Eventi

Museo dell’Auto di Torino
Il nostro tour virtuale [video]

Museo dell’Auto di Torino
Il nostro tour virtuale [video]
Chiudi

Guarda i video su QuattroruoteTV

Torino, la città dell’auto, è famosa anche per i suoi musei: quello del cinema, quello egizio e, appunto, il Museo dell’Automobile, il più moderno di tutti. Il nostro tour virtuale è diviso in tre parti, che seguono idealmente il percorso di visita: vi consigliamo di guardarle in ordine e, se potete, di dedicare una giornata alla città e a questo bellissimo museo.

Visita al Museo dell'Automobile di Torino (prima parte)

Un tuffo nella storia. Nel nostro tour, accompagnati dal direttore Rodolfo Gaffino Rossi partiamo dal secondo piano, punto di accesso al museo, con la visita alla sezione che si chiama “L’automobile e il Novecento”. In questo primo secolo di vita si ripercorrono le epopee più gloriose ed avventurose, le corse, le grandi imprese esplorative come la Pechino-Parigi fatta con la Itala del principe Scipione Borghese, che occupa uno dei posti d’onore del Museo. Tutta la struttura è stata completamente rimodernata nel 2011 con un raddoppio dell’are espositiva e la suddivisione in altre due zone tematiche.

Visita al Museo dell'Automobile di Torino (seconda parte)

L’Uomo e l’Automobile. Nella seconda parte, si esplora e si illustra l’impatto dei veicoli sull’ambiente, sulle mode, sui comportamenti sociali, con tanti modelli famosissimi italiani e stranieri come la 600 Multipla, il Bulli Volkswagen e alcune dei più begli esempi di tecnica italiana come la Cisitalia e la Fiat Turbina.

Visita al Museo dell'Automobile di Torino (terza parte)

Industria e Design. Terza e ultima sezione è quella dedicata all’automobile inserita nel contesto industriale moderno e il suo legame profondissimo con il design. In un allestimento multimediale di alto livello si possono ascoltare e vedere i dieci designer più famosi del momento, di quelli che hanno lasciato una traccia indelebile come Giorgetto Giugiaro o Flavio Manzoni della Ferrari. Ognuno di loro racconta il suo lavoro e la sua passione per le quattro ruote.

Redazione online

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Museo dell’Auto di Torino - Il nostro tour virtuale [video]

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it