Quattroruote Day 2018 - Il motore Mazda Skyactiv-X vince il Q Global Tech Award - VIDEO - Quattroruote.it
Eventi

Quattroruote Day 2018
Il motore Mazda Skyactiv-X vince il Q Global Tech Award - VIDEO

Quattroruote Day 2018
Il motore Mazda Skyactiv-X vince il Q Global Tech Award - VIDEO
Chiudi

Questa edizione del Quattroruote Day, oltre al premio La Novità dell’anno e quello speciale dedicato al nostro fondatore Gianni Mazzocchi, vede il debutto di un nuovo riconoscimento: il Q Global Tech Award, per la più importante innovazione tecnologica dell’anno. L’assegnazione ha coinvolto l’intero network internazionale della nostra rivista, che conta partner in 14 Paesi, da Russia e Turchia fino alla Thailandia, passando da Albania, Bulgaria, Bosnia, Brasile, Croazia, India, Macedonia, Romania, Serbia, Slovenia e Ungheria.

Quattroruote Day 2018: il motore Mazda Skyactiv-X vince il Q Global Tech Award

Le innovazioni in lizza. Tra le cinque innovazioni nella shortlist, è stato il motore Skyactiv-X della Mazda ad aggiudicarsi il premio. In un’epoca di trasformazioni radicali, in cui l’elettrificazione e la guida autonoma la fanno da padroni, un propulsore termico si è piazzato davanti all’Audi A8 e al suo livello 3 di guida assistita, ai proiettori a Led Intellilux della Opel, all’ibrido multi stage della Lexus e a un altro motore, il TI-VCT della Infiniti.

Un po' benzina, un po’ diesel. Tecnicamente, lo Skyactiv-X è un quattro cilindri due litri da 190 CV e 230 Nm. La sua unicità consiste nel fatto di essere in grado di funzionare per buona parte del suo campo di impiego con accensione per compressione, come avviene nei propulsori a gasolio. La ragione è semplice: il rendimento di un motore a benzina aumenta all’aumentare del rapporto di compressione e all’incremento del rapporto tra calore specifico a pressione costante e quello a volume costante della miscela aria/benzina. La teoria era nota, ma c’era un ostacolo: di solito le miscele molto magre non si possono usare perché la fiamma non si propaga. Soluzione degli ingegneri Mazda: utilizzare la candela non soltanto per l’accensione tradizionale, ma anche per controllare l’accensione per compressione. L’originale innovazione dello Skyactiv-X, denominata Spcci (Spark controlled compression ignition) è stata brevettata e lo scorso luglio ne abbiamo potuto sperimentare l’efficacia a bordo di una Mazda3 prototipo.

Premiato Kioshi Fujiwara. A consegnare il primo Q Global Tech Award, sono stati invitati sul palco Oleg Malov (direttore di Quattroruote Russia), Chalatchai Paphatphong (a capo di un gruppo di testate motoristiche leader in Thailandia) e Mladen Alvirovic (direttore di Sat Plus in Serbia). A ritirarlo, l’ingegner Kiyoshi Fujiwara chief technical officer di Mazda, giunto per l’occasione in Italia.

Trasformare il battito in testa. "Lo Skyactiv-X sarà il primo motore a usare la combustione HCCI (Homogeneous charge compression ignition, ndr), a quasi tutti i regimi, aumentando la coppia del 30% e raggiungendo l'efficienza energetica di un diesel", ha spiegato Fujiwara. "Siamo partiti dallo Skyactiv-G, il nostro motore a benzina con un rapporto di compressione di 14:1 e abbiamo cambiato il nostro modo di considerare il battito in testa: non più un nemico, ma un amico da sfruttare controllando una specie di battito leggero. Ci sono voluti anni di lavoro in laboratorio, ma sono molto orgoglioso del nostro team di ingegneri che ha reso possibile questa innovazione". Fujiwara ha voluto menzionare in particolare il contributo degli ingegneri italiani del suo team. Infine, a proposito dell'elettrificazione ha detto che "la Mazda riconosce che il cambiamento è cominciato, ma anche che gli sviluppi del motore a combustione continueranno a giocare un ruolo importante nella riduzione di emissioni di CO2". E, infine, che "continueremo a godere del suono meraviglioso e del feeling dei motori a scoppio ancora per molti anni".  

COMMENTI

  • E' auspicabile che non faccia la fine del motore rotativo.
  • I vantaggi del diesel sono coppia motrice elevata che si traduce in ottima rispresa, ripresa non vuol dire accelerazione da fermo, consumi ridotti. I difetti: manutenzione costosa, rumorosità sgradevole, emissioni allo scarico di PM10 nocive all'ambiente, rschio di non poter usare la vettura nei giorni a traffico limitato causa inquinamento.
  • Mi piacerebbe avere dei dati oggettivi per quanto riguarda le sostanze nocive emesse dai motori a ciclo diesel e a ciclo otto. Non ci possono essere degli schieramenti da tifoseria. Si strumentalizza troppo ció che inquina a seconda die propri interessi (la politica). Poi che una persona preferisca guidare un´auto con un motore a gasolio piuttosto che una con motore a benzina, é un´altra questione.
  • Vin Leo, ma invece di sparare termini a casaccio, te la sei letta la scheda tecnica di questo motore? Sai già tutto? Tra l'altro come fa un benzina ad emettere particolato, visto che questo è un residuo tipico della combustione del gasolio .... idem gli Nox, come fa ad aumentare allo smagrirsi della miscela aria/benzina? Se mai è vero il contrario.
     Leggi risposte
  • Wow! in tempi di caccia alle streghe (perchè di questo si tratta) all'efficiente motore diesel, questi di Mazda fanno un motore a benzina che ne copia il funzionamento, dunque con elevate temperature di combustione, miscele ricche di ossigeno e povere di carburante, risultato, aumento certo delle emissioni di NOx e PM da trattare con dei filtri convertitori come negli scarichi dei motori inventati dal geniale Rudolf e che attualmente sono presi a bersaglio un pò ovunque, a cui poi si aggiungono le inevitabili emissioni di benzene ed idrocarburi aromatici (nonchè le olefine) contenuti nella benzina e assenti invece nel gasolio, composti questi ben più pericolosi per la salute umana ma attualmente ignorati dal vento ecologista.......



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca