Fiat Punto Festeggia i vent'anni la best seller torinese

Fiat Punto
Festeggia i vent'anni la best seller torinese
Chiudi
 

La Fiat si prepara a festeggiare i 20 anni della Punto, presentata al Salone di Francoforte del 1993, con una serie di iniziative promozionali, tra cui un concorso realizzato in collaborazione con la nostra testata che mette in palio una Punto Easy cinque porte 1.3 Multijet 85 CV, speciali test drive organizzati da Quattroruote e altri gadget griffati Fiat.

Il sito del concorso. Attraverso il portale punto20.quattroruote.it i lettori potranno inviare un video di 30 secondi in cui descrivono i record stabiliti con il proprio esemplare: il numero di km percorsi, le città visitate, il numero di Punto possedute oppure un'avventura vissuta con la propria vettura. I vincitori potranno veder inseriti i propri contributi nella nuova campagna pubblicitaria.

La gamma 2013. La Fiat Punto si rinnova anche con inedite offerte commerciali: la gamma 2013 prevede gli allestimenti Easy e Lounge abbinabili alle carrozzerie a tre e cinque porte e a otto motorizzazioni, tra benzina (1.2 69 CV, 0.9 Twinair 85 CV e 1.4 77 CV), diesel (1.3 MultiJet 75, 85 e 95 CV), metano (1.4 70 CV) e Gpl (1.4 77 CV).

I pacchetti di accessori. In opzione sono disponibili il Pack Comfort (800 euro) che comprende climatizzatore e sensori di parcheggio, e il Pack Techno (800 euro) che comprende radio Cd Mp3 e navigatore TomTom Go Live per la Easy e sistema Blue&me con navigatore e cruise control per la Lounge. Viene infine proposto a 1.600 euro il Pack Sport Look, che sulla Easy benzina e diesel con cambio manuale offre cerchi in lega da 16", assetto sportivo, fendinebbia con funzione cornering, vetri oscurati, gruppi ottici con fondo scuro, montanti nero lucido, terminale di scarico cromato, spoiler posteriore, minigonne, inserti Tarmac per la plancia, volante e pomello cambio in pelle, finitura interna nera del padiglione e sedili in tessuto Sportex nero e grigio.

La promozione sulla base. I prezzi di listino sono compresi tra 11.900 e 17.500 euro, ma proprio in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni del modello viene proposta anche una speciale versione 1.2 Easy 69 CV tre porte con climatizzatore, Esp, radio Cd Mp3 e navigatore TomTom Go Live a 9.800 euro, con una vantaggiosa formula di finanziamento, disponibile fino al 15 aprile.

Nata per sostituire la Uno. La Fiat ha venduto in Europa ben 8,7 milioni di esemplari della Punto, nata per sostuire la Uno e vincitrice del titolo "Auto dell'Anno" 1995. Fin dal suo debutto, il modello ha offerto un'ampia gamma di varianti, come la turbodiesel TD70, la GT 1.4 Turbo 136 CV, la Selecta con cambio CVT, la Cabrio disegnata da Bertone e la Sporting con cambio a sei marce.

La seconda e la terza serie. Nel 1999 viene presentata la seconda serie, sulla quale debutta il 1.9 Jtd common rail, il servosterzo elettrico con funzione City e il cambio robotizzato Speedgear. Nel 2003 è la volta del 1.3 Multijet, nella sua prima versione da 70 CV e della prima bi-fuel a metano, mentre è del 2005 il debutto della Grande Punto, cresciuta nelle dimensioni, negli standard di sicurezza e nelle dotazioni. Nel 2009, infine, è la volta della Punto Evo, giunta fino a oggi con aggiornamenti continui, contenuti tecnologici come il sistema Blue&Me e il software Eco:Drive, e un'ampia gamma di propulsori.

Partecipa al nostro concorso: clicca qui e racconta con un video i tuoi record e le tue storie con la Fiat Punto

leggi tutto

COMMENTI

  • La più bella della categoria. Ieri, oggi e vedendo i nuovi modelli esteri anche domani !
  • Best seller??? Ma se è 23esima ... Graduatoria: Fiesta, Polo, Corsa, Clio, Yaris, 208, C3, Fabia, Punto!! Persino la 500 e la Panda (rispettivamente all'11esimo e 20esimo posto) vendono di più!
     Leggi risposte
  • Ribadisco che Marchionne ha dichiarato al Corriere della Sera a dicembre 2012 che Melfi,completamente rinnovato,ospiterà dal 2014 la produzione di un suv a marchio Fiat ed uno a marchio Jeep costruiti su piattaforma B Wide e, quindi, assolutamente di segmento B e dal 2015 il nuovo modello Punto che non si capisce perchè non si dovrebbe fare nello stabilimento più all'avanguardia di tutto il gruppo
  • La Punto per 20 anni è stato il pilastro delle vendite Fiat come la Golf per la VW, certo si può pensare di cambiare strategia e puntare su altri tipi di auto ma secondo me è un rischio enorme.A tutti quelli che criticano il gruppo PSA,secondo loro già fallito, ricordo che la nuova 208 è tra le auto più vendute d'Europa quindi c'è tutta la possibilità di recuperare le perdite attuali!
  • Auguri! Ed alla prossima :-)
  • mi mancherà tanto la Puntina... :(
  • Signor Mor, a Melfi si produrranno, a partire dalla seconda metà del 2014, la Fiat 5ooX e la Jeep suv e, a partire dal 2015 la nuova Punto. Tutte queste produzioni saranno realizzate in uno stabilimento completamente rinnovato e all' avanguardia in Europa con inevitabili ricadute benefiche sulla qualità delle autovetture. Le scelte di Marchionne vanno nella giusta direzione.
     Leggi risposte
  • Ho letto su Quattroruote di marzo, l'intervista rilasciata da Olivier François, attuale direttore operativo di Fiat, dove ribadiva che la casa torinese in qualsiasi caso, non puó fare a meno di essere presente nei segmenti di Punto e Bravo in Europa. Il dirigente Fiat ha detto tutto e ha detto niente. Non voglio pensare che le nuove Punto e Bravo facciano parte della interminabile famiglia 500.
     Leggi risposte
  • Non so perchè, ma a quanto pare credo sia solo una tradizione solo FIAT, dopo qualche anno dall'uscita di un modello se ne fa un cosidetto restyling che , secondo la mia personale opinione, è sempre peggio del modello originale. MA perchè lo fanno? La punto disegnata da Giugiaro era bellissima. Poi hanno fatto il restyling, orribile, con inutili orpelli che sporcano la pulizia della linea ..
  • Con la mia GP ho percorso l'Italia da nord a sud.Stilisticamente e, non solo, "avanti" sia quando nacque nel 1993 sia quando rinacque nel 2005. Per questo è ancora attuale. In entrambe c'è la matita di Giugiaro. La G Punto ha praticamente creato un nuovo segmento , quello delle utilitarie "large".Oltre a 500 e Panda è l'unica auto nella quale Fiat ancora crede. A Melfi cominciano a darsi da fare.
     Leggi risposte
  • In più c'è anche un secondo aspetto : il fatto che un modello dopo qualche anno diventi vecchio perchè c'è un'evoluzione ,anche se solo di facciata, di fatto rende meno longevi i modelli e chi compra quell'auto viene penalizzato da una maggiore svalutazione. Quello che dovrebbero imparare dalla germania, è fare una strategia di marchio che valorizzi le auto vendute e non le squalifichi nel tempo
  • Il Big Bang dell'utilitaria made in italy è stata la Punto '93, ha creato un solco nel quale è confluito gran parte dell'auto europea di allora. Soprattutto ricordo un nuovo standard di sicurezza, comodità e design. Mitica la versione cabrio 4posti, ad avercela così oggi, farebbe sfracelli con tutta quell carica di auto popolare che si lascia vivere da chiunque, come la nonna 500.
     Leggi risposte
  • Io di migliori della Gpunto ne ho viste poche, come linea, nel segmento. Anzi se volete farmi qualche nome, a me non viene in mente niente di meglio. D' altronde Giorgetto e' una garanzia e per me e' un mito (Golf, Delta, Thema, uno....). L' unica critica che posso fare a Fiat sono i restyling, il pesante Evo e il successivo "restauring" del 2012. E poi ci sarebbe un metano serio da metterci.
     Leggi risposte
  • personalmente trovo un tonfo la seconda serie... veramente brutta
     Leggi risposte
  • felicissimo possessore di una g.punto 1.3 multijet del 2008 e non la cambierei con nessuna delle attuali proposte della concorrenza (ma solo con l'attuale modello di punto) la stabilita di questa vettura (anche in curva) è davvero sorprendente!! mai dato problemi di nessun tipo,ci metto gasolio e cammino stop.
  • In famiglia di Punto non ne abbiamo mai avute,ma ho avuto la fortuna di guidare per breve periodo più o meno tutte le serie:rimane la mia preferita nel suo segmento,pur con i suoi difettucci (non ho mai sopportato il volante in "pelle" spellato o il montaggio vistosamente storto di alcune componenti, la uno di mio nonno è migliore).Spero che il prossimo modello si faccia e che sia rivoluzionario!
  • Questa in produzione ultima dovrebbe essere l'ultima Punto (parola di Marchionne). Intanto gli altri vanno avanti. Prosit!
     Leggi risposte
  • Quanti ricordi.....Ottobre 1993, la mia prima automobile, appena presa la patente mio padre mi regalò la nuova Punto 1100cc 6speed, fatta per l'occasione della nuova legge per i neopatentati. Quanto mi piaceva guidarla, andavo in 5° Geometri, e mi sentivo già grande!! Che bei tempi......
  • Io ho avuto una II serie 1,9 Jtd dal 2001 al 2005 con cui ho percorso 120.000 km senza il minimo problema, con prestazioni buone e buoni consumi; purtroppo poi sostituita con una terribile Ypsilon multijet 1,3 (prestazioni penose, perdeva olio che finiva sulla frizione facendola slittare e aveva i sedili che cigolavano dopo 8000 km: la mia ultima Fiat & C). La vecchia punto era una gran macchina
  • Ho ordinato la mia punto il 17 Dicembre 1993 alle 5 del pomeriggio (ore 17.00) E' stata immatricolata 11 febbraio 1994, e l'ho rottamata a malincuore il 28 dicembre 2012 Ha percorso oltre 290.000 km portandomi ovunque in Italia e in giro per mezza Europa Non mi ha mai lasciato a piedi, solo manutenzione programmata e materiali di usura Era una 75 SX HSD 5 porte Rosso Bright. INDIMENTICABILE!!!
     Leggi risposte
  • Punto 1.2 sporting presa nel 2003.. un trattore. però era esageratamente rigida x gli interni che poco dopo scricchiolavano ovunque.. i sedili avvolgenti si sono sfondati subito sui fianchi (ma io sono spesso) e quello che cera di pelle si è spelato dopo 2 anni. manutenzione solo tagliandi base.. cambiata per arrivo figlio, fosse stata 5 porte (compreso accesso baule) la avrei tenuta
  • Io ho una t-jet blu magnetico del 2007 (rimappata da 3 anni) e va come una dannata! all'attivo ha quasi 65000 km e per ora solo normale manutenzione; e poi a distanza di anni è ancora bella e con i cerchi da 17 fa la sua porca figura...sono soddisfatto in pieno dell'auto e spero che la fiat decida di non farla morire. p.s. nella mia famiglia è la quinta fiat e con tutte mai nessun problema
  • Quando uscì la prima era assolutamente avanti a tutte nella sua categoria. Se prendo auto della stessa epoca, già l'estetica pare più "vecchia". Un'altra serie meravigliosa è la Grande Punto, non a caso ci ha messo le mani Giugiaro, linea ancora attuale e proporzioni rimaste sostanzialmente gradevoli e d'aspetto moderno. La Evo non mi è mai piaciuta, la 2012 è invece molto carina.
  • 1 punto era veramente un capolavoro. la Gpunto, splendida e purtroppo mal gestita. Ora pare soccomba nella tenaglia di panda cresciuta ai limiti del seg. B e crossover di moda tipo 500L. Non è detto che sparisca per sempre. Magari auto entro i 4 metri, torneranno focali. l'esempio che mi viene è quello della 206 che sostituì la 205 dopo anni, surrogata nel frattempo da una seg. A la 107.
     Leggi risposte
  • punto? a parte una del 95 guidata per quasi 7anni (non era mia ma della mia ragazza ai tempi), ho guidato poi solo quelle dal 2007 ad oggi (o a noleggio o aziendali). devo dire che sia i motori benzina 1.2 e diesel 1.3 mi sono parsi convincenti per il tipo d'auto. .. e fra le auto della concorrenza, m'è sempre parsa la migliore (non per tifo)..
  • Spero non la lascino per strada, e che il discorso Punto venga portato avanti, creando quella fidelizzazione che nell'automotive italiana sembra essere una chimera; è vero che il mercato tende altrove ma è pur vero che i modelli di personalità e di successo trascendono spesso queste leggi, Golf, Clio, 205-6-7-8, Corsa. C'è bisogno di ardire, come la prima Punto.
  • 215 mila chilometri, 11 anni. Nessun problema, frizione a 195 mila chilometri. 18 km/l, motore brillante, benzina, non perde un filo d'olio. A luglio la cambierò, ma resterà unica. Grazie fiat
  • Era l'alba di una piovosa domenica di primavera e dopo aver visto il Gp del giappone uscimmo con la Uno 45 del nostro amico Giorgione. Dopo aver fatto il tragitto Porto di S.Felice d/B-Convento del Carmine tutto in retromarcia (Circa 2Km) abbiamo trovato la chiesa con il portone aperto in attesa dei fedeli più mattinieri e... ci siamo infilati fino all'altare. Era l'età della stupid
     Leggi risposte
  • Sono un felice possessore di una Evo del 3/2010,55000km percorsi,consumi ridicoli,prestazioni eccellenti,spaziosa e comoda.Mio nonno aveva la 85 Stile,che all'epoca era una macchina da panico (doppio airbag,cerchi in lega,clima,tetto apribile).La 3° restyling è sempre stata quella meno riuscita,ma aveva una qualità molto superiore alla concorrenza (ricordo i fari lenticolari,anteprima mondiale
  • La 1° è stata la più bella di tutte,linea senza tempo e ancora attualissima.Ricordo quando tutti dicevano che i fari verticali dietro non avrebbero avuto successo...La mia la cambierei solo con un'altra Punto,sicuramente a metano,la concorrenza manco la guardo. Speriamo facciano un nuovo modello sulla falsa riga di quella odierna,che penso sia la più equilibrata tra tutte le seg.B
     Leggi risposte
  • Ho avuto una Punto 1a serie 1.6 benzina. Bellissima vettura, magnifico motore. Ma si è rotto tutto quel che si poteva rompere. Tuttavia era una vettura dalle grandi potenzialità... sprecate e trascurate. Perchè preferire investimenti su 500 L o cose del genere? Perchè non puntare su affidabilità ed innovazione?! Nel frattempo ho detto addìo e son passato a Toyota..
  • In casa abbiamo per 11 anni (1995-2006) maltrattato una ELX 1.2 75CV. Buona stradista, mai uno scricchiolio, nessun malfunzionamento meccanico o elettrico tranne la sostituzione della centralina quando già era anzianotta. W la Punto.
  • Dopo una breve esperienza (non molto gratificante a dire il vero, a livello qualitativo) con la GPunto, sono tornato alla mia vecchia Punto Sporting, con cui ho superato ampiamente i 400.000km... la meccanica patisce la sola usura, e non mi ha mai lasciato a piedi... che dire, ne facessero ancora di auto così... ahimè...
  • secondo me auto come la punto sono ora inutili, troppo grandi come seconda auto (qui va bene la panda o similia) troppo piccola come prima auto (qui va bene la 500L o similia)....
     Leggi risposte
  • Auto che ha fatto storia...e per questo andrebbe cambiata; vedi peugeot 208 che macina numeri consistenti anche in tempi di crisi come gli attuali: il problema è che Marchionne non ci sente e preferisce puntare tutto sulla 500L in 1000 salse diverse. Oltretutto, mi sembra d'aver letto che, qual'ora la Punto avesse un'erede, sarebbe una specie di "Pandona". Boh!? Vai a capirle certe strategie
     Leggi risposte
  • In famiglia adoriamo la Punto!:) Abbiamo una seconda serie 1.2 3 porte feel del 2003 e una punto evo 1.3 mjet 5 porte blue & me.. :D Auguri Punto!!!!:) Speriamo che tu possa tornare a splendere un giorno!
  • Pubblicità nel sito, concorso "in collaborazione con" e articolo dedicato. Poi non vi lamentate se a qualcuno viene in mente di mettere magari un poco in dubbio la vostra indipendenza...
     Leggi risposte
  • Proprio oggi mi son trovato dal carrozziere per sistemare (a sorpresa) il parafango della Punto alla mia ragazza (primo modello 1.1 del 97); il meccanico mi ha preso in giro dicendo: se vai allo sfascio e chiedi il parafango, ti cercano la macchina in compenso, non i soldi. Gli ho risposto: finché il vecchio mitico fire tira, vaffa......a tutti i nuovi modelli....peccato che con la benzina.......
  • Ancora oggi, nonostante sia figlia di un progetto del 2005, è la berlina di segmento B più bella e concreta d'Europa e, al di là di tutti i luoghi comuni, ha raggiunto uno straordinario livello qualitativo in rapporto al prezzo d'acquisto ed ai costi di uso e manuntenzione.
     Leggi risposte
  • Ancora oggi è una bella auto. Linea pulita e senza barocchismi, forse la migliore del segmento. Giugiaro (e Fiat) ha fatto proprio un bel lavoro. Peccato che l'Abarth abbia ancora la carrozzeria coi baffetti della Punto Evo.
     Leggi risposte
  • A mio avviso la 1°serie del 93, nella tradizione delle utilitarie Fiat, era avanti, e faceva invecchiare di colpo tutta la concorrenza come già era avvenuto con la Uno, la 127 etc. Poi la 2° e 3° serie furono meno riuscite (forse per minori investimenti impiegati). La GPunto di Giugiaro ristabiliva le distanze con le avversarie, lo scellerato restyling che portò alla EVO, costrinse poi ad...
     Leggi risposte
  • Auguri. punto!
  • ... è tutta particolare la cosa ... invece di uscire con un nuovo modello dopo 20 anni ...., escono con promozioni e robe del genere, ..., ? mah!??...
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca