In Messico Sessant'anni fa la scomparsa di Felice Bonetto

In Messico
Sessant'anni fa la scomparsa di Felice Bonetto
Chiudi
 

Sono trascorsi esattamente sessant'anni dal tragico giorno in cui Felice Bonetto, alla guida di una Lancia D24, perse la vita durante la Carrera Panamericana. Sei decadi in cui il ricordo di questo grande pilota, in grado di mettersi alle spalle campioni come Fangio, Taruffi e Castellotti, è rimasto vivo nella memoria degli appassionati.

Il debutto e la F.1. Bonetto era nato a Manerbio il 9 giugno 1903. Manerbio, ovvero Brescia, ovvero Mille Miglia, motori, passione. Quella stessa che permeava il suo carattere, a detta di tutti vivace, irruento. Iniziò a correre, giovanissimo, con le moto. Alle auto arrivò tardi, tardissimo per i giorni nostri: aveva, infatti, già 28 anni quando partecipò alla Bobbio-Penice con una Bugatti. Mezzi economici non ne aveva (suo padre era un ferroviere) e questo lo costrinse ad arrangiarsi con macchine non sempre competitive, ma i risultati non mancarono. Nel '33, fu terzo al Gran Premio di Monza con un'Alfa 8C 2600 e vinse una cronoscalata in Svizzera, un anno dopo arrivò dodicesimo alla Mille Miglia. Lo ritroveremo in pista dopo la guerra, nel '47 con la Cisitalia, nel '49 Ferrari, poi ancora con l'Alfa. Nel '50 nasce il campionato mondiale di Formula 1, quello che si disputa ancora oggi: nel corso di quattro stagioni, Bonetto parteciperà a 16 Gran Premi con Maserati e Alfa, ottenendo due terzi (in Italia nel '51 e Olanda nel '53), tre quarti e tre quinti posti. Nel '51, fu ottavo nel Mondiale, vinto da Fangio.

Asso delle Sport. Più che con le F.1, però, Felice Bonetto si tolse le maggiori soddisfazioni con le vetture a ruote coperte. Nel '49, infatti, fu secondo alla Mille Miglia, alle spalle di Biondetti: entrambi guidavano una 166 MM Touring della Scuderia Ferrari; nel '52, vinse la Targa Florio con una Lancia Aurelia B20. Alla Lancia restò legato anche in quel fatale 1953, quando entrò a far parte dello squadrone schierato alla Carrera Panamericana: suoi compagni di team (con tre D24 3 litri e due D23, spinte sempre da un V6 3 litri, ma di cilindrata leggermente inferiore) erano Fangio, Taruffi, Bracco e Castellotti.

Carrera fatale. La gara messicana, lunga oltre 3.000 chilometri, partì il 19 novembre del '53 da Tuxtla Gutierrez, nel Chiapas; Bonetto vinse la prima tappa, davanti a Taruffi, Fangio e Castellotti; quarto fu Maglioli, con una Ferrari 375 MM rallentata da un problema tecnico. Taruffi si aggiudicò, invece, la seconda e la terza tappa (rispettivamente da Oaxaca a Puebla e da Puebla a Città del Messico), guadagnando terreno su Bonetto che, però, rimase al comando. Il terzo giorno di gara, con due tappe in programma e arrivo a Durango, le Lancia di Bonetto e Taruffi erano vicine e duellavano tra loro: il secondo, però, uscì di strada a Silao, a circa 40 chilometri da Leon, danneggiando la sterzo e ripartendo. Nella stessa località, Bonetto entrò invece a piena velocità: forse a causa di un canale di scolo, la sua Lancia andò a schiantarsi contro una casa, uccidendo sul colpo il pilota. Fangio, Taruffi e Castellotti portarono al traguardo le Lancia ai primi tre posti, ma fu un successo del quale non si gioì: la gara, oltre che a Bonetto, era costata la vita anche ai piloti italiani Antonio Stagnoli e Giuseppe Scotuzzi oltre che a sei spettatori.

Vite per l'auto. Il contributo della famiglia Bonetto al mondo dell'automobile non si esaurì con la scomparsa di Felice. Il nipote Rodolfo è stato, infatti, un celebre designer, vincitore di otto Compassi d'oro e autore, tra l'altro, di diversi progetti automobilistici (gli interni della Fiat 131 Supermirafiori, per esempio, e il layout motore Fire 1.000); l'attività è oggi proseguita dallo studio di suo figlio Marco. Roberto Bonetto, figlio di Felice, ha dedicato invece la sua vita al giornalismo dell'auto, fino a diventare vicedirettore di Quattroruote. E.D.

leggi tutto

COMMENTI

  • Grande bresciano, di quando il baricentro motoristico sportivo girava su Brescia.
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca