Mondiale Endurance La nostra intervista a Rob Leupen (Toyota)

Mondiale Endurance
La nostra intervista a Rob Leupen (Toyota)
Chiudi
 

Robe Leupen, olandese, lavora alla Toyota Motorsport dal 1995: in passato ne è stato responsabile delle risorse umane, dopo aver contribuito alla presenza della squadra nel Mondiale rally e a Le Mans alla fine degli anni '90. Passato a occuparsi della Formula 1 nel periodo che ha visto la Casa giapponese impegnata nel mondo dei Gran Premi, è ora Team director della Toyota Gazoo Racing. Ecco la nostra intervista, realizzata in occasione del Prologo di Monza del Wec 2017.

Quanto hanno influito sulla nuova vettura le modifiche dei regolamenti?
Avere meno downforce era quello che volevano, dal punto di vista regolamentare: se guardiamo ai risultati dei test, abbiamo svolto un ottimo lavoro. Abbiamo meno carico aerodinamico, ma con un bilanciamento migliore. Disponiamo di due configurazioni, con un pacchetto più adatto a Le Mans. Le due auto che schieriamo nelle gare sono uguali tra loro: la scelta dipende dalle situazioni.

Quest’anno, a Le Mans, porterete tre auto invece di due…
Lo devi fare. Lo abbiamo visto l’anno scorso: può capitare un incidente, un problema tecnico. Lo abbiamo deciso da tempo.

Vi dispiace non potervi più battere con l’Audi, che si è ritirata in seguito alla riduzione dei programmi sportivi decisa dopo il dieselgate?
Sì, è un peccato. Prima di tutto per il Wec e poi perché sarebbe stata una battaglia ancora più bella. La Porsche è molto forte, ma con l'Audi la competizione sarebbe stata anche più dura perché la Casa sapeva bene cosa bisogna fare: e questo richiede del tempo. Avere un avversario in meno può rendere le cose più facili, ma non scalfisce la nostra determinazione.

Considera una cosa positiva l’arrivo nel Wec di un pilota popolare come Robert Kubiça, che guiderà la vettura del team ByKolles?
Un pilota può fare la differenza, se è molto forte. Ma se il team non lo è altrettanto, la macchina non vince comunque. Quindi, è un bene avere nomi importanti. I nostri piloti sono ottimi e in macchina abbiamo campioni del mondo (Buemi e Davidson nel Wec, López nel Wtcc, ndr): le star ci sono, ma fanno parte del team.

Avete accennato a un motore nuovo: in che cosa è stato modificato?
È completamente nuovo: lo abbiamo migliorato perché avevamo avuto troppo poco tempo per farlo tra il 2015 e il 2016. Dopo il campionato 2016, avevamo tutte le informazioni per lavorare sul propulsore in vista della stagione 2017: ora abbiamo un po’ più di potenza e degli sviluppi della parte ibrida.

Potenza sì, ma quanta? Avete raggiunto l’obiettivo dei 1.000 CV?
Sì, abbiamo più di 1.000 CV. Quanti di più, però, non posso dirlo…

E siete soddisfatti dell’affidabilità raggiunta?
Sì, siamo contenti: abbiamo fatto molti chilometri, l’affidabilità di tutti i componenti dovrebbe essere garantita. Certo, dobbiamo ancora migliorare alcune cose, portare l’auto al limite nei test, ma per Le Mans sarà tutto ok.

Da Monza, Emilio Deleidi

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca