Salone di Francoforte Chiusa la rassegna, affluenza in calo del 13%

Redazione online Redazione online
Salone di Francoforte
Chiusa la rassegna, affluenza in calo del 13%
Chiudi
 

Dai 930.000 visitatori del 2015 agli 810.000 dell’edizione 2017. Il 67° Salone di Francoforte (Internationale Automobil-Ausstellung), che si è chiuso ieri dopo 11 giorni di apertura, ha registrato un calo di affluenza del 13%. Lo ha reso noto la Vda, la società che organizza la rassegna dell'auto tedesca, indicando che questa edizione ha avuto luogo in un contesto particolarmente difficile, causato da diverse ragioni.

Assenze importanti. Sicuramente uno dei motivi del calo di pubblico è da ricercare nelle assenze celebri. Quest'anno sono state diverse le Case che hanno disertato la manifestazione, a partire da FCA (con l’eccezione di Maserati e della Ferrari) e proseguendo con DS e Peugeot (per il Gruppo PSA era presente solamente lai Citroën), Nissan, Infiniti, Mitsubishi, Tesla e Volvo. Sul calo di presenze, inoltre, può aver influito anche l'effetto del dieselgate, lo scandalo sulle emissioni venuto alla luce due anni fa, proprio a ridosso della chiusura del precedente Salone. Il terremoto che ne è scaturito per l'industria automobilistica intera, oltre che per le istituzioni, ha dato vita a un ampio dibattito, pubblico e politico, in Germania e in tutta Europa, sul futuro dei motori a gasolio. Futuro che, in quest'edizione, è apparso incentrato sulle alternative ai motori termici, in particolare sulle vetture elettriche e ibride, come dimostrano le proposte dei costruttori, che stanno facendo dell'elettrificazione uno dei pilastri dei propri programmi.

COMMENTI

  • preoccuparsi perché meno tedeschi vanno a vedere il salone nazionale quando qui in italia aumenta il pubblico che visita l'esposizione del valentino mi sembra un falso problema: evidentemente la formula di torino è più convincente di quella di francoforte. anni di demonizzazione dell'auto, la truffa vag, l'esposizione di modelli allucinanti che nulla hanno a che fare con la autentica passione automobilistica (pile + guida autonoma smorbano qualsiasi amante delle 4 ruote serie) hanno fatto il resto. che dire? magari fare un passo indietro e rendersi conto che per acquistare un bene così costoso fare leva più sulla passione e meno sulla ragione (che poi tale non è quasi mai: piuttosto è reclamizzata come tale, senza esserlo in concreto) sarebbe molto più produttivo.
  • E indubbio che i saloni, prima dell evento del web, erano interessanti, perchè vedevi le novità in anteprima, ora viene sviscerato tutto prima, non si ha più l'emozione della novità.
  • è un modello che non funziona più, appassito di tempi andati...quella voglia di scoprire in anteprima i modelli del domani è sempre meno diffusa, vuoi per il web che da aggiornamenti continuii, vuoi per un decrescente amore per le 4 ruote...
  • Io lo dico da una vita: un salone solo, per un continente come l'Europa, è pure troppo e, per svariate ragioni, non ultime di neutralità, sarà Ginevra. Francoforte e Parigi troveranno altro da fare: ottima la scelta di FCA di limitare al massimo la sua presenza.
  • Visto il flop del motorshow passato in pochi anni da 1,5 milioni di persone a 200.000 direi che non è proprio l'esempio da seguire:-):-) Il motivo del calo non so...non penso perché non c'erano italiani che volevano vedersi Fiat:-) o francesi una Peugeot:-)...poi alla fine Ferrari c'era eccome!!! Sicuro negli ultimi anni si stanno imponendo eventi di "nicchia" tipo Goodwin in GB o Pebble Beach in usa o anche il saloncino del Valentino non va poi male.
     Leggi risposte
  • Il 13% in meno è tanto. Ma le Case lo sanno che la formula del "Salone statico" sta stancando ed è molto più interessante un Motor Show di Bologna dove hai la possibilità di provare di persona diverse auto. Per questo "investono" in altre formule e hanno una partecipazione mirata per quel tipo di clientela o/e per una prima mondiale dove serve. I costi per uno stand sono diventati esagerati e per questo non possono essere esposte neanche le gamme intere ma una porzione di modelli. Poi di quel 13% mancanti, penso che il 90% siano stati visitatori "esteri".....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca