Fiat Coupé La sportiva di Torino compie 25 anni – FOTO GALLERY

Alessandro Mirra Alessandro Mirra
Fiat Coupé
La sportiva di Torino compie 25 anni – FOTO GALLERY
Chiudi
 

Nel novembre del 1993 veniva presenta alla stampa la Fiat Coupé, disegnata dal Centro Stile della Casa torinese in collaborazione con l’atelier Pininfarina. Una sportiva accessibile, tra le più riuscite berlinette degli anni 90, che avrebbe ben presto conquistato il cuore di tanti appassionati, soprattutto italiani. Potente e prestazionale, aveva le giapponesi nel mirino, anche se, in Fiat, l’accostamento alle asiatiche non è mai piaciuto.

Non temeva confronti. "Nei corridoi di Mirafiori si nota un sottile dispiacere, al sentir dire che quest’ultima Fiat è nata sulla scorta dell’esempio orientale", scrivevamo su Quattroruote nel giugno 1993; "del resto, […] la coupé è venuta al mondo con il preciso scopo di ribadire il primato della tradizione italiana, e della Fiat in particolare, nel settore delle sportive aggressive ed eleganti". Con la sua motorizzazione di punta, il 2.0 20V Turbo da 220 CV della famiglia Pratola Serra, non temeva confronti con sportive più costose, come l’Audi TT e la Porsche Boxster, da noi messe alla frusta con l’italiana in una prova del 1999. Ne parliamo meglio nella nostra gallery, dove abbiamo raccolto queste e altre curiosità sulla Fiat Coupé a 25 anni dalla sua nascita.

COMMENTI

  • Ho una Turbo16 che m regala ancora le sensazioni di essere su un'auto su cui sei tu che decidi come guidare. La linea è un esercizio di stile, potrà non piacere ,( e quando è uscita la trovavo anch'io criticabile..) ma ancora adesso, dopo 25 anni, non ha né un'aria "classica ", né una "post futuristica " ,da prototipo anni 80, anzi persone poco pratiche dei modelli Fiat spesso mi chiedono se sia un nuovo modello di case blasonate . Unica nota dolente : l'autoradio usa ovviamente le cassette , ma voi mettereste, per migliorarne la vista, gli occhiali alla Gioconda?
  • Non sono mai imparziale nel giudicare auto italiane, ma questa Fiat non mi è mai piaciuta. Salvo il muso (vedi foto 1) e interni, poi basta. La vista laterale è sproporzionata: muso lungo accentuato dal tipico sbalzo anteriore di quel telaio (lo stesso di Tipo, Tempra, 155, Dedra) "abbinato" ad una coda esageratamente corta. Il posteriore, poi, coi piccoli fari tondi sfalsati, non mi diceva nulla. Eppure vendette molto. Le doti dinamiche so che erano ottime: se non ricordo male avevano preso spunto, per la distribuzione dei pesi, nientemeno che dalla 456 GT. BMW ne rimase molto colpita, tanto da mettere subito sotto contratto Bangle (sua la firma anche di AR 145). Le sue BMW, saranno state anche criticabili, in quanto a rottura stilistica col passato, ma vendettero come il pane: soprattutto la citata E90. Anzi, non penso di esagerare nel dire che se BMW oggi è un'azienda fortissima, lo deve anche al citato designer. Per finire, ho sentito parlare delle noie al 5 cil. Fiat, ma ne vedo ancora girare, evidentemente il problema fu risolto. Al contrario del nefasto N47 BMW che proprio sulla 3er di Bangle fece una strage. Ma le tedesche non si rompono mai.
  • Un'auto ancor oggi splendida!! Ne aveva una il papà di un mio compagno di liceo e ogni volta che andavo a casa sua gli chiedevo di poterci entrare. Ricordo quel bocchettone di rifornimento in metallo sporgente stile corsa anni 60 ,una vera chicca. Peccato davvero che Fiat o FCA abbia ormai smesso di farci sognare...e vi prego non parlatemi della 124 spyder di oggi ....
     Leggi risposte
  • Grazie a Basso il design rivoluzionario quanto quasi inguardabile della proposta di bangle per coupé è rimasto molto identificativo ma anche piacevole ai tempi e forse ancor meglio oggi. L'interno con inserti in tinta carrozzeria trovo sia molto riuscito, ottima li la proposta di Pininfarina, quella degli esterni era molto "in linea" coi tempi poco di rottura. Nel 97 coupé si è ringiovanita grazie al 5 cilindri 225cv una bomba per i tempi...se non sbaglio Quattroruote l'aveva paragonata alla boxster e Fiat non sfigurava anzi...altri tempi purtroppo:-( Cmq il 5 cilindri nel 97 non aveva più i problemi di affidabilità che aveva falcidiato parecchie kappone prima serie...con conseguenze devastanti per lo stesso futuro per l'ex costruttore di Chivasso.
     Leggi risposte
  • Quando il listino FIAT era un po`piu´interessante. concordo con chi dice instant classic! E´stato un seuccesso per se? chi lo sa, ma faceva cmq pubblicita´al marchio .
  • Se non ricordo male, all'epoca coniarono il termine cofango per descrivere la favorevole apertura del cofano. Magari non piaceva a tutti, ma le prestazioni erano in grado di convincere chiunque ami l'auto sportiva
  • Chi ne avesse voglia, può vedersi su You Tube il filmato, realizzato da Davide Cironi tre anni fa, in merito alla Fiat coupè . Tra l'altro il "ragazzo" pur essendo giovane , oltre a provare auto sportive contemporane, ha anche una passionaccia per quelle degli anni 70/ 80, sono filmati genuini, ben fatti e soprattutto , come diceva una vecchia pubblicità, "la passione si sente". Interessanti e gradevoli le interviste realizzate da Cironi a personaggi del mondo dell' auto come gli ingegneri Materazzi, Stanzani, tecnici, colladautori e tanri altri.
  • Non digerisco proprio lo stile Bangle, del resto anche la sua BMW E90 è per me la più brutta di sempre. Mi fa lo stesso effetto di questa. Peccato, perché entrambe erano bei pezzi di ingegneria automobilistica..
     Leggi risposte
  • Bella. Appena uscita non l´apprezzai (forse non la capii). Adesso non avrei dubbi a comprarla (chissà magari in futuro, ma da usare più che da collezionare, perché le emozioni vanno vissute).
  • io la trovo ancora splendida
  • Splendida. Spero abbia il futuro che merita sul piano storico-collezionistico.
  • Una delle più brutte automobili mai create. L'ho odiata istantaneamente quando è uscita e ancora oggi alla sola vista mi viene la pelle d'oca, anzi è sufficiente sentirla nominare.
     Leggi risposte
  • Ne ho avuto una, per tre felici anni, con il 5 cilindri 20V turbo da 220 Cv. Dopo questa, ho avuto auto anche più potenti e performanti, ma in un confronto ipotetico la Coupé non sfigurerebbe in alcun modo, né come motore, né come tenuta, né soprattutto come piacere di guida. Di Lei ricordo una sera/notte in rientro da un viaggio di lavoro sull'A12, tra Brugnato e Carrodano. Stavo viaggiando assai forte, non c'era nessuno, salvo un tir praticamente di traverso dopo una curva sulla sx (se chiudo gli occhi lo vedo ancora...). Ho frenato talmente tanto che l'indomani ho dovuto far spurgare l'intero circuito dei freni, ma la piccola non si è scomposta in alcun modo, ha tenuto la sua traiettoria, mi ha consentito di sfilare con due centimetri per parte tra la motrice del Tir e il guardrail di sinistro e di portare a casa la pelle. Una grandissima Auto, vergogna e disonore per chi ne ha abbandonato la produzione.
     Leggi risposte
  • Provo dispiacere a pensare che questo modello non abbia avuto le stesse possibilità di sviluppo che ha avuto la TT tedesca. La Coupè alla sua uscita era già un instant classic di una bellezza che ancor oggi non sfigura.
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21555/poster_007.jpg Giolito: Finalmente Fiat, Lancia e Abarth storiche hanno una casa [LOGO QRT] http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/giolito-finalmente-fiat-lancia-e-abarth-storiche-hanno-una-casa Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21380/fiat 120.jpeg Fiat Centoventi la nuova Panda con qualcosa in più, anzi molto http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/fiat-centoventi-la-nuova-panda-con-qualcosa-in-pi-anzi-molto-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21059/500X 067.jpg La verità sui consumi della nuova 500X con i motori Firefly http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-verit-sui-consumi-della-nuova-500x-con-i-motori-firefly Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20874/Fiat 500X.JPG Abbiamo guidato la nuova Fiat 500X http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/premiere-500x-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20642/poster_003.jpg La Fiat Panda Waze a Pandino insieme ad altre 365 Panda! http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/la-fiat-panda-waze-a-pandino-insieme-ad-altre-365-panda- Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19958/poster_006.jpg Lo stand FIAT al Salone di Detroit http://tv.quattroruote.it/eventi/detroit-2018/video/detroit-2018-fiat-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19812/poster_015.jpg Diario di bordo - Day 4 - Fiat 500 Anniversario: quali sono le sue concorrenti? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-4-fiat-500-anniversario-quali-sono-le-sue-concorrenti- Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19802/poster_012.jpg Diario di bordo - Day 3 - Fiat 500 Anniversario, l'analisi tecnica di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-3-fiat-500-anniversario-l-analisi-tecnica-di-paolo-massai Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/19803/20171129_155320-iloveimg-cropped-iloveimg-resized.jpg Diario di bordo - Day 5 - Fiat 500 Anniversario: dal Cinquino al Cinquone di Romeo Ferraris http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-5-fiat-500-anniversario Diario di bordo
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19787/poster_001.jpg Diario di bordo - Day 1 - Fiat 500 Anniversario, una settimana con lei http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-day-1-fiat-500-anniversario-una-settimana-con-lei- Diario di bordo

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca