Eventi

#nuovoQuattroruote
Il numero di maggio è in vendita - VIDEO

#nuovoQuattroruote
Il numero di maggio è in vendita - VIDEO
Chiudi

L’omicidio stradale, norma fortemente voluta dal Governo, ha colmato un vuoto legislativo. Ma il Parlamento deve correggere le evidenti storture della legge. Alcune paradossali. Come il ritiro della patente per cinque anni per chi, sobrio, provoca lesioni. Caro tagliando, quanto mi costi: la manutenzione periodica dell’auto si rivela spesso una stangata. Colpa di una serie di voci, talvolta discutibili, spesso arbitrarie. Vi sveliamo tutti i trucchetti che gonfiano il conto. Comunicare con sms e Whatsapp mentre si guida, oltre che vietato, comporta elevatissimi rischi di distrazione. Esistono, però dei sistemi di dettatura che riducono il pericolo di incidenti: li abbiamo testati e vi illustriamo pregi e difetti.

Quattroruote di maggio è in edicola, ecco tutte le prove su strada!

Prove e impressioni di guida. In esclusiva, questo mese, la prova su strada della Fiat Tipo 5 porte; seguono le prove della nuova Volkswagen Tiguan (a cui è dedicata la copertina), di Suzuki Baleno, Ferrari 488 GTB, Tesla Model S, Alfa Romeo Giulietta, Nissan Leaf e Toyota Yaris Hybrid.  E, ancora, le impressioni di guida di Jeep Grand Cherokee, Seat Ateca, Audi A4 allroad, Toyota C-HR, Range Rover Evoque Cabrio e DS 3.

Anteprime e autonotizie. La nuova crossover compatta del marchio Jeep sarà l’erede unica di due modelli non fortunatissimi, Patriot e Compass. E del secondo manterrà forse il nome, ma non la meccanica, né lo stile. La sempreverde Honda Civic fa cifra tonda e arriva alla decima generazione con lo spoiler d’ordinanza, un nuovo dinamismo nelle proporzioni e una vocazione globale che riesce a convivere con un design di gusto chiaramente europeo. Svelata all’apice di un’attesa messianica la Tesla Model 3 ha folgorato i 325 mila che l’hanno prenotata e che vedono in Elon Musk un nuovo profeta. Inoltre, lo speciale Q Design, dedicato ai materiali del futuro e alla mostra Road to (r)evolution organizzata da Quattroruote.

Quattroruote Maps e torcia a Led. Quattroruote di maggio  vi attende in edicola e in versione digitale per Pc, tablet e smartphone. In allegato (a richiesta, con 5 euro in più rispetto alla rivista) Quattroruote Maps Italia, atlante cartografico del nostro Paese in scala 1:225.000, volume di 288 pagine utile sia a casa sia in viaggio, quando si trasforma in un valido supporto per chi è dotato di un navigatore o di uno smartphone. Non solo: grazie al lettore di QR code contenuto nell’app di Quattroruote, inquadrando i codici presenti sulle tavole cartografiche, sarà possibile scaricare 23 itinerari da percorrere in auto, corredati da indirizzi di ristoranti, hotel e negozi. Inoltre, sempre a richiesta si può avere anche la Penlight Osram (4,90 euro in più), torcia portatile a Led, o l’ultimo numero di DueRuote (2 euro in più).

Come richiedere allegati e dossier. Chi è già abbonato a Quattroruote può richiedere gli allegati e gli speciali scrivendo una mail a uf.vendite@edidomus.it, telefonando al numero 0257316431 oppure inviando un fax allo 0257316431.

#nuovoQuattroruote

Leggi il sommario e acquista il nuovo numero di Quattroruote

COMMENTI

  • E vorrei raccogliere un po' di firme a titolo bastacozzeVWsu4r. Che ne dite?
  • Infatti ricordo bellissime copertine di 4r prima dell'era Vag. C'erano belle ragazze, situazioni ironiche e simpatiche... e soprattutto molte auto italiane! Vogliamo fare il conto di quante cozze teutoniche ci hanno messo ultimamente? Parlo pure della mitica Skoda!!!! A questo punto voglio calzare le vesti del templare e combattere questo schifo... dopo la copertina di giugno dedicata alla Pheaton ne voglio una tutta per la TIPO cacchio!
  • Ho una domanda per la redazione sulla prova della tiguan. Nell'analisi tecnica titolate "che strana distribuzione" e scrivete "le valvole di aspirazione e quelle di scarico non sono allineate lungo l'asse longitudinale del basamento, ma in senso trasversale. Così ciascun albero a camme aziona una valvola di aspirazione e una di scarico in ogni cilindro". Potreste spiegare meglio la cosa? Soprattutto, che giro fanno i condotti? Descitto così mi ricorda lo schema triflux, con i condotti di aspirazione che "calano" dall'alto e quelli di scarico che escono dai lati della testata. Ma lì c'erano due turbine. Insomma, come funziona? Grazie
  • Forse il numero più interessante della rivista degli ultimi 10 anni. Tante prove di "peso" che sicuramente non mancheranno di stimolare l'attenzione degli appassionati e articoli utili per gli automobilisti. Mi unisco al coro di quelli che considerano poco comprensibile la copertina dedicata alla TIGUAN. Sicuramente l'avrebbero meritata di più la TIPO per il suo fantastico rapporto qualità/prezzo o la TESLA per la sua unicità e carica innovativa o ancor più la FERRARI per il suo fascino. Sicuramente sono state prevalenti le ragioni del portafoglio rispetto a quelle del cuore.... A fine anno bisognerà fare i bilanci ed è difficile rinunciare ai soldi di un inserzionista di tal calibro!!!!!
  • Forse il numero più interessante della rivista degli ultimi 10 anni. Tante prove di "peso" che sicuramente non mancheranno di stimolare l'attenzione degli appassionati e articoli utili per gli automobilisti. Mi unisco al coro di quelli che considerano poco comprensibile la copertina dedicata alla TIGUAN. Sicuramente l'avrebbero meritata di più la TIPO per il suo fantastico rapporto qualità/prezzo o la TESLA per la sua unicità e carica innovativa o ancor più la FERRARI per il suo fascino. Sicuramente sono state prevalenti le ragioni del portafoglio rispetto a quelle del cuore.... A fine anno bisognerà fare i bilanci ed è difficile rinunciare ai soldi di un inserzionista di tal calibro!!!!!
  • Concordo sul fatto che la copertina spettasse di diritto alla Ferrari, ma avete confrontato le prove di Tipo e Giulietta? Da vecchio Alfista posso solo dire che il mio amato marchio non meritava una fine come questa... La tipo low cost va molto di più dell'Alfa nuova e con il TCT.... Non ci si crede....
  • Adesso non si può più fare, la Boldrini griderebbe allo scandalo e promuoverebbe subito una mozione parlamentare di censura...... (-_-)
  • trovo questo numero piacevole come contenuti. Certo, non è che le ultime copertine facciano sognare ... Sarò nostalgico (brutto segno ... sarà l'età che avanza?), ma ricordo con piacere le copertine in cui c'erano le auto associate a una bella ragazza. Insomma il classico binomio donne e motori a me non dispiaceva per niente..
     Leggi risposte
  • l'apostrofo è scappato (come l'aiutino)
  • ...e poi il cuore del 4R pellegrino è grande come una casa: come si fa a negare un'aiutino ad una macchina asfaltata in Italia dal duo 500X/Renegade ? Pronto soccorso.
  • Dove batta il cuore del 4R pellegrino lo si è capito in modo inequivoco allo scoppio del dieselgate (che in realtà è e rimane lo scandalo VW a dispetto degli illusi e degli zelanti): perché stupirsi allora della copertina dedicata alla Tiguan ? A giugno indiscrezioni fanno trapelare che ci sarà probabilmente quella della Phaeton: non chiedetevi quale sia il pretesto, non c'è, ma non sarà un problema... A' da passà a nuttata.
  • Caro Roberto Barone. Mi fa piacere che il mio commento non sia stato cancellato ma è passato troppo tempo da quando ho scritto a quando è stato pubblicato. Se sai solo scrivere per dire queste cose allora risparmia la tastiera. Io voglio sapere e molti ex lettori vogliono sapere come mai mettete le inutili auto del gruppo Vag in copertina... rispondi ti prego se vuoi dare un minimo di credibilità a questa ex rivista seria. Scommettiamo io e te Roberto che non trovi la faccia di rispondere? E scommettiamo che nel prossimo numero ci sarà in copertina una Audi Skoda Seat che sia? Dai smentisci mi ti prego
     Leggi risposte
  • Onestamente non capisco il livore di tanti commenti... nel 2015 quattroruote ha fatto 12 copertine su 12 marchi diversi, di cui due del gruppo Fiat. Certo il 2015 s'è chiuso con Audi e il 2016 s'è aperto con VW, tornata in copertina a maggio, ma onestamente tutta sta predilezione non la vedo... Cosa dovremmo dire delle continue prove/impressioni della giulietta?
  • A parte la copertina (ci sta, Vag ha più soldi per incensare le riviste), l'ho trovato un bel numero. Tipo si conferma una macchina che può ammazzare il mercato, ne esce meglio di alcune concorrenti (Megane, i30) e, ben accessoriata, è anche una bella macchina. Tiguan costa schifosamente troppo, già 40000 euro di base sono un prezzo assurdo (ho ancora il preventivo a casa della vecchia, 140cv dsg a 31400 euro) ma è indubbiamente una bella macchina (ottima la finestra dedicata alla meccanica, dovrebbero essere più diffuse). Strepitosa la Tesla, la macchina che chiunque vorrebbe oggi, prestazioni da Ferrari e consumi da Leaf. Moltp bene anche baleno, peccato che esteticamente sia orribile e sgraziata, ma ad un prezzo così buono c'è da prenderla in considerazione. Bel numero, rovinato però dai continui peana a Vw, senza un senso critico
     Leggi risposte
  • Comunque era l ennesima lamentela di un lettore che da tempo trova il giornale pro vw grazie ....
     Leggi risposte
  • Ma come mai non avete messo il mio commento ?
  • A leggere i soliti commenti triti e ritriti (ad eccezione di Gaillard che ha illustrato i contenuti), verrebbe da citare il classico sketch in camera da letto tra Sandra Mondaini e Raimondo Vianello......
     Leggi risposte
  • Ok "fastidiosa" copertina di tiguan, ma magari altri potrebbero essere "infastiditi" dalle lodi forse in taluni casi esagerate di tipo...quindi in questo caso c'è imparzialità. Invece volevo fare i complimenti per un bellissimo numero ricco di prove complete che prima sarebbero state impressioni o prove sprint, ben fatte e con ottime foto, poi interessantissimo inserto q-design, bravi!!!
  • Hanno cancellato anche il mio commento! Dunque confermano la mia idea... brava redazione, complimenti! Richiedo a voce alta una copertina con la Pheaton, vi manca quella!!!!
     Leggi risposte
  • Suggerimento per la redazione. La prox copertina dedicatela alla Pheaton. Ovviamente per onorare l'uscita di scena del più grande successo commerciale del gruppo VW. Poco importa se all'interno della rivista ci sarà la prova della Giulia. Siete ridicoli!!!!! Ma non vi rendete conto? Dopo il sanitario su ruote che avete presentato a ginevra spacciandosi per auto del futuro questa delle copertine a pagamento è l'ennesima figuraccia. Peccato davvero. Ormai non siete più la rivista seria che ho seguito per tanti anni. Ma solo una scusa per far soldi facili
  • Associo il mio disappunto a quello dei tanti che lamentano la solita evidenza data da 4R ad una auto VW nella copertina. E non si venga a dire che per l'utente o lettore medio italiano è più interessante la Tiguan rispetto alla Tipo 2 volumi.
     Leggi risposte
  • VW in copertina di 4R per l'ennesima volta. Fa pensare. Forse smetto di comprare la rivista.
     Leggi risposte
  • ...cmq fa un certo effetto vedere che nonostante le prove della nuova tipo e della ferrari 488...la copertina sia per la tiguan.....sono certo che, a dispetto dei gusti personali, la tiguan è l'auto piu "richiesta" al momento.
     Leggi risposte
  • vedo che a molti mancava la VW in copertina eheeeheeh
  • Considerazioni varie: Positivamente sorpreso dalla pagella della Tipo. Parrebbe che l'unico vero difetto sia il comfort delle sospensioni ai sedili posteriori, che però si bilancia con una tenuta di strada eccellente. Io ai difetti ci aggiungo il design degli interni. Un po' deluso dalla pagela della Tiguan. Nulla di grave da segnalare, resta un'ottima auto, ma mi sarei aspettato qualcosa di più, visto anche il prezzo. Stupiscono un po' le 4 stelle in finitura (al pari della Tipo. Con le ovvie proporzioni...), ma i dettagli negativi a riguardo a me sembrano inezie. Ferrari 488 si è beccata 5 stelle d'oro nelle qualità stradali, strabiliante. Domanda per chi legge da più tempo di me: quali altre auto hanno preso una valutazione così alta alla voce "su strada"? Yaris Hybrid: ottima cosa la prova di durata. Sono sicuro che certificherà l'affidabilità dell'ibrido giapponese (se ce ne fosse ancora bisogno). Resto basito però dalla media dei consumi. Bisogna veramente impegnarsi a fondo per fare 17km/l. Direi che il dato è falsato dal consumo autostradale, davvero altissimo e secondo me non realistico. Anche in considerazione del fatto che una Hybrid viaggerà per lo più in città/extraurbano e poco in autostrada a 130km/h fissi... Tesla Model S: bellissima, modernissima, velocissima e vari altri -issimi. Ma 137m nella frenata su fondo differenziato non so neanche definirli. Uno sproposito. E il grafico dell'indice di Articolazione peggiore di quello della Tiguan (a sua volta inferiore a quello della Tipo) su un'auto da 130.000euro come si spiega?
     Leggi risposte
  • Incredibile 4r! Ma quanto vi pagano per mettere sempre in copertina un'auto vw? Che pena
  • La Tiguan in copertina, esteticamente deludente e pure diesel, il peggio del peggio, poi leggo il prezzo e sfiora i 40.000 euro. Per quella cifra tanto vale prendersi una Evoque.
  • Evvvvaiiiii la fighissima VW Tiguan in copertina!!! Che sballo, ed anche questa volta la tipo va nel riquadro in secondo piano....Vabbeh si sa, ci saranno sicuramente più di centomila clienti potenziali del Tiguan in Italia e Quattroruote non li vuole deludere. Mentre la Tipo è extracomunitaria, turca, pensa te, praticamente una migrante.... Rauss!!
     Leggi risposte
  • Ohhh, finalmente una Volkswagen in copertina!!
  • Ancora tu (Vw in copertina!) ? Ma non dovevamo vederci più?
     Leggi risposte
  • Tipo è una tofas/fiat mezza turco/italiana non solo per il luogo di progettazione ma anche perche' progettata per lo più in Turchia, fonte ufficiale presentazione quasi un anno fa di agea/tipo 3 volumi, cmq l'auto vendera' molto in Italia, non solo in Turchia, quindi sarebbe stato giusto metterla in copertina. Spero che levante andrà in copertina appena lo provano, il mese prossimo penso sia quello di Giulia, cmq meno scandaloso il nuovissimo tiguan in copertina ora....che a gennaiola touran con era uscito da mesi.
     Leggi risposte
  • Azz pensavo scherzasse chi diceva che nella copertina di 4r di maggio ci fosse la Tiguan, e invece è TUTTO VERO! Forza Germania, tanto all'Italia ci pensa The Bild...
  • Qualcuno aveva ironizzato sulla Tiguan in copertina (dando per scontato che Tipo o magari Levante avrebbero avuto un ruolo da protagonista), ed incece l'hanno messa davvero, che vergogna.
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >

    logo

    ASSICURAZIONE? SCOPRI QUANTO PUOI RISPARMIARE

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con In collaborazione con Facile.it

    CERCA IL FINANZIAMENTO AUTO SU MISURA PER TE

    RISPARMIA FINO A 2.000 €!

    Calcola il tuo tagliando

    QTagliando

    Cerca annunci usato

    LA STORIA AUTOMOBILISTICA A PORTATA DI MANO

    Oltre 1500 recensioni di attività commerciali del mondo automotive

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.