parlare della "tecnologia ibrida da corsa più avanzata al mondo", secondo la definizione usata dal Costruttore di Nagoya.

Adesso è a trazione integrale. La nuova sfidante delle Audi per il titolo di campione del mondo endurance conferma dunque l'ibrido, ma passa dal layout a trazione posteriore a quello a quattro ruote motrici, secondo una disposizione degli organi meccanici che ricalca quella di un'altra Toyota da corsa, la Supra HV-R che nel 2007 vinse la 24 Ore di Tokachi.

La nuova formula consumi. Con una vasta serie di modifiche al motore e all'aerodinamica, e lo sviluppo dei nuovi lubrificanti da parte della Total, la TS040 è in grado di ridurre i consumi del 25% rispetto al modello dell'anno scorso, come richiesto dal nuovo regolamento della serie. Che prevede peraltro un limite di consumo medio sull'arco dei tre giri di gara, con relativo flussometro di controllo e penalità per chi non riesca a rispettarlo. Il consumo viene determinato sulla base della capacità di energia del powertrain dichiarata dalle squadre: la Toyota, nello specifico, ha depositato un valore pari a 6 MJ per giro di Le Mans.

Il funzionamento dei motori elettrici. Il nuovo regolamento ha inoltre permesso alla Toyota di installare la seconda unità elettrica nella vettura: il motore-generatore, realizzato dalla Aisin, trova posto sull'asse anteriore, affiancando quello della Denso installato al posteriore. Durante le fasi di decelerazione, le due unità contribuiscono alla frenata e accumulano energia, che viene trasferita tramite i due inverter dedicati al supercapacitore Nisshinbo. Durante l'accelerazione, la potenza complessiva del sistema elettrico ammonta a 480 CV.

I motori vengono dal Giappone, la vettura dalla Germania. Le unità elettriche e il 3.7 V8 termico sono stati sviluppati presso la Motor Sports Unit Development Division del centro tecnico di Higashifuji, mentre il corpo vettura è progettato, sviluppato e costruito presso la Toyota Motorsport di Colonia, che ha disegnato la TS040 in ossequio ai nuovi regolamenti, per i quali il corpo vettura è stato reso più stretto di ben 10 cm rispetto al 2013 e la scocca è diventata più sicura.

Il comparto aerodinamico. Importante è stato anche il lavoro svolto sul piano dell'aerodinamica, nella duplice direzione di ridurre la resistenza all'avanzmento, nell'ottica del miglioramento dei consumi, e d'altro canto aumentare il carico per compensare la riduzione del battistrada degli pneumatici, più stretti di 5 cm rispetto al 2013.

La stagione è alle porte. Quest'anno la line-up dei piloti prevede un primo equipaggio formato da Wurz, Sarrazin e Nakajima e un secondo con Davidson, Lapierre e Buemi. Nelle dodici giornate di test effettuate dal primo shakedown del 21 gennaio al Paul Ricard, la TS040 ha già coperto una distanza di 18.000 km. Dopo la due giorni di prove collettive sul circuito francese, che partirà domani, il team ha in programma un'ulteriore sessione, prima dell'inizio della stagione che coinciderà con la 6 Ore di Silverstone.

Fabio Sciarra

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COMMENTI

  • Meravigliosa tutta questa evoluzione tecnologica che spero presto ritroveremo anche sulle auto di serie. Anche qui mi sembra tutto bello come in F1 tranne la norma che regola il consumo istantaneo del tutto fuori luogo.
  • aggiungo ,in questa configurazione ,presumo da utilizzare nei circuiti a medio-alto carico questa TS040 è di una bruttezza incommentabile ,insomma una degna toyota !!
  • anche quattroruote come tanti altri siti parla di 1000 cv ma tutti sappiamo bene che i cavalli elettrici e quelli termici non si sommano algebricamente e poi leggendo questa cifra si pensa ad un mostro straccia asfalto ma in realtà i 480cv sono dovuti ad un kers e quindi un tempo limitato alle accelerazioni, in rettilineo ad esempio si useranno praticamente solo i 520 cv del termico !!
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