Buon compleanno Uno! I 35 anni della Fiat che nacque Lancia – FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Buon compleanno Uno!
I 35 anni della Fiat che nacque Lancia – FOTO GALLERY
Chiudi
 

Ha fatto il giro del mondo la notizia del lancio del Falcon Heavy, il super razzo di SpaceX, azienda aerospaziale del vulcanico Elon Musk. Il vettore è partito da Cape Canaveral, rilasciando in orbita l’ogiva contenente una Tesla Roadster, ora diretta in solitaria verso Marte.

Il lancio italiano. Il futuro è già qui, direbbe qualcuno. Eppure, quella di Palo Alto non è l’unica automobile finora “lanciata” dalla base Nasa della Florida. Proprio al Kennedy Space Center, nel gennaio del 1983, venne infatti presentata alla stampa mondiale la Fiat Uno, erede della 127. Bella, spaziosa e innovativa l’utilitaria di Torino piacque al pubblico fin da subito. E piacque anche a Quattroruote che, 35 anni fa, la promosse a pieni voti.

Nata con marchio Lancia. La vettura, allora destinata a una gloriosa carriera, portava la firma di Giorgetto Giugiaro. Ma il celebre designer, inizialmente, la concepì con il marchio Lancia. Del resto, come scoprì Quattroruote, si trattava di un progetto voluto da Gian Mario Rossignolo, responsabile del brand, al termine degli anni 70. Da lì a pochi mesi avrebbe lasciato Torino, a causa di alcuni dissidi con Vittorio Ghidella, da poco alla guida di Fiat Auto. Non senza consegnare il faldone del progetto a Umberto Agnelli, che a sua volta lo girò all’ingegnere. Ghidella, al lavoro sull’erede della 127, ne rimase estasiato. Il resto è storia nota, che ripercorriamo nella nostra gallery. Dove troverete anche le immagini della Lancia Uno, svelate in esclusiva da Quattroruote nel dicembre del 2010.

Michele Bottero

Ciao Io nella mia vita di automobilista ho guidato una uno Sting Dell 88 acquistata usata nel 91 e poi nel 92 in sostituzione di una panda 30 s compriamo una uno hobby 1.0 che abbiamo tenuto ben 17 anni. Le due auto specie la Sting si sono rivelate abbastanza affidabili anche se la hobby nel primo anno di vita ebbe alcuni problemi tutti risolti ma sinonimo di qualità scadente in rapporto al prezzo.

COMMENTI

  • Ciao Io nella mia vita di automobilista ho guidato una uno Sting Dell 88 acquistata usata nel 91 e poi nel 92 in sostituzione di una panda 30 s compriamo una uno hobby 1.0 che abbiamo tenuto ben 17 anni. Le due auto specie la Sting si sono rivelate abbastanza affidabili anche se la hobby nel primo anno di vita ebbe alcuni problemi tutti risolti ma sinonimo di qualità scadente in rapporto al prezzo.
  • La mia prima auto è stata proprio una Uno turbo i.e. rossa del 1985. Che ricordi: motore fantastico, si andava veloci e non si passava inosservati. Le finiture per l'epoca non erano male, ma la qualità costruttiva era quella che era. Ricordo la rottura dell'alzavetro elettrico lato guida che era fissato con un semplice "pirullino" di plastica o la fascetta del manicotto dell'acqua che si allentò. Peccato che Fiat non abbia saputo migliorarsi in quegli anni come tutti i concorrenti. Ricordo Vittorio Ghidella come un grande ma poi venne messo da parte e l'azienda fu data in mano a degli incompetenti con i risultati che sappiamo. Ancora oggi, nonostante gli innumerevoli sforzi, siamo ancora un gradino sotto la concorrenza.
     Leggi risposte
  • Macchina valida col miglior motore benzina da utilitaria sul mercato. Un mio zio, col fire, ci ha fatto 400.000 km. Straordinario. Concordo col signore che segnala il clima anti impresa come uno dei cofattori che ha impedito di continuare su quella strada
     Leggi risposte
  • Macchina valida col miglior motore benzina da utilitaria sul mercato. Un mio zio, col fire, ci ha fatto 400.000 km. Straordinario. Concordo col signore che segnala il clima anti impresa come uno dei cofattori che ha impedito di continuare su quella strada
  • Macchina valida col miglior motore benzina da utilitaria sul mercato. Un mio zio, col fire, ci ha fatto 400.000 km. Straordinario. Concordo col signore che segnala il clima anti impresa come uno dei cofattori che ha impedito di continuare su quella strada
  • Macchina valida col miglior motore benzina da utilitaria sul mercato. Un mio zio, col fire, ci ha fatto 400.000 km. Straordinario. Concordo col signore che segnala il clima anti impresa come uno dei cofattori che ha impedito di continuare su quella strada
  • Macchina valida col miglior motore benzina da utilitaria sul mercato. Un mio zio, col fire, ci ha fatto 400.000 km. Straordinario. Concordo col signore che segnala il clima anti impresa come uno dei cofattori che ha impedito di continuare su quella strada
  • la mia prima auto nel 1986. la sting col vecchio 903. in due anni e mezzo feci 90.000 km. quella di mia madre sempre del 1986 in 8 anni ne fece 30.000 :)
  • Prima della uno ho avuto una seicento e 4 127. Di Uno ne ho avute 2, la prima con il motore 1050. Una ottima macchina. La Uno rappresento' un grosso passo avanti sopratutto come guida. La Fiat ha insegnato a tutto il mondo come si fanno le utilitarie. Purtroppo la Fiat negli anni ottanta perse la guerra contro le marche straniere. La ragione va senz' altro ricercata nella bassa produttivita' e alla conflittualita' all' interno delle fabbriche. Mentre le case straniere macinavano utili, la Fiat era immersa nei problemi di casa nostra. La mancanza di utili alla fine impedi' lo svilutto del prodotto e della gamma. Ancora oggi le perdite negli stabilimenti italiani impediscono la competitivita' della Fiat.
  • Confesso che la prima serie originaria non mi è mai piaciuta completamente, la seconda serie ispirata al family feeling della sorella maggiore Tipo pur se meno originale mi piaceva molto di più perchè aveva corretto a mio avviso i principali difetti che imputavo alla prima, calandra e fari troppo grandi in rapporto al corpo vettura, situazione amplificata pure dal logo Fiat in voga ai tempi realizzato con quelle grosse barre oblique e cromate.... Ciò premesso le va riconosciuto il ruolo dirompente che il suo arrivo sul mercato ha avuto su tutte le concorrenti, di fatto invecchiate di colpo e messe in un angolo complice anche il motore Fire indubbiamente il più moderno e riuscito 1.0. L'unica che resse il confronto fu la Peugeot 205, che tra l'altro rappresentava anche un derby tutto italiano sulla leadership del design, Giugiaro contro Pininfarina....
     Leggi risposte
  • L'articolo non dice per quale strano motivo il nome di un auto di successo come la Uno venne abbandonato a favore di Punto?
     Leggi risposte
  • L'articolo non dice per quale strano motivo il nome di un auto di successo come la Uno venne abbandonato a favore di Punto?
  • L'articolo non dice per quale strano motivo il nome di un auto di successo come la Uno venne abbandonato a favore di Punto?
  • La acquistai nuova nel 1986. Una 45S con il motore Fire. Tenuta fino al 2002 grande macchina, bassi consumi ottima abitabilità.
  • Mi ricordo che andai con mio zio a San Marino con questa vettura. La Uno è stata una vettura intelligente, adesso si attende la sua erede elettrica.
  • E' stato il risultato quando in FIAT c'era gente competente che capiva di auto.Gli esperti in finanza vanno bene per tenere i conti in ordine che però,sono frutto di vendite di grandi volumi di auto di successo o,per fare speculazioni finanziarie con plus valenze che però,sono legate alle vendite.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19781/poster_009.jpg Diario di bordo - Day 2 - Fiat 500 Anniversario, i suoi numeri e la sua storia http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-2-fiat-500-anniversario-i-suoi-numeri-e-la-sua-storia Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19597/poster_010.jpg Fiat Tipo: la prova tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/fiat-tipo-la-prova-tecnica-di-paolo-massai Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19568/poster_b143cfc1-4936-4711-a455-094cfdd5b21d.jpg Teaser - Fiat Tipo, le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-fiat-tipo-mp419568 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19078/poster_020.jpg Fiat 500L: ecco le prime immagini della prova su strada http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/fiat-500l-ecco-le-prime-immagini-della-prova-su-strada Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18989/poster_f6dd1825-f510-44a8-a34d-3cc914efcaa1.jpg La 500 compie 60 anni: ecco la serie speciale Anniversario http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/la-500-compie-60-anni-ecco-la-serie-speciale-anniversario- Première

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE