Polizia stradale Un francobollo per i 70 anni

Emanuele Mùrino Emanuele Mùrino
Polizia stradale
Un francobollo per i 70 anni
Chiudi
 

Si chiudono con l'emissione di un francobollo celebrativo i festeggiamenti per i 70 anni della Polizia stradale. La presentazione è avvenuta in occasione di una tradizione degli operatori della Polstrada che, ogni anno, incontrano i colleghi in pensione. Una riunione che testimonia il valore identitario della Specialità, come ha ricordato il capo della Polizia Gabrielli.

Un francobollo lungo settant’anni. Il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, Antonello Giacomelli, ha presentato il francobollo “Polizia Stradale 1947 - 2017” realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. In tre riquadri, sono raffigurati alcuni momenti del lavoro degli agenti e la sua evoluzione: dal motociclista, a fianco di una Moto Guzzi delle origini, che dialoga con un bimbo, all’agente che presta soccorso lungo le strade, sceso dall’Alfa 159 delle più recenti flotte, fino ai due centauri in sella alle BMW 1200 RT introdotte nel 2016. In basso, il logo per i 70 anni della Polstrada con un motivo tricolore nel “7” a richiamare la banda che corre lungo le fiancate dei veicoli della Polizia nella loro livrea aggiornata.

Anche un Quaderno per l’anniversario. Nel corso della cerimonia, è stato presentato anche il Quaderno Storico della Polizia Stradale, in cui l’Ufficio Storico della Polizia di Stato racconta, con immagini d’epoca e una precisa ricostruzione, la storia della Specialità.

COMMENTI

leggi tutto

FOTO

VIDEO
 -
 -

 -
 -

 -
 -

 -
 -

RIVISTE E ABBONAMENTI

Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

Quattroruote

Abbonati a Quattroruote!

Sconti fino al 41%!

SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

UTILITÀ

SERVIZI QUATTRORUOTE

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
Targa
Cerca