Eventi

Fiat Punto
Festeggia i vent'anni la best seller torinese

Fiat Punto
Festeggia i vent'anni la best seller torinese
Chiudi

La Fiat si prepara a festeggiare i 20 anni della Punto, presentata al Salone di Francoforte del 1993, con una serie di iniziative promozionali, tra cui un concorso realizzato in collaborazione con la nostra testata che mette in palio una Punto Easy cinque porte 1.3 Multijet 85 CV, speciali test drive organizzati da Quattroruote e altri gadget griffati Fiat.

Il sito del concorso. Attraverso il portale punto20.quattroruote.it i lettori potranno inviare un video di 30 secondi in cui descrivono i record stabiliti con il proprio esemplare: il numero di km percorsi, le città visitate, il numero di Punto possedute oppure un'avventura vissuta con la propria vettura. I vincitori potranno veder inseriti i propri contributi nella nuova campagna pubblicitaria.

La gamma 2013. La Fiat Punto si rinnova anche con inedite offerte commerciali: la gamma 2013 prevede gli allestimenti Easy e Lounge abbinabili alle carrozzerie a tre e cinque porte e a otto motorizzazioni, tra benzina (1.2 69 CV, 0.9 Twinair 85 CV e 1.4 77 CV), diesel (1.3 MultiJet 75, 85 e 95 CV), metano (1.4 70 CV) e Gpl (1.4 77 CV).

I pacchetti di accessori. In opzione sono disponibili il Pack Comfort (800 euro) che comprende climatizzatore e sensori di parcheggio, e il Pack Techno (800 euro) che comprende radio Cd Mp3 e navigatore TomTom Go Live per la Easy e sistema Blue&me con navigatore e cruise control per la Lounge. Viene infine proposto a 1.600 euro il Pack Sport Look, che sulla Easy benzina e diesel con cambio manuale offre cerchi in lega da 16", assetto sportivo, fendinebbia con funzione cornering, vetri oscurati, gruppi ottici con fondo scuro, montanti nero lucido, terminale di scarico cromato, spoiler posteriore, minigonne, inserti Tarmac per la plancia, volante e pomello cambio in pelle, finitura interna nera del padiglione e sedili in tessuto Sportex nero e grigio.

La promozione sulla base. I prezzi di listino sono compresi tra 11.900 e 17.500 euro, ma proprio in occasione dei festeggiamenti per i 20 anni del modello viene proposta anche una speciale versione 1.2 Easy 69 CV tre porte con climatizzatore, Esp, radio Cd Mp3 e navigatore TomTom Go Live a 9.800 euro, con una vantaggiosa formula di finanziamento, disponibile fino al 15 aprile.

Nata per sostituire la Uno. La Fiat ha venduto in Europa ben 8,7 milioni di esemplari della Punto, nata per sostuire la Uno e vincitrice del titolo "Auto dell'Anno" 1995. Fin dal suo debutto, il modello ha offerto un'ampia gamma di varianti, come la turbodiesel TD70, la GT 1.4 Turbo 136 CV, la Selecta con cambio CVT, la Cabrio disegnata da Bertone e la Sporting con cambio a sei marce.

La seconda e la terza serie. Nel 1999 viene presentata la seconda serie, sulla quale debutta il 1.9 Jtd common rail, il servosterzo elettrico con funzione City e il cambio robotizzato Speedgear. Nel 2003 è la volta del 1.3 Multijet, nella sua prima versione da 70 CV e della prima bi-fuel a metano, mentre è del 2005 il debutto della Grande Punto, cresciuta nelle dimensioni, negli standard di sicurezza e nelle dotazioni. Nel 2009, infine, è la volta della Punto Evo, giunta fino a oggi con aggiornamenti continui, contenuti tecnologici come il sistema Blue&Me e il software Eco:Drive, e un'ampia gamma di propulsori.

Partecipa al nostro concorso: clicca qui e racconta con un video i tuoi record e le tue storie con la Fiat Punto

COMMENTI

  • La più bella della categoria. Ieri, oggi e vedendo i nuovi modelli esteri anche domani !
  • La Punto per 20 anni è stato il pilastro delle vendite Fiat come la Golf per la VW, certo si può pensare di cambiare strategia e puntare su altri tipi di auto ma secondo me è un rischio enorme.A tutti quelli che criticano il gruppo PSA,secondo loro già fallito, ricordo che la nuova 208 è tra le auto più vendute d'Europa quindi c'è tutta la possibilità di recuperare le perdite attuali!
  • Best seller??? Ma se è 23esima ... Graduatoria: Fiesta, Polo, Corsa, Clio, Yaris, 208, C3, Fabia, Punto!! Persino la 500 e la Panda (rispettivamente all'11esimo e 20esimo posto) vendono di più!
     Leggi risposte
  • Ribadisco che Marchionne ha dichiarato al Corriere della Sera a dicembre 2012 che Melfi,completamente rinnovato,ospiterà dal 2014 la produzione di un suv a marchio Fiat ed uno a marchio Jeep costruiti su piattaforma B Wide e, quindi, assolutamente di segmento B e dal 2015 il nuovo modello Punto che non si capisce perchè non si dovrebbe fare nello stabilimento più all'avanguardia di tutto il gruppo
  • Auguri! Ed alla prossima :-)
  • mi mancherà tanto la Puntina... :(
  • Signor Mor, a Melfi si produrranno, a partire dalla seconda metà del 2014, la Fiat 5ooX e la Jeep suv e, a partire dal 2015 la nuova Punto. Tutte queste produzioni saranno realizzate in uno stabilimento completamente rinnovato e all' avanguardia in Europa con inevitabili ricadute benefiche sulla qualità delle autovetture. Le scelte di Marchionne vanno nella giusta direzione.
     Leggi risposte
  • Ho letto su Quattroruote di marzo, l'intervista rilasciata da Olivier François, attuale direttore operativo di Fiat, dove ribadiva che la casa torinese in qualsiasi caso, non puó fare a meno di essere presente nei segmenti di Punto e Bravo in Europa. Il dirigente Fiat ha detto tutto e ha detto niente. Non voglio pensare che le nuove Punto e Bravo facciano parte della interminabile famiglia 500.
     Leggi risposte
  • Con la mia GP ho percorso l'Italia da nord a sud.Stilisticamente e, non solo, "avanti" sia quando nacque nel 1993 sia quando rinacque nel 2005. Per questo è ancora attuale. In entrambe c'è la matita di Giugiaro. La G Punto ha praticamente creato un nuovo segmento , quello delle utilitarie "large".Oltre a 500 e Panda è l'unica auto nella quale Fiat ancora crede. A Melfi cominciano a darsi da fare.