Jaguar XE SV Project 8 Giro record al Ring in 7'21'' - VIDEO

Lorenzo Corsani Lorenzo Corsani
Jaguar XE SV Project 8
Giro record al Ring in 7'21'' - VIDEO
Chiudi
 

La Jaguar ha scelto il Salone di Los Angeles per l'anteprima americana della XE SV Project 8. Per l'occasione, la Casa inglese ha confermato che la sportiva ha strappato il record di categoria al Nürburgring all'Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio: con 7 minuti, 21 secondi e 23 centesimi, è stata più veloce di 11 secondi rispetto alla top di gamma del Biscione.

600 CV per la creazione dell'SVO. La Project 8, della quale saranno prodotti solo 300 esemplari in totale, è il risultato di una trasformazione studiata dal reparto SVO del gruppo Jaguar Land Rover per la berlina compatta XE. Powertrain e aerodinamica sono stati completamente rivisti in chiave prestazionale, realizzando un modello decisamente fuori dagli schemi. Il V8 5.0 Supercharged eroga 600 CV con una coppia di 700 Nm ed è abbinato alla trazione integrale e al cambio automatico a otto marce: in questo modo la berlina tocca le 60 miglia orarie (96 km/h) da fermo in 3,3 secondi, con una punta massima di 200 miglia orarie (320 km/h).

Il giro record della Jaguar XE Project 8 al Ring

Anche due posti secchi per i track day. La massa totale ha raggiunge i 1.745 kg grazie all'uso della fibra di carbonio. È possibile ridurre ulteriormente il peso optando per il Track Pack, che include il rollbar posteriore ed elimina il divano. L'aerodinamica prevede appendici fisse e migliora la downforce, mentre le carreggiate sono state allargate di 19 mm all'anteriore e di 55 mm al posteriore per poter adottare pneumatici semi-slick da 265 e 305 mm. L'assetto prevede ammortizzatori a controllo elettronico e l'impianto frenante carboceramico con dischi anteriori da 400 mm.

Giovanni Liberati

Ma che razza di confrointo è? Questa è un'auto preparata appositamente, a tiratura limitata, che di serie non ha un beato nulla. Bellissima, ma di altro tipo e categoria. Inoltre, dove sono i risultati ufficiali, verificati e certificabili? Troppa confusione in tutte queste prove speciali al Nürb.

COMMENTI

  • Ma che razza di confrointo è? Questa è un'auto preparata appositamente, a tiratura limitata, che di serie non ha un beato nulla. Bellissima, ma di altro tipo e categoria. Inoltre, dove sono i risultati ufficiali, verificati e certificabili? Troppa confusione in tutte queste prove speciali al Nürb.
  • Io sto con Glickenhaus, che quest'anno ha fatto la Pole Position alle 24h del Nürnburgring, con la propria vettura (si è costruito la propria supercar,c'è chi può), lui non crede a questi tempi record conseguiti con vetture di "serie" li reputa delle bufale, con l'unico scopo di fare notizia. La gran parte sono dei record sono AUTOCERTIFICATI dalle varie case automobilistiche ... un tempo reale e certificato con una vettura di SERIE é quello della 488 GTB conseguito dalla Sport Auto con un tempo di 7:21 min. Qualche mese fa a Laguna Seca la 488 GTB ha stracciato tutte le concorrenti (a due secondi dal record di pista della Porsche 918 Weissach), incluso Porsche Turbo S e la AMG GT R. Le vetture erano pilotate da Randy Pobst, pilota ufficiale Porsche con 4 titoli mondiali sulle spalle, nonostante questo "handicap" ha vinto la Ferrari, ha dichiarato che fa paura per quanto spinge:-) La 488 GTB ha rifilato 8 secondi alla Giulia QV su un circuito di 3,6 km, com'è possibile che sul Nürnburgring un tracciato di 20,6 km, la QV ne perda solo 11 secondi, per non parlare di tutte le altre vetture lontane anni luce dalla performance della 488 ?? Per me tutti questi record autocertificati sulla Nordschleife valgono zero (fra auto e video truccati), Glickenhaus ha dichiarato ufficialmente che i tempi dichiarati non sono fattibili con vetture di serie ... i video di Laguna Seca - https://www.youtube.com/watch?v=rhW8T2i0-ug&index=2&list=PLGvTvFzdMg_N312yiwIVx8DXzkND18kzB - https://www.youtube.com/watch?v=FeJQbxjEMRE&list=PLGvTvFzdMg_N312yiwIVx8DXzkND18kzB&index=7 vi volete divertire ? il quarto di miglio :-)) https://www.youtube.com/watch?v=cvk18vx-nrY&t=10s
  • sembra la barzelletta del coccodrillo a cui hanno fatto una operazione di chirurgia plastica. Confronto improponibile, anzi, la Jaguar perde in maniera imbarazzante il confronto con la Nissan GT-R che pur non avendo 4 porte, essendo una 4.0 litri le è più vicina come configurazione
     Leggi risposte
  • Sono d'accordo con chi ha giustamente fatto notare che il paragone fra le due auto è forzato. La Jaguar è un giocattolo da 30 esemplari, un V8 5L.. (con una linea coattissima), la nostra Alfa seppur di lusso è una vettura "reale".
  • Ridicolo! Guardate il video...il punto in cui parte il giro cronometrato è più avanti del punto in cui viene fermato il tempo! Hanno rubato almeno 5 secondi
     Leggi risposte
  • Non ha senso fare questo paragone jaguar 5.0 V8 supercharger e assetti vari mentre la giulia un V6 2.9 stradale senza ritocchi come GTA, e sbagliato il confronto .!!!
  • Onore a questa bestiola per il tempo di tutto rispetto, ma ricorderei che la Giulia ha fatto il tempo con la vettura di serie, non con una versione speciale a tiratura limitata...
     Leggi risposte
  • Onore a questa bestiola per il tempo di tutto rispetto, ma ricorderei che la Giulia ha fatto il tempo con la vettura di serie, non con una versione speciale a tiratura limitata...
  • Ma veramente, avete rotto i coglio-- , l m3 gts stradale la batte e NO non va bene perchè bla bla bla, questa stradalissima la batte e No manco questa va bene perchè bla bla bla, basta aprite gli occhi siete solo miopi fanboy, almeno le altre il motore se lo fanno non vanno dalla Ferrari a prenderlo, che senza quello vorrei vedere cosa fa. C'è chi fa di meglio .
     Leggi risposte
  • Comunque e' un opreazione pubblicitaria e basta ..., le vendite Jaguar sono calate.., e non mi stupisco ..questa ha interni che sembrano quelli della segmento C !!! Mi fanno ridere questi inglesi...
  • aggiungerei: questi (tutti! o quasi) frodano che è un piacere sulle omologazini governative. FIGURIAMOCI COSA METTONO GIU PER FARE IL TEMPO AL N'RING:! ormai le case sono sputt_nate. andate a ca_are sulle ortiche.
  • A me colpisce solo il volante a ruota di carretto!
  • rischio inflazione con sto n.ring e record vari dove ormai va pure la lavandaia con le infradito. credibilità zero con potenze da 600 cv roba da F1 di qualche anno fa. ma ci rendiamo conto? non incanta più nessuno.
  • Ho aperto questo articolo solo per leggere i commenti. Non sono rimasto deluso :'-D
  • solo 300 per tutto il globo, fatte a mano, semislick, SVO. stendipanni, hotlap, rollbar.....resta cmq bruttarella
  • Senza voler risottolineare che questa Jag, versione speciale e preparata all'uopo, venduta in soli 300 esemplari, non leggo a qual prezzo, non ha nulla a che spartite con la Quadrifoglio, perfettamente di serie (come era visibile e verificabile persino dalle foto delle gomme nel test di allora) e godibile anche nell'uso quotidiano, mi preme piuttosto ricordare che le Giulia umane sono sempre risultate più veloci delle pari concorrenti, anche quando queste erano in allestimenti sportivi. Comunque sono anch'io meravigliato dallo scarsa visibilità mediatica della media Alfa, che compare pochissimo nelle fiction, nelle varie pubblicità e quant'altro; però, ameno quando lo merita, come per il recentissimo e significativo premio statunitense, sarebbe il caso di evidenziarlo, cosa che avviene puntualmente quando le notizie sono di segno opposto (ricordate le avarie di alcune Quadrifoglio, poi aggiornate, durante le prime prove severe svolte in USA?)...C'è qualcosa che proprio non torna in questa faccenda.... Saluti
  • a dire la verità poi non capisco neanche lo strano mutismo di FCA. Fossi in loro avrei preparato uno spot televisivo dedicato da passare a media immediatamente. Già si fa fatica a far capire all'italiano medio ma con qualche soldino in tasca che la Giulia non ha nulla da invidiare ad una Serie 3 o una A4 almeno pubblicizziamo le buone notizie da tutte le parti. La vogliamo spingere o no questa benedetta Giulia?
  • Ma voi do Quattroruote "ci fate" o "ci siete"?? Ma come fate a scrivere un articolo del genere?? Tirate in ballo il tempo della Giulia quando questo fu fatto con una normalissima versione stradale ben diversa da questa Jaguar, con tanto di alettone e ben 90 cavalli in più... Ma avete la cultura tecnica per scrivere di automobili?? Anzi, già che ci siamo, dato che avete tirato in ballo la Giulia, vorrei segnalarvi che ieri le è stato attribuito, negli USA, il prestigioso premio "Auto dell'anno 2018", ma sul vostro sito neanche un cenno alla notizia. Ne ha parlato anche il sito di "Avvenire" e siti di testate certamente non specializzate nell'automotive. Cosa devo pensare? Che forse al vostro "main sponsor" germanico la notizia non è gradita? Anche perchè avete trovato, sempre sul vostro sito, il tempo e lo spazio per parlare financo "dell'attesissima" nuova VW Jetta, un vero e proprio capolavoro d'arte moderna con importanti effetti lassativi. Senza scomodare le ultime notizie sulle varie Seat, Porsche e ancora Volkswagen. Cosa dite? Lo rinnovo l'abbonamento?
     Leggi risposte
  • Il discorso vale per questa, per la Giulia per tutte le altre che fanno record al Nurburgring: sin che non c'è qualcuno che controlla cosa gira (se è o no conforme al prodotto di serie) e come dove prendono i tempi ecc, sono valori che lasciano un po' il tempo che trovano. Qualcosa dicono, certamente, ma per essere veramente confrontabili dovrebbero essere certificati da dei commissari esterni
     Leggi risposte
  • Non mi entusiasma la Giulia e mi son sempre piaciute le Jaguar sportive. Eppure non ho dubbi a dire che preferisco mille volte la quadrifoglio. Anche perchè lei corre "onestamente", con una versione stradale godibile a tutti gli effetti. Questa Jaguar invece, con la strada, ha poco a che fare.
  • Ah quindi la giulia non è più la più veloce? Quanti alfisti perderanno il sonno? Quanti smetteranno di considerare rilevante il nurburgring (per me non lo è mai stato) Comunque non ci vorrà molto, ma la nuova panamera turbo s e hybrid dovrebbe fare meglio di questa jaguar su steroidi
  • cosa accomuna quest'auto alla Giulia ?
  • record di categoria?.....motore truccato per un'edizione da 300pz......alettoni da GTE.....carreggiate allargate di 55mm??.....2 posti roll bar.......gomme semislick????????............e pochi secondi meno di un'auto completamente stradale con gomme stradali....bah.......anche la 458 challenge con gomme slick ma qualche centinaio di cavalli in meno di una laferrari stradale, va piu forte di quest'ultima in pista....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20140/poster_001.jpg Jaguar I-Pace: la crossover elettrica al Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2018/video/ginevra2018-jaguar-i-pace-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19999/poster_005.jpg Paolo Massai prova la Jaguar E-Pace http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/paolo-massai-prova-la-jaguar-e-pace Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19972/poster_008.jpg Teaser - Jaguar E-Pace: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-jaguar-e-pace-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19758/poster_011.jpg Alla guida della Jaguar E-Pace 2.0D 180 CV http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alla-guida-della-jaguar-e-pace-2-0d-180-cv Première
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19333/poster_b0c32526-dcf6-4845-be3d-1645c9a3b6fd.jpg Un campionato su misura per il debutto della Jaguar I-PACE http://tv.quattroruote.it/news/video/un-campionato-su-misura-per-il-debutto-della-jaguar-i-pace News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19323/poster_018.jpg Salone di Francoforte 2017: la Jaguar E-Pace è pronta al debutto - LIVE http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2017/video/salone-di-francoforte-2017-la-jaguar-e-pace-pronta-al-debutto-live Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19083/poster_009.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 5: da sempre lussuosa, ora anche super tecnologica http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-5-da-sempre-lussuosa-ora-anche-super-tecnologica Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19077/poster_0071.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 4 - il giro di pista http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-4-il-giro-di-pista- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19082/poster_013.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d day 3: come si fanno motori così potenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-25d-day-3-come-si-fanno-motori-cos-potenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19075/poster_016.jpg Diario di Bordo - Jaguar F-Pace 25d Day 2: accelerazione e frenata... poi in fuoristrada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-jaguar-f-pace-day-2-bellati Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona