Quattroruote Audi Racing e-Challenge Grande sfida tra gamers con Gran Turismo Sport - VIDEO

Redazione online Redazione online
Quattroruote Audi Racing e-Challenge
Grande sfida tra gamers con Gran Turismo Sport - VIDEO
Chiudi
 

Si chiama Nicholas Serini, ha 25 anni e ha iniziato a giocare da poco più di un anno a Gran Turismo: è lui il vincitore del primo Quattroruote Audi Racing e-Challenge, la competizione organizzata in collaborazione con Audi, Sony e PG Esports andata in scena ieri all’Unicredit Pavilion di Milano, lo stesso che ha ospitato, in mattinata, il Quattroruote Day. Serini è stato il più veloce tra i gamers che si sono qualificati per le finali precedendo di un soffio Marco Grasso, 25 anni, e Mattia Dagoni, 21 anni, terzo sul podio. I tre hanno avuto il grande onore di essere premiati da un personaggio che tra i giocatori è una leggenda: Kazunori Yamauchi, l’ideatore della fortunatissima serie di videogiochi Gran Turismo.

Quattroruote Day after hour: c'è l'Audi Racing e-Challenge!

Dal virtuale alla pista. Yamauchi, sul palco insieme al direttore di Quattroruote Gian Luca Pellegrini, ha incoronato i vincitori, consegnando loro un premio davvero esclusivo: i primi tre classificati infatti potranno vivere un’esperienza di guida in pista sul tracciato di Vairano di Quattroruote a bordo delle vetture della gamma Audi RS. "Sono molto felice di vedere i ragazzi divertirsi con il mio gioco", ha detto Yamauchi sul palco. "Tutti i finalisti hanno controllato molto bene la vettura, hanno ottime doti al volante e anche una guida molto corretta. Il gioco pulito è un valore molto importante".

Sfida tra campioni. La competizione si è svolta con oltre 170 giocatori, arrivati all'Unicredit Pavilion per tentare il proprio hot lap. Dopo una prima batteria di eliminatorie, in cui i partecipanti avevano tre giri a disposizione per staccare il tempo migliore sul tracciato Lago Maggiore, sono stati selezionati i migliori 16 driver, che hanno cominciato le sfide uno contro uno. Il tabellone si è completato fino ad arrivare all’ultimo duello: Serini si è misurato in pista contro Grasso. I due finalisti hanno deciso di disattivare tutti i controlli elettronici nei due giri decisivi. Alla fine, ha avuto la meglio Serini, tagliando il traguardo con una manciata di centesimi di vantaggio. Tutti i giocatori si sono messi al volante della Audi R8 LMS, la stessa che prende parte alle GT Series, giocando nelle postazioni racing allestite nel Pavilion. 

Divertimento per tutti. Ad animare la sfida, sul palco, c’era anche Andrea Facchinetti, grande esperto e influencer di videogiochi. Il pubblico ha potuto seguire le fasi della gara sui maxischermi, osservando i trucchi dei gamers più bravi. Non solo: anche chi non ha preso parte al challenge oppure è stato eliminato nelle prime fasi ha comunque potuto divertirsi alle console Sony. Una giornata di divertimento gratuito che ha avuto un grande successo. Non siete potuti venire? Tenetevi pronti per la prossima sfida...

Giovanni Liberati

Purtroppo non ho potuto partecipare, causa un altro impegno. Mi è spiaciuto soprattutto per la mancata occasione d'incontrare Kazunori, che è sicuramente un mentore e un punto di riferimento nel panorama dei simulatori / giochi di guida. GT Sport non è più come una volta il padrone indiscusso della scena, ma rimane senz'altro un titolo che non può non essere presente nella ludoteca di un appassionato della simulazione di guida. Molto interessante e sicuramente valido l'evento realizzato da 4R e si spera, come lasciato intendere, che non sia l'unico. Visto il filmato, mi permetto di fare alcune osservazioni: ho visto che c'erano concorrenti che guidavano con visuale paraurti o peggio "aeroplanino", ovverosia guardando l'auto dall'alto dietro. Se si vuole simulare si guida con visuale cockpit, abitacolo, come si è obbligati a fare nei tornei e campionati ben organizzati. Se si guida un'auto con i paddles e quindi frizione automatica si frena col piede sinistro, non col destro. Infine, sarebbe stato interessante aveste pubblicato i tempi realizzati dai finalisti, onde poter fare delle prove comparative a casa propria.

COMMENTI

  • Purtroppo non ho potuto partecipare, causa un altro impegno. Mi è spiaciuto soprattutto per la mancata occasione d'incontrare Kazunori, che è sicuramente un mentore e un punto di riferimento nel panorama dei simulatori / giochi di guida. GT Sport non è più come una volta il padrone indiscusso della scena, ma rimane senz'altro un titolo che non può non essere presente nella ludoteca di un appassionato della simulazione di guida. Molto interessante e sicuramente valido l'evento realizzato da 4R e si spera, come lasciato intendere, che non sia l'unico. Visto il filmato, mi permetto di fare alcune osservazioni: ho visto che c'erano concorrenti che guidavano con visuale paraurti o peggio "aeroplanino", ovverosia guardando l'auto dall'alto dietro. Se si vuole simulare si guida con visuale cockpit, abitacolo, come si è obbligati a fare nei tornei e campionati ben organizzati. Se si guida un'auto con i paddles e quindi frizione automatica si frena col piede sinistro, non col destro. Infine, sarebbe stato interessante aveste pubblicato i tempi realizzati dai finalisti, onde poter fare delle prove comparative a casa propria.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20571/poster_005.jpg Il video ufficiale da Balocco dell'FCA Capital Markets Day 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-video-ufficiale-da-balocco-dellfca-capital-markets-day-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    SCARICA LA PROVA COMPLETA IN VERSIONE PDF

    Costo di una singola "prova su strada": 3,59 euro (IVA inclusa). Pagamento da effettuare con carta di credito.
    Seleziona
    • Seleziona
    • ABARTH
    • ALFA ROMEO
    • ALPINA-BMW
    • ASTON MARTIN
    • AUDI
    • BENTLEY
    • BMW
    • CADILLAC
    • CHEVROLET
    • CHRYSLER
    • CITROEN
    • CORVETTE
    • DACIA
    • DAEWOO
    • DAIHATSU
    • DODGE
    • DR
    • DS
    • FERRARI
    • FIAT
    • FORD
    • GREAT WALL
    • HONDA
    • HUMMER
    • HYUNDAI
    • INFINITI
    • INNOCENTI
    • IVECO
    • JAGUAR
    • JEEP
    • KIA
    • LAMBORGHINI
    • LANCIA
    • LAND ROVER
    • LEXUS
    • LOTUS
    • MASERATI
    • MAZDA
    • MERCEDES
    • MG
    • MINI
    • MITSUBISHI
    • NISSAN
    • OPEL
    • PEUGEOT
    • PORSCHE
    • RENAULT
    • ROVER
    • SAAB
    • SEAT
    • SKODA
    • SMART
    • SSANGYONG
    • SUBARU
    • SUZUKI
    • TATA
    • TESLA
    • TOYOTA
    • VOLKSWAGEN
    • VOLVO
    Seleziona
    • Seleziona