Koenigsegg Battuto il record della Bugatti sullo 0-400 km/h-0

Mirco Magni Mirco Magni
Koenigsegg
Battuto il record della Bugatti sullo 0-400 km/h-0
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Venti giorni, tanto è durato il record della Bugatti Chiron sullo 0-400 km/h-0. La Koenigsegg, principale rivale del marchio di Molsheim, ha appena stabilito un nuovo primato grazie a una Agera RS, che ha completato la manovra in 36,44 secondi contro i 41,96 della W16 francese.

La Koenigsegg Agera RS sfida la Bugatti Chiron sullo 0-400-0

Oltre ogni aspettativa. Il primo di ottobre la Casa svedese ha portato una Agera RS di serie sul Vandel Airfield, un ex-aeroporto militare danese della Seconda guerra mondiale, per provare a battere il record stabilito dalla Bugatti lo scorso mese. Al volante della supersportiva con motore V8 5.0 litri sovralimentato da 1.360 cavalli e 1.371 Nm di coppia si è messo il factory driver della Koenigsegg, Niklas Lilja che ha effettuato il test di accelerazione e di frenata fermando il cronometro a un tempo inferiore di oltre cinque secondi rispetto a quello della Chiron e completando l'intera manovra in 2.441 metri contro i 3.112 impiegati dalla rivale francese. La durata completa della prova, documentata unicamente dagli strumenti elettronici installati sull'auto dalla stessa Koenigsegg, è stata di 37,28 secondi, nei quali è stata raggiunta una velocità di 403 km/h. Il costruttore scandinavo ha inoltre fatto notare come il fondo dell'aeroporto, realizzato in cemento e asfalto, non garantisse una buona aderenza, lasciando intuire come il tempo fatto segnare possa essere ulteriormente migliorabile.

Con lo scotch. L'esemplare utilizzato per il record è stato portato in Danimarca a seguito di alcuni problemi metereologici che hanno reso impossibile lo svolgimento del test sul tracciato tedesco di Papenburg. Per questo motivo i tecnici della Casa hanno dovuto preparare l'auto con estrema rapidità, lasciando ancora attaccate tutte le protezioni adesive della carrozzeria utilizzate per non rovinare le componenti di fibra di carbonio durante i collaudi che precedono la consegna.

COMMENTI

  • Anche questa volta i tedeschi son stati ridicolizzati... Hanno bruciato milioni di euro dietro un progetto infinito per un record da essi costruito seguendo la strada del motore esagerato (8000 cc) pesi quello che pesi....ed infatti l auto sfiora le 2 tonnellate!! Roba che alla prima curva ti passa davanti anche la 500 abarth.... Mi chiedo ora quanti contratti verranno stracciati .....
  • Davanzo, ti ringrazio dei link, ma non ho mica bisogno di guardare un documentario sulla Koenisegg. Probabilmente non sai cosa c'è sotto la Chiron: c'è la Dallara, uno dei più grandi depositarii di tecnologia da competizione del mondo che vende consulenza anche ai grandissimi, nonchè le risorse finanziarie della VAG, la possibilità di vendere la macchina su qualunque mercato, la trazione integrale, collaudi fatti durare anni con impiego di risorse finanziarie che nessun artigiano si può permettere,. Poi uno può preferire la Koenisegg o altro: sacrosanto, ma sono due prodotti non confrontabili se non in un discorso da bar. Ripeto: ci sono tante macchine artigianali (su base Corvette, Viper, GTR, Gallardo ed Huracan, o su bace Lotus Elise come la Venom) che hanno fino a 1800-2000 cavalli e che battono qualunque tempo anche delle Koenisegg. Ma sono altre cose, come, a modo loro, le Radical. Piuttosto io userei toni più adatti ad una conversazione: perchè magari, parlando con gli altri, si impara anche qualcosa, senza bisogno di rinnegare le proprie convinzioni, che rimangono comunque sempre personali e mai assolute
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  • complimenti alla Koenisegg, ma si tratta di pur sempre di un piccolo costruttore con un prodotto che (pur eccellente, per carità) però insomma ecco non ha la tecnologia, lo studio e la ricerca che può avere un grande costruttore. E nel prodotto, queste cose si vedono: la Chiron, non è una Agera, e si vede bene. Continuo a considerare la Chiron la vettura più potente e veloce del mondo. Si, la Ferrari e la Lamborghini (che è proprietà della stessa casa che produce la Chiron...) potrebbero costruire auto ancora più potenti e veloci: ma non lo fanno, perchè è roba molto rischiosa e costosa con un margine molto ridotto se non nulla. Apprezzo invece molto la VW che tramite il suo marchio Bugatti ha voluto creare questa meraviglia che è la Chiron, davvero un macchina per chi non si accontenta e si può permettere di volere il massimo di ogni cosa: delle prestazioni, della tecnologia, del lusso, della finitura, del blasone e della sicurezza, La Agera è al top delle prestazioni (che non è poco), ma non mi pare che lo sia per niente altro
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  • Ferrari,Lamborghini,Porsche,la piu' recente McLaren,insomma la vera nobilta' delle supercar evita accuratamente queste dimostrazioni come la rincorsa a potenze stratosferiche(non che facciano macchine debolucce...ma se a Maranello si propongono 600-800cv e non 1300-1500 ci sara' qualche motivo..)
  • Che schiaffo!!!
  • NOOOOOOOOOOOOO...... e adesso? Chi la compera più la Chiron... Chiron SW come la Panamera SW più veloce al mondo e problema risolto.
  • E che novità, lo si sapeva benissimo che la Koenigsegg era nettamente più performante, mi ero stupido che tutti si fossero stupiti del record fatto dalla Bugatti, lo ha fatto solamente perchè è stata la prima a farlo, perchè si è sempre fatto io 0-300-0 e non il 0-400-0, per me comunque la Koenigsegg può abbassare di qualche secondo ancora il tempo, come giustamente detto dai collaudatori.
  • Ho appena strappato il contratto per la Chiron...
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