Auto dell'anno 2012 Vincono Ampera e Volt

Auto dell'anno 2012
Vincono Ampera e Volt
Chiudi
 

La Opel Ampera - e la gemella Chevrolet Volt - è l'Auto dell'Anno 2012. Lo spoglio finale, trasmesso in diretta dal nostro sito, ha assegnato alla elettrica extended range l'ambito premio con 330 punti, con un ampio margine di vantaggio davanti alla Volkswagen up! (281 punti) e alla Ford Focus (256). Come l'anno passato, quindi, quando aveva vinto l'elettrica Nissan Leaf, è stata premiata un'automobile a basso impatto ambientale.

Giù dal podio. Al quarto posto si è piazzata la Range Rover Evoque (186 punti), seguita dalla Fiat Panda a quota 156 punti, la Citroën DS5 con 144 punti e, in fondo alla graduatoria, la Toyota Yaris con 122 voti.

 

Solo il 10% ci ha preso. In base ai risultati del nostro sondaggio, soltanto il 10% dei lettori ha azzeccato il pronostico, scegliendo l'Opel Ampera come vincitrice. I più, invece, si sono lasciati trasportare dalle forme seducenti della Range Rover Evoque o dallo spirito patriottico, votando la Panda. C.D.G.

leggi tutto

COMMENTI

  • ...La up! si trova lì anche x i 34 punti totali che le hanno "regalato" i tedeschi...i quali hanno dato solo 19 alla Panda mentre i francesi 22 ma ancora peggio gli inglesi 15. "Strani" i 7 voti totali dati dai tedeschi a DS5 (peggio gli inglesi con 4 punti) che ha collezzionato 8 "zeri" e 12 "uno". Cavicchi e Nascinbene (Quattroruote) alla up! le hanno dato 4 punti e 3 alla Panda (max 7 un belga)
  • La classifica che mi aspettavo era proprio quella dal sondaggio di Quattroruote e,invece,ci risiamo con un'auto che ha un "fermo di produzione"di 5 settimane perchè non sanno a chi appioppiarla.La Leaf ha avuto l'insuccesso che già si sapeva che avesse avuto e che in Italia ancora non è commercializzata a tutto febbraio 2012.Purtroppo la classifica ufficiale rispecchia le sola "potenza economica".
     Leggi risposte
  • Qui a votato nel VW up!???????????????
  • Per me la Panda è andata giù per le poche "derivate" in vista. Secondo me vale più della up! ma la tedesca avrà tante versioni derivate (anche in ottica "eco"), la Panda no. E questo conta molto in quella sede. Per me invece il podio (considerando ciò che attualmente si compra nei concessionari, non quello che vedremo tra anni..) è Focus, Panda, up!
  • Questo è il premio auto dell'anno 2012 e non del 2020. Avrei preferito una macchina che si possa vendere e che si possa vedere per strada, non un concetto di auto. Vogliamo parlare allora della up? Non ha senso, al 1° posto la macchina del futuro mentre al 2° posto una macchina di 20 anni fa? Ma che logica hanno questi giurati? Lo sappiamo, è la logica dei bei soldoni giusto? Tanto tanto deluso.
  • Qualche giorno fa il direttore spiegava come veniva scelta l'auto dell'anno e tra i criteri annoverava le possibili versioni o modifiche di quel modello che possono essere anche sconosciute al pubblico, il riscontro anche del pubblico, ed io aggiungo anche la bellezza ed il successo nelle vendite. Con questa macchina che versioni ne possono tirare fuori? .....continua
  • prima l'ampera e seconda la up????ma neanche alle primarie dei partiti...............mah
  • Credo che in CITROEN saranno indignati, dopo la rapina fatta ai danni della C5 oggi un'altra opel ruba alla DS5. Poi laPanda 5 quando è l'auto più venduta sul pianeta, significa ingnorare il successo commerciale.
  • Un'altra curiosità: anni fa Quattroruote si dissociò dal Premio Auto dell'Anno ritenendolo privo di serietà e soprattutto poco imparziale, vista la facilità con cui i "giurati" potevano essere influenzati da fattori "esterni". Come mai adesso 4R fa parte di nuovo della giuria? Che cosa è cambiato?
  • Mah...
  • come l'anno scorso, è stato premiato il "concetto" di auto, non l'auto in sé. Ed è un peccato, perché Ampera e simili non avranno significativa diffusione, per ora.
  • E' possibile conoscere i nomi dei "giurati" e a quali riviste appartengono? Grazie
  • ho aperto il sito di 4R: a sinistra "Volt/Ampera auto dell'anno", a destra "Produzione di Volt/Ampera fermata per 5 settimane". Le ipotesi sono tante: l'accostamento è una trovata comica, il premio porta sfortuna, il premio è andato alla macchina sbagliata, ... boh.
  • Pur essendo un "amatore" delle ibride/elettriche, non avrei mai ipotizzato una vittoria dell'Ampera e della Volt. Ottimo, forse la svolta è iniziata: Sentito Marchionne.......
  • Non avevo proprio preso in considerazione le vincitrici e trovo il risultato più 'politico' che oggettivo, come del resto quello dell'anno scorso. A distanza di un anno, c'è ancora qualcuno che si comprerebbe una Leaf se non perché costretto dalla sentenza di un giudice ? Faranno la stessa fine anche queste, con buona pace dei seguaci dell'auto verde, che però hanno spesso le braccine corte.
  • Io credo che se riuscissero ad abbassare i costi di produzione si potrebbe avere una grande diffusione di questi veicoli. Le società di noleggio stanno puntando sempre più prepotentemente su questi veicoli : http://www.noleggiosemplice.it/noleggio-lungo-termine-opel-ampera-98.html
  • la UP! seconda ahahahahah morirò dal ridere haahahahahaaaahahha
  • Azzardo una ipotesi: un tentativo di incoraggiare il mercato verso quel segmento? E' vero i prezzi delle elettriche sono altissimi ma il tentativo di affrancarsi dal petrolio è obbligatorio quindi questi veicoli vanno considerati come pionieristici.Comunque il futuro molto probabilmente è li. Resata il fatto che il verdetto non mi piace. la mia personale classifica è Panda, DS5,Focus.
  • Vedo che molti qui avventori, non sono usi a leggere il blog del Direttore... Ad ogni modo, registro che s'è scelta la rigorosa coerenza con la precedente votazione, forse nella speranza di promuovere la trazione alternativa, aldilà di quel che al giorno d'oggi possa effettivamente offrire all'Automobilista, aldilà delle effettive possibilità nel Mercato. Non che condivida, ma tant'è.
  • Come ho già scritto in altri post, viene premiato un marchingegno complicato e costosissimo per raggiungere risultati alla portata di auto normalissime come la mia, che fa 14 km/l a gpl: la Volt fa i 12 km/l se ibrida (e benzina, non gpl, con tutti gli inquinanti che seguono) e quando succhia elettricità fate i conti voi.
  • Non è che hanno fermato la produzione per brindare? Comunque hanno previsto di avere 5 mesi di tempo per festeggiare, prima di riprendere la produzione. (o per andare direttamente in ferie, essendo Agosto...).
  • Assolutamente meritato, complimenti alla GM per questa vettura ben pensata... Se si fanno 50-60 km al giorno è l'ideale. Non capisco i pochi punti per la Panda e per la DS5, e i tantissimi per la up! che oltre alla simpatia per il marchio ha molto, molto poco come vettura in sè.
  • Credo che il 2° posto della mediocre e anonima Volkswagen up, confermi quanto temevo, cioè che molti dei giornalisti accreditati, votano in base ai "favori" ricevuti dalla relativa casa costruttrice, piuttosto che ai reali valori dell'auto (design, innovazione, sostenibilità ecologica, ecc. Ribadisco la celebre frase di Andreottiana memoria: "A pensar male si fa peccato ma spesso ci si indovina"
  • Sono basito. Pensavo che dopo il successo della Leaf nel 2011 (?!) la lezione l'avevamo tutti noi (compreso i giornalisti votanti ) imparata...
  • Da un lato va considerato il progresso che comporta quest'auto. Dall'altro, molte auto dell'anno sono state un vero flop commerciale. Speriamo che scendano i prezzi e montino un motore diesel o metano invece che benzina, altrimenti vanifica tutti i vantaggi. Con l'estetica poi, non ne parliamo proprio.
  • adesso dovrebbero solo riuscire a rifilarle a qualcuno, invece che riempirci i piazzali, poi avrebbe senso
  • Il premio ci sta. Bella dal punto di vista stilistico. un'auto di qualità e soprattutto un progetto innovativo. il problema rimane il prezzo: servono incentivi statali, è indubbio. e poi contento per la Opel, ultimamente fa belle auto, con ottimo rapporto qualità/prezzo, purtroppo la gestione GM non è abbastanza oculata
  • forte però che qui l'ampera vinca.......e a fianco ci sia l'articolo del fermo produzione di un mese e mezzo per troppe scorte!!!..contavano di venderne 60000 nel 2012....invece gennaio(600) e Febbraio (1200)...diciamo un voto che rispecchia il parere degli acquirenti di auto!!ahahhaaahh
     Leggi risposte
  • Scelta coerente con l'anno passato....poco importa se non venderanno mai e non rispecchiano minimamente il mercato europeo! Auguri.
  • che voti bassi a panda e ds5.........secondo me le più carine nel loro settore..
     Leggi risposte
  • Mi raccomando domani tutti con la opel ampera e fate i bravi senza denigrare nessuno
  • Ahaha non sono per niente d'accordo! Questa vittoria è la vittoria degli "eco-mentalist" come dice il buon Clarkson. La gente le comprerà quando deciderà di farlo, non c'é bisogno di spingerle a suon di pacche sulle spalle. Uh, quante Leaf che vedo in giro, mammamia.. Non ci si muove di quante ce ne sono -.- La up! vedremo come si comporterà. La Focus meritava di vincere
  • Passi per l'ampera ma la giuria dell'auto dell'anno dovrebbe posare il fiasco se al secondo posto mette una lavatrice ambulante con interni degni di un'auto del blocco sovietico degli anni 60 come la up.
  • MA.........qualcuno mi può spiegare che senso ha premiare auto elettriche??! il premio Auto dell'Anno dovrebbe contraddistinguere auto innovative e moderne, ma soprattutto accessibili ai più! Queste elettriche costano cifre impensabili (e ridicole), considerando che la tecnologia elettrica è ancora agli albori. Non le compra nessuno, ovviamente! Molto meglio una UP o una PANDA...
  • Ampera e Up, l'Inutile e l'Inguardabile. E meno male che mi auguravo vincesse un'auto dal contenuto emozionale. Pirla o corrotti? Non so cosa sperare. Di sicuro non è una giuria di persone che ama le auto.
  • Scandalosa la votazione dei francesi nei confronti della Panda...
     Leggi risposte
  • ma come si fà, con i tempi che girano adesso, a spendere 33 mila sacchi per la volt o 45 per la ampera?
  • Mi va bene la vittoria dell'ampera, ma trovo scandaloso il secondo posto della up!. E' evidente che vw abbia influenzato in qualche modo la giuria, voglio vedere che scuse tireranno fuori. Diranno che hanno provato tutte le versioni... Ma la up! è pessima, niente può cambiare la realtà dei fatti.
  • Ha vinto la pampera,auto che non comprera' nessuno,
  • Ancora un'elettrica !!! che senso ha far vincere (come Leaf l'anno scorso) auto che non si vedono circolare per strada?
  • Il cuore mi dice Panda ma la Focus è una autentica World Car e credo che questo, assieme ai suoi indubbi punti di forza, abbia un peso non indifferente sulla stampa internazionale.
  • Penso che la giuria sceglierà tra Range Rover Evoque e Citroen DS5 avendo avuto la possibilità di provare le vetture in lizza per il titolo
  • io dico ford focus, per le innovazioni sulla sicurezza che ha introdotto! tutte le case automobilistiche dovrebbero comportarsi in questo modo, bisogna investire sulla sicurezza
  • Per me la PANDAAAA. Alcuni dicono che è semplicemente un restyling, ma evidentemente non la conosco bene e non hanno letto l'articolo di 4R di questo mese dove evidenzia gli enormi passi avanti e le differenze rispetto al vecchio modello con cui non ha più neanche un bullone in comune. Panda Panda.
     Leggi risposte
  • Mia classifica: 1. Panda 2. DS5 3. Evoque Comunque peccato non assegnino anche i Car Razzie Awards, perchè avrei la meritata vincitrice..and the winner is................Volkswagen Uuuuup!!!!
  • Temo possa vincere la Chevrolet Volt (Opel), visto che tutti vogliono (teroricamente) essere più "verdi". Tra l'altro la Chevrolet ha appena annunciato uno stop della produzione di almeno un mese per poter vendere lo stock che si è accumulato.
  • Personalmente non vedo modelli " straordinari " ed anche la tanto decantata Evoque non e' altro che l' ennesimo tentativo di creare un prodotto di nicchia di cui ( in questo periodo ) non si sentiva la necessita' . Finira' per vincere l' auto piu' coraggiosa quindi l' Ampera anche se poi difficilmente sara' promossa dal mercato . Tutte le altre non dicono nulla di nuovo tranne forse la Up !
  • Personalmente non vedo modelli " straordinari " ed anche la tanto decantata Evoque non e' altro che l' ennesimo tentativo di creare un prodotto di nicchia di cui ( specie in questo periodo ) non si sente la necessita' . Finira' per vincere il modello piu' innovativo e coraggioso quindi l' Ampera anche se poi difficilmente avra' un grande successo di mercato . Tutte le altre non dicono nulla .
     Leggi risposte
  • Personalmente non vedo modelli " straordinari " ed anche la tanto decantata Evoque e' l' ennesimo tentativo di creare un prodotto di nicchia di cui ( specie in questo periodo ) non si sentiva la necessita' . Probabilmente verra' nuovamente premiata la vettura piu' innovativa e coraggiosa quindi l' Ampera anche se poi le vendite sul mercato difficilmente decolleranno . Spero non vinca la Up !
  • Io spero DS5, ma c'è il precedente Leaf dello scorso anno: quindi non sottovaluterei l'Ampera...
     Leggi risposte
  • Molti commentatori hanno espresso prima di me un'opinione, quasi tutte con motivazioni valide. La sola cosa che so è che se vince la Up! perderò la fiducia nella "pulizia" di questo premio dove vorrà dire che prevale la potenza ed il peso economico.
     Leggi risposte
  • Vinca la più emozionante. Se poi vincesse la Up, chiudo a chiave il box e torno a girare in bici.
  • Per me dovrebbe vincere la Evoque, non ci piove, è un'auto bellissima che ha rilanciato alla grande un marchio e ha riscritto le "regole" delle SUV. Fra le altre l'unica a meritare è la Panda ma è un gradino sotto l'Evoque. Spero che i giudici non si lascino prendere la mano votando l'ennesima ibrida o elettrica fuori mercato e fuori logica: la Prius meritava ma questa Ampera/Volt non ha senso...
  • La "giusta" vincitrice è la DS5 ma...Come italiano, la Panda - x i soldi spesi in pubblicità (San Remo compresa) e "regali" fatti dal "Gruppo", la up! - x quanto "speso" in parole, la Evoque - x l' "auto del popolo" di cui abbiamo letto telenovele durate mesi, la Focus - x ripetere l'"errore" dello scorso anno, la Volt - x...boh, la Yaris
     Leggi risposte
  • D'accordo con Gipo, da buon Italiano che crede ancora nei valori, spero sinceramente che vinca la Panda.
  • Sarà la UP! Auto innovativa, molto bella, faranno anche il Pickup, complimenti a DeSilva, si vede uno stile fuori originale innovativo, perfino le bocchette centrali dell'aria sono state eliminate, una vera genialata!!!
     Leggi risposte
  • Quanto costerà alla casa automobilistica vincere "l'ambito" riconoscimento?
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca