I 35 anni della Fiat che nacque Lancia – FOTO GALLERY
Ha fatto il giro del mondo la notizia del lancio del Falcon Heavy, il super razzo di SpaceX, azienda aerospaziale del vulcanico Elon Musk. Il vettore è partito da Cape Canaveral, rilasciando in orbita l’ogiva contenente una Tesla Roadster, ora diretta in solitaria verso Marte.
Il lancio italiano. Il futuro è già qui, direbbe qualcuno. Eppure, quella di Palo Alto non è l’unica automobile finora “lanciata” dalla base Nasa della Florida. Proprio al Kennedy Space Center, nel gennaio del 1983, venne infatti presentata alla stampa mondiale la Fiat Uno, erede della 127. Bella, spaziosa e innovativa l’utilitaria di Torino piacque al pubblico fin da subito. E piacque anche a Quattroruote che, 35 anni fa, la promosse a pieni voti.
Nata con marchio Lancia. La vettura, allora destinata a una gloriosa carriera, portava la firma di Giorgetto Giugiaro. Ma il celebre designer, inizialmente, la concepì con il marchio Lancia. Del resto, come scoprì Quattroruote, si trattava di un progetto voluto da Gian Mario Rossignolo, responsabile del brand, al termine degli anni 70. Da lì a pochi mesi avrebbe lasciato Torino, a causa di alcuni dissidi con Vittorio Ghidella, da poco alla guida di Fiat Auto. Non senza consegnare il faldone del progetto a Umberto Agnelli, che a sua volta lo girò all’ingegnere. Ghidella, al lavoro sull’erede della 127, ne rimase estasiato. Il resto è storia nota, che ripercorriamo nella nostra gallery. Dove troverete anche le immagini della Lancia Uno, svelate in esclusiva da Quattroruote nel dicembre del 2010.
COMMENTI
PROSSIMO ARTICOLO
Sul numero di febbraio
Stellantis, il futuro dei marchi e delle attività italiane
La fusione FCA-PSA apre nuovi scenari: Quattroruote approfondisce il destino dei brand nazionali, o comunque legati agli insediamenti produttivi sul nostro territorio. Compresa la galassia dei componentisti
PER NOI LA TUA PRIVACY È IMPORTANTE
Siamo consapevoli del valore che hanno i tuoi dati personali, vogliamo proteggerli in un modo responsabile e trattarli soltanto nei limiti delle finalità comunicate tramite informative aggiornate, chiare e trasparenti.
Cerca
IN EVIDENZA
solo su Quattroruote
Prove su strada
Le prove degli ultimi modelli con dati e statistiche
Q HELP
Video Tutorial
Trucchi e consigli per prenderti cura della tua auto