Eventi

Buon compleanno 500
Nata il 4 luglio: la storia di una grande icona italiana – FOTO GALLERY

Buon compleanno 500
Nata il 4 luglio: la storia di una grande icona italiana – FOTO GALLERY
Chiudi

Continua a stupire, a 63 anni di età. Bella, simpatica e, soprattutto, italiana. In ogni parte del globo, un’inconfondibile icona della nostra penisola. La sintesi delle tecnologie produttive di un Paese che, nel secondo Dopoguerra, riusciva con poche risorse a rilanciarsi, stupendo il mondo. La Fiat 500 è il miracolo economico, la motorizzazione di un popolo a cavallo tra gli anni 50 e 60: le grandi autostrade, i primi ingorghi, le prime vacanze al mare con l’auto di famiglia. Un Paese che guarda al futuro con ottimismo, la Dolce Vita. Eppure, non è mai stata un’auto perfetta. Scomoda, spartana, mal rifinita: i primi giudizi nel 1957 - la vettura esordì, appunto, il 4 luglio - non furono lusinghieri. Consumava poco ma costava troppo, per quello che offriva. La Fiat corse ai ripari, perfezionando le finiture e rinnovando la gamma, come ricordiamo nella nostra lunga gallery. E fu un successo, con la sua semplicità e robustezza: la produzione cessò solo l'1 agosto del 1975, dopo 18 anni.

La millenial. Ma quello che si celebra oggi è un doppio compleanno: tredici anni fa la Casa di Torino ha omaggiato il cinquantesimo anno dalla nascita della 500 lanciando sul mercato l’attesissima erede del terzo millennio. Al contrario della progenitrice, però, la nuova citycar di casa Fiat era (ed è) tutta un’altra cosa. Accessoriata e ben rifinita, si è imposta fin da subito sul mercato italiano. E all’estero: gli inglesi la amano, nonostante la rivalità con la Mini, e gli americani l’hanno sempre guardata con simpatia, scoprendo una mobilità diversa da quella di grandi Suv e pick-up.

Mantiene il suo fascino. E pensare che, all’inizio, non volevano neanche produrla: al Salone di Ginevra del 2004 la Fiat presentò la concept Trepiùno, ispirata nel design alla citycar del 1957; doveva rimanere un esercizio di stile, ma il successo di pubblico e di stampa riscontrato persuase i vertici di Torino a darle un seguito produttivo. E così fu. Al momento dell’esordio, quando le concessionarie già facevano incetta di ordini, Marchionne la paragonò all’iPod. Ma sbagliava: il lettore di Mp3 avrebbe perso con il tempo il suo appeal, all’ombra del nuovo gioiello Apple, l’iPhone. A tredici anni di distanza, la 500 del 2007 mantiene, invece, inalterato il suo fascino, dopo un solo, vero restyling e tanti aggiornamenti di gamma (dagli allestimenti, spesso in edizione limitata, ai motori), confermandosi ancora la Fiat più venduta nel mondo, con circa 200 mila unità prodotte nel 2019. E, con l’elettrica assemblata a Mirafiori, ha ancora davanti a sé un futuro tutto da scrivere.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Buon compleanno 500 - Nata il 4 luglio: la storia di una grande icona italiana – FOTO GALLERY

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it