Eventi

Buon compleanno 500
Nata il 4 luglio: la storia di una grande icona italiana – FOTO GALLERY

Buon compleanno 500
Nata il 4 luglio: la storia di una grande icona italiana – FOTO GALLERY
Chiudi

Continua a stupire, a 63 anni di età. Bella, simpatica e, soprattutto, italiana. In ogni parte del globo, un’inconfondibile icona della nostra penisola. La sintesi delle tecnologie produttive di un Paese che, nel secondo Dopoguerra, riusciva con poche risorse a rilanciarsi, stupendo il mondo. La Fiat 500 è il miracolo economico, la motorizzazione di un popolo a cavallo tra gli anni 50 e 60: le grandi autostrade, i primi ingorghi, le prime vacanze al mare con l’auto di famiglia. Un Paese che guarda al futuro con ottimismo, la Dolce Vita. Eppure, non è mai stata un’auto perfetta. Scomoda, spartana, mal rifinita: i primi giudizi nel 1957 - la vettura esordì, appunto, il 4 luglio - non furono lusinghieri. Consumava poco ma costava troppo, per quello che offriva. La Fiat corse ai ripari, perfezionando le finiture e rinnovando la gamma, come ricordiamo nella nostra lunga gallery. E fu un successo, con la sua semplicità e robustezza: la produzione cessò solo l'1 agosto del 1975, dopo 18 anni.

La millenial. Ma quello che si celebra oggi è un doppio compleanno: tredici anni fa la Casa di Torino ha omaggiato il cinquantesimo anno dalla nascita della 500 lanciando sul mercato l’attesissima erede del terzo millennio. Al contrario della progenitrice, però, la nuova citycar di casa Fiat era (ed è) tutta un’altra cosa. Accessoriata e ben rifinita, si è imposta fin da subito sul mercato italiano. E all’estero: gli inglesi la amano, nonostante la rivalità con la Mini, e gli americani l’hanno sempre guardata con simpatia, scoprendo una mobilità diversa da quella di grandi Suv e pick-up.

Mantiene il suo fascino. E pensare che, all’inizio, non volevano neanche produrla: al Salone di Ginevra del 2004 la Fiat presentò la concept Trepiùno, ispirata nel design alla citycar del 1957; doveva rimanere un esercizio di stile, ma il successo di pubblico e di stampa riscontrato persuase i vertici di Torino a darle un seguito produttivo. E così fu. Al momento dell’esordio, quando le concessionarie già facevano incetta di ordini, Marchionne la paragonò all’iPod. Ma sbagliava: il lettore di Mp3 avrebbe perso con il tempo il suo appeal, all’ombra del nuovo gioiello Apple, l’iPhone. A tredici anni di distanza, la 500 del 2007 mantiene, invece, inalterato il suo fascino, dopo un solo, vero restyling e tanti aggiornamenti di gamma (dagli allestimenti, spesso in edizione limitata, ai motori), confermandosi ancora la Fiat più venduta nel mondo, con circa 200 mila unità prodotte nel 2019. E, con l’elettrica assemblata a Mirafiori, ha ancora davanti a sé un futuro tutto da scrivere.

COMMENTI

  • sono d'accordo con pennacchi la 500, Mini, maggiolino erano auto "basiche" senza "fronzoli" la 500 non aveva neanche il cambio sincornizzato e la messa in moto era "meccanica" e messa sul tunnel dietro il freno a mano insieme alla leva dell'aria. Lo stesso la mini, le sospensione erano a blocchi di gomma, ed il carburatore SU aveva un solo ugello a depressione. Le attuali non hanno nessono dei concetti di base dell'originaria anzi sono auto alla moda e super accessoriate.
  • 500, Mini, Maggiolino, 356, tanto per fare esempi trasversali, che in versione "replica" hanno avuto più o meno successo e che con le rispettive progenitrici non hanno nulla a che fare ( per assurdo la 356 che viene replicata partendo dai componenti di un maggiolino è la più vera) sono soltanto operazioni commerciali che nulla o quasi hanno aggiunto alla Storia dell'Auto. Personaggi come Dante Giacosa, Alec Issigonis, Ferdinand e Ferry Porsche non ne vedo neanche l'ombra in campo automobilistico oggi,
  • facile per de meo accodarsi alla voce del padrone lapo. perché il tanto bistrattato lapo (lui sì, non il mio coetaneo nuovo ad renault, visto che sono solo io qui a non apprezzarlo) è proprietario di fca, futuro azionista di maggioranza relativa dell'azienda che nascerà dalla fusione tra psa e fca (strano destino quello di ritrovarsi azionisti di maggioranza relativa di quanto si voleva vendere) e pure proprietario di ferrari. e, aggiungo io, per fortuna, visto che lapo è uno dei pochi che di auto e di manifattura ci capisce davvero, pure più di suo nonno. di fronte alla concept, avrei voluto vedere io chi avrebbe avuto il coraggio di non metterla in produzione, andando contro la precisa volontà di uno dei proprietari. non rimpiango affatto de meo: non sono io a narrarne le eroiche gesta del tipo "..stava per" di crozziana memoria. che senso ha alludere a possibili apprezzamenti se fosse rimasto quando la realtà concreta è ben diversa? è un problema che non si pone, è come dire che volare costerebbe meno se gli asini avessero le ali
  • Bravo Mirra che hai ricordato la genesi della versione "millenial", io lo faccio spesso a tutti quelli sempre pronti a salire sul carro del vincitore che gli passa di fianco per puro caso. Senza l'insistenza di Lapo Elkann e Luca De Meo (quello tanto bistrattato oggi dalle "vedove di Marchionne", ma solo perchè è andato altrove, fosse rimasto sarebbe da essi idolatrato quasi come il compianto canadese), il prototipo "trepiùno" sarebbe rimasto una show car da salone come i "parrucconi" ai vertici l'avevano destinata, e ci aggiungerei pure un'altra "perla" del management di quel periodo, la 2° generazione della Panda che senza l'altolà di Renault sarebbe dovuta chiamarsi "Gingo" mettendo così fine ad un'altra icona del marchio (penso che in Renault ancora si stiano mangiando le mani per quella mossa). ......... Ma veniamo alla 500 odierna, indubbiamente un successo in tanti mercati pur essendo in teoria l'antitesi dell'auto perfetta, abitabilità 2+2, bagagliaio minuscolo, e soprattutto sole 3 porte, soluzione ormai in via di scomparsa quasi ovunque. Semplicemente un fenomeno di moda irresistibile e a quanto pare pure inscalfibile dal tempo che passa, una manna per questa azienda. ........ Vediamo ora se e come in FCA vorranno avvicinare esteticamente le versioni tradizionali alla spettacolare nuova versione elettrica....
     Leggi risposte
  • Molto bella, a mio parere, la Zagato. Peccato non produrla.
     Leggi risposte
  • ottima come seconda auto di casa, può benissimo assolvere anche al compito di prima. piace a donne e a uomini, giovani ed anziani, a chi cerca un'utilitaria e a chi vuole una dinamica sportiva. un capolavoro di design industriale e di funzionalità che dovrebbe far riflettere chi ritiene ca incapace di progettare auto
     Leggi risposte



  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18551/poster_fbd462c5-43cf-4a1a-9373-f9153e7d8d49.jpg Il video di Cyriak Harris dedicato alla fiat 500 per il suo 60esimo compleanno http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-di-cyriak-harris-dedicato-alla-fiat-500-per-il-suo-60esimo-compleanno News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18552/poster_481f8241-3b13-429a-b60d-52c78dccde87.jpg Fiat festeggia i 60 anni della 500 http://tv.quattroruote.it/news/video/fiat-festeggia-i-60-anni-della-500 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18486/poster_011.jpg Ecco la 500 edizione speciale 60° compleanno a Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/quattroruote-day/video/ecco-la-500-edizione-speciale-60-compleanno-a-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17588/poster_015.jpg Diario di bordo day 2: Fiat 500 Riva cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-riva-cabriolet Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17589/poster_0111.jpg Diario di bordo day 4: Fiat 500 Riva cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-riva-cabriolet Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17590/poster_016.jpg Diario di bordo day 1: Fiat 500 Riva cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-riva-cabriolet Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17592/poster_008.jpg Diario di bordo day 3: Fiat 500 Riva cabriolet, 12 secondi per l'apertura http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-riva-cabriolet-12-secondi-per-l-apertura Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/17581/poster_004.jpg Diario di bordo day 5: Fiat 500 Riva cabriolet http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-riva-cabriolet Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16212/poster_015.jpg Fiat 500 Cabrio: in prova la versione 2015 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-500-cabrio-in-prova-la-versione-2015 Prove su strada

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca