Fiat Panda I 35 anni dell'inarrestabile 4x4 - FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Fiat Panda
I 35 anni dell'inarrestabile 4x4 - FOTO GALLERY
Chiudi
 

In versione 4x4 venne presentata nel 1983: con questa Panda "pronta a tutto", la Fiat inventò il concetto di citycar off-road. Del resto, che la geniale intuizione del design di Giugiaro fosse idonea anche a un uso fuoristradistico poteva ben intuirsi dalle sue caratteristiche: fin dagli esordi la Panda, o meglio, l’amatissimo “Pandino”, apparve come un’auto semplice, spartana e robusta.

Piccola fuoristrada. Una vettura da maltrattare senza patemi sui percorsi extraurbani - quasi una campagnola, con quel parabrezza piatto - che divenne inarrestabile, o quasi, con la trazione integrale sviluppata dall’austriaca Steyr-Puch. Non aveva le ridotte, ma una prima molto "corta" che non le faceva rimpiangere. Fin dai suoi esordi, noi di Quattroruote l’abbiamo guidata in giro per il mondo, saggiandone le doti da auto per tutti i terreni. E oggi, c’è chi ancora mette alla frusta questa youngtimer in gare di regolarità nel deserto, che raccolgono sempre più equipaggi. In occasione dei suoi primi 35 anni, vi raccontiamo nella nostra gallery un po’ di storia di questa piccola e gloriosa fuoristrada.  

Vin Leo

Visto che nessuno si è preso la briga di rileggere ed eventualmente correggere quanto avevo segnalato come anomalo, (purtroppo si conferma il declino che ha preso la gestione di questo sito, ma anche l'attenzione -- non voglio dire la competenza --- di certi redattori new entry), provo io a dare un senso logico alla frase: "..... Alla Fiat, che assembla il modello a Termine Imerese, fornisce la TRASMISSIONE (non la scocca) completa di frizione, scatola del cambio, albero DI TRASMISSIONE (non motore) a tre parti, assale posteriore e freni".

COMMENTI

  • Visto che nessuno si è preso la briga di rileggere ed eventualmente correggere quanto avevo segnalato come anomalo, (purtroppo si conferma il declino che ha preso la gestione di questo sito, ma anche l'attenzione -- non voglio dire la competenza --- di certi redattori new entry), provo io a dare un senso logico alla frase: "..... Alla Fiat, che assembla il modello a Termine Imerese, fornisce la TRASMISSIONE (non la scocca) completa di frizione, scatola del cambio, albero DI TRASMISSIONE (non motore) a tre parti, assale posteriore e freni".
     Leggi risposte
  • In molte comunità montane il vecchio Pandino 4x4 c'è ancora e arriva anche dove non osano nè la nuova versione, nè tantomeno fuoristarda più prestigiosi. Nei miei lontanissimi ricordi c'è una convocazione in Molise per un posto di guardia medica in quel di Capracotta, località montana e innevata, dove riuscii ad arrivare sulla mia Panda 30, naturalmente 2wd e 2 cilindri, proprio grazie a leggerezza e altezza da terra della macchinina, lasciando stupefatti gli addetti agli spazzaneve!! Che tempi "eroci", quando le macchine e forse pure noi avevamo più anima! Saluti e buona Pasqua
  • inviterei Alessandro Mirra a rileggersi la didascalia sotto la foto n°5 ed apportare qualche correzione perchè contiene evidenti anomalie concettuali: "Italoaustriaca. La vettura ha un pedigree d’eccezione: la trazione integrale viene sviluppata dalla Steyr-Puch, la stessa azienda che ha dato alla luce con la Mercedes-Benz l’inarrestabile Classe G. Alla Fiat, che assembla il modello a Termine Imerese, fornisce la scocca completa di frizione, scatola del cambio, albero motore a tre parti, assale posteriore e freni".
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18836/poster_f67d668c-84e9-4dd0-a947-f57ad6fc98cf.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: testa a testa tra citycar http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/prova-panda-vs-i10 Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/18814/poster_bb0ee6c0-d072-418a-b653-6aed7584ba27.jpg Fiat Panda vs Hyundai i10: pronti per la sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/preview-30-secondi-panda-vs-i10 Flash
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/18006/poster_015.jpg La nostra prova della nuova Fiat Panda http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nostra-prova-della-nuova-fiat-panda Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/15235/poster_020.jpg La prova del City Brake (video) http://tv.quattroruote.it/quattroruote-labs1/video/la-prova-del-city-brake LAB
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/4643/4643.jpg Panda di durata: 100.000 chilometri insieme http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/panda-di-durata Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20519/poster_9b57a20e-47bf-45b0-bd0b-95a972364152.jpg Nuova Volkswagen Touareg: ecco quanto è cambiata la terza generazione http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/nuova-volkswagen-touareg-ecco-quanto-cambiata-la-terza-generazione Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20517/poster_002.jpg Teaser - Kia Niro Plug-In: le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-kia-niro-plug-in-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20516/20180524_104111.jpg Quattroruote di giugno vi aspetta in edicola! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/quattroruote-di-giugno-vi-aspetta-in-edicola Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20515/poster_725a8597-8c2f-48e3-a4d5-44b585f86706.jpg Teaser - Lamborghini Urus: le prime immagini della nostra prova esclusiva http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-lamborghini-urus-le-prime-immagini-della-nostra-prova-esclusiva Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20513/poster_d4d3ef77-394d-432e-acad-9ab4c88df838.jpg Kia Niro Plug-In Hybrid: si risparmia davvero con l'ibrido ricaricabile? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/teaser-kia-niro-phev-le-prime-immagini-della-nostra-prova Prove

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    È tutto nuovo, nella grafica e nei contenuti, il numero di maggio di Quattroruote, che vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE