Skoda Octavia Una carriera lunga 20 anni - GALLERY

Skoda Octavia
Una carriera lunga 20 anni - GALLERY
Chiudi
 

Sono passati 20 anni da quel 3 settembre 1996, quando l'allora presidente ceco, Vaclav Havel, diede il via alla produzione della Skoda Octavia nella nuova linea di assemblaggio di Mladá Boleslav. "Una fabbrica moderna e ben fatta. Sarebbe bello se tutte somigliassero a questa", furono le sue parole alla cerimonia inaugurale. E l'Octavia, destinata a rinverdire i fasti del marchio ceco, ben si prestava a rappresentare il futuro.

Prima generazione. L'avvio del progetto risale al 1992, quando la Skoda era entrata da circa un anno nel Gruppo Volkswagen. Sfruttando una delle piattaforme del costruttore tedesco, il team guidato da Dirk van Braeckel disegnò una vettura al passo con i tempi, sicura e particolarmente spaziosa, con un bagagliaio con capacità variabile da 528 a 1.328 litri. Per produrre l'Octavia fu appunto ampliata la fabbrica di Mladá Boleslav e la berlina del 1996 (offerta con moderni propulsori come il 1.9 TDI 90 CV e il 1.8 20V turbo 150 CV) è stata poi affiancata, nel 1998, dalla station wagon (denominata Combi su alcuni mercati), proposta anche con trazione integrale, e dalla sportiva RS. La produzione della prima generazione si è conclusa nel 2004 dopo 970.000 berline e 470.000 station uscite dalle linee di assemblaggio.

Seconda e terza generazione. La seconda serie, lanciata nel 2004 e prodotta fino al 2013, ha raggiunto una produzione totale di 2,5 milioni di esemplari (1,6 milioni di berline, 900.000 wagon) e ha introdotto il doppia frizione Dsg, i benzina a iniezione diretta e la variante Scout. La terza generazione, infine, è stata presentata alla fine del 2012 e già nel mese di marzo 2016 ha raggiunto il milione di esemplari.  

Redazione online

gerhard o' san

il grande successo di octavia è dovuto alle ottime qualità intrinsiche dell'auto (rapporto qualità/prezzo, abitabilità, linea discreta e elegante, finiture), ma anche dalla politica di marketing. Ad esempio qui parliamo di un'auto inventata di sana pianta che in 20 anni è diventata un riferimento; già solo il fatto di aver mantenuto inalterato oltre al layaout formale (2 vol e 1/2 o sw) anche il nome. Se pensiamo agli scalcagnati concorrenti che spaziano alle 2 vol alle 3 alle 2e mezzo cambiando nomi come ciliegie. La citroen nel 96 aveva in gamma, udite udite la ZX, poi la xsara e infine 2 c4. Auto toitalmente diverse tra loro e una più cesso dell'altra. La fiat aveva la Tempra, poi il nulla, a meno di considerare la tipo sw, poi ancora la bravo, sempre una due vol piena poco concorrente con l'octavia a cavallo tra i seg. c/d e senza sw, infine di nuovo la tipo 3 vol e sw (finalmente) La opel ha avuto solo astra, ma ben 5 generazioni tutte estremamente diverse per stile. Renault capolavori come la megane classic o la megane di le quement. Insomma più che una concorrenza, l'octavia ha affrontato una carovana gitana (per essere poetici, altrimenti un'accozzaglia di auto rom). Il successo non stupisce affatto.

COMMENTI

  • il grande successo di octavia è dovuto alle ottime qualità intrinsiche dell'auto (rapporto qualità/prezzo, abitabilità, linea discreta e elegante, finiture), ma anche dalla politica di marketing. Ad esempio qui parliamo di un'auto inventata di sana pianta che in 20 anni è diventata un riferimento; già solo il fatto di aver mantenuto inalterato oltre al layaout formale (2 vol e 1/2 o sw) anche il nome. Se pensiamo agli scalcagnati concorrenti che spaziano alle 2 vol alle 3 alle 2e mezzo cambiando nomi come ciliegie. La citroen nel 96 aveva in gamma, udite udite la ZX, poi la xsara e infine 2 c4. Auto toitalmente diverse tra loro e una più cesso dell'altra. La fiat aveva la Tempra, poi il nulla, a meno di considerare la tipo sw, poi ancora la bravo, sempre una due vol piena poco concorrente con l'octavia a cavallo tra i seg. c/d e senza sw, infine di nuovo la tipo 3 vol e sw (finalmente) La opel ha avuto solo astra, ma ben 5 generazioni tutte estremamente diverse per stile. Renault capolavori come la megane classic o la megane di le quement. Insomma più che una concorrenza, l'octavia ha affrontato una carovana gitana (per essere poetici, altrimenti un'accozzaglia di auto rom). Il successo non stupisce affatto.
     Leggi risposte
  • La qualità nelle rifiniture e nei dettagli è decisamente inferiore rispetto sia VW sia i suoi competitors. Esternamente invece ha un design carino
     Leggi risposte
  • octavia vende bene grazie all'est europa:-) basta andare solo nelle "poverissima" svizzera , dove da anni è seconda poco dietro golf, per capire quanto sia senza senso questa affarmazioni da incompetenti, per non dire altro.....dalla seconda serie in poi ha un alto apporto di vendite cinese come del resto tutto il gruppo vw. Il "miracolo" eu di octavia secondo me è che non ha tolto moltissimo di vendite alla cugine golf-passat....ma invece ha fatto diminuire moltissime le vendite delle varie anglo-americane focus-mondeo-astra ecc....e delle japan segmento c.d che fino a 10-15 anni fa vendevano moltissimi in eu.
  • Belle auto vendute al prezzo giusto. Quando penso ad una vettura "razionale" è il primo nome che mi viene in mente. A chi dice che il marchio vende prevalentemente nell'est europeo consiglio di farsi un giretto in nord Europa......
  • L'Octavia è una di quelle auto che ti fanno pensare: perchè spendere di più per un Audi o Volkswagen se posso avere lo stesso con la Skoda? Ha davvero senso comprare una A3 sedan o una Passat con l'Octavia in giro? Stesso pianale, stesso motore, stesso navi nel caso della Passat, in più la Octavia è decisamente spaziosa e molto meno costosa. E nel caso dell'Audi non venitemi a parlare di piacere di guida, che tutte hanno lo stessa impostazione da elettrodomestico, motore a sbalzo e trazione anteriore .
     Leggi risposte
  • Praticamente un restyling durato 20 anni....Di certo le ultime, in qualità, hanno fatto notevoli progressi con un rapporto qualità prezzo molto conveniente. E per questo ha ottime vendite
     Leggi risposte
  • Lei sta parlando di un marchio che fino al 1996 era considerato non una cenerentola ma tanto meno e in circa vent'anni è arrivata dove è adesso e cioè modelli nuovi con linee accattivanti e sempre al passo con la "moda",mentre qua,da noi,abbiamo un tale che ha preso un marchio come Lancia,dico Lancia,e nel giro di pochi anni l'ha reso un marchio ridicolo,perciò tanto di cappello a Skoda e a chi la reso così come si trova.
     Leggi risposte
  • una carrellata di tristi immagini dove si celebrano 20 anni di noia automobilistica e di rimarcamento in salsa low cost di analoghi tristi veicoli. resta notevole, invece, la proporzione tra berlina e sw, secondo percentuali molto lontane da quelle indicate dagli esperti nostrani di auto e di gusti europei, basate sul loro personale occhio. le conseguenze delle loro stime, che danno sempre origine a consigli e critiche, andrebbero prese con le dovute cautele
     Leggi risposte
  • FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18307/poster_001.jpg Nuova Skoda Octavia: primo incontro in Portogallo http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/nuova-skoda-octavia-primo-incontro-in-portogallo Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20324/poster_001.jpg Teaser - Citroën C4 Cactus: addio airbump, benvenute nuove sospensioni http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-citro-n-c4-cactus-addio-airbump-benvenute-nuove-sospensioni- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20318/poster_001.jpg GP di F.1 della Cina: ecco il blog di Michela Cerruti http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/gp-f1-di-singapore-ecco-il-blog-di-daniela-cerruti Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20301/WhatsApp Image 2018-04-11 at 15.30.57-iloveimg-cropped -1-.jpeg Audi e-tron Vision Gran Turismo: l'abbiamo guidata per davvero! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-audi-e-tron-vision-gt-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20300/20180320_144935-iloveimg-cropped -1-.jpg Trasporti eccezionali: tutti i segreti di un mezzo molto speciale! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/video/trasporti-eccezionali-tutti-i-segreti-di-un-viaggio-molto-speciale- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20299/poster_004.jpg Ferrari 488 Pista, l'abbiamo provata in anteprima! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/ferrari-488-pista-l-abbiamo-provata-in-anteprima- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20296/poster_001.jpg Il blog di Michela Cerruti sul GP del Bahrain http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/il-blog-di-michela-cerruti-sul-gp-del-bahrain Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20287/imageedit_6_5046090856.jpg I segreti dell’Alfa Giulia Quadrifoglio dei Carabinieri (con inseguimento) http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/i-segreti-dell-alfa-giulia-quadrifoglio-dei-carabinieri-con-inseguimento- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20273/2018-Cupra-Ateca-0050-iloveimg-resized-iloveimg-cropped.jpg Sulla Cupra Ateca con Jordi Gené: È più bella della Stelvio! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/sulla-cupra-ateca-con-jordi-gen-pi-bella-della-stelvio- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20272/poster_d023af1f-3ca3-4cc5-b438-8734155aed9b.jpg Skoda Vision X: primi metri a bordo della concept boema http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/skoda-vision-x-primi-metri-a-bordo-della-concept-boema Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di aprile di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE