Mercedes-AMG GLC 63 S Al Ring è la Suv più veloce di sempre - VIDEO

Mirco Magni Mirco Magni
Mercedes-AMG GLC 63 S
Al Ring è la Suv più veloce di sempre - VIDEO
Chiudi
 

Dopo aver conquistato il primato per le vetture a quattro posti con la GT Coupé4, gli uomini della Mercedes-AMG sono tornati al Nürburgring con una GLC 63 S 4Matic+, mettendo a segno un nuovo record assoluto nella categoria delle Suv. Alla sport utility tedesca sono bastati 7minuti, 49 secondi e 369 millesimi per battere di oltre due secondi il precedente primato di 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi, fatto segnare nel settembre del 2017 dall'Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio. Entrambe le Suv dispongono di 510 CV, erogati da un V8 nel caso della tedesca, e da un V6 per l'italiana che, vista la cubatura inferiore (2.9 contro 4.0 litri), paga 100 Nm di coppia in meno rispetto alla GLC (600 contro 700 Nm).

Il giro record in 7'49" al Nürburgring della Mercedes-AMG GLC 63 S 4Matic+

Di serie, ma coi carboceramici. Per il nuovo record, certificato dall'ente indipendente Wige Solutions e confermato da un notaio, la Casa tedesca ha utilizzato un esemplare di serie della Suv ad alte prestazioni guidato da Markus Hofbauer, un ingegnere che ha curato lo sviluppo di diverse vetture firmate AMG. Dotata di un V8 4.0 litri biturbo da 510 CV e 700 Nm, la GLC 63 S è proposta in Italia con un prezzo di partenza di 101.846 euro. Di serie è presente un cambio automatico a nove rapporti abbinato alla trazione integrale permanente con differenziale autobloccante posteriore: la velocità massima è di 280 km/h, mentre lo 0-100 km/h viene portato a termine in quattro secondi netti. Il modello utilizzato al Nürburgring era dotato di un impianto frenante con dischi carboceramici, un optional disponibile a listino con un prezzo di 5.124 euro.

COMMENTI

  • Adesso pare sia obbligatorio staccare un "tempone" al Nurburgring per ricevere attenzione nel mondo degli appassionati di motori e nessuno si esime dal provarci, certo per farlo occorre eccellenza tecnica che si ripercuote sull'immagine di chi detiene tale record, ma come diceva il simpatico James May il “capitan lento” di Top Gear a cosa serve? Per mia esperienza personale posso dire assolutamente a niente, la mia precedente BMW X4 3.0 td sulla piasta di QR si è preso ben 3 sec sul giro dall'auto che guido adesso ma dovessi dire dove stia tutta questa differenza nell'uso quotidiano proprio non saprei, certamente non nell'handling visto che adesso faccio le stesse identiche cose di prima (cioè quando è possibile mi diverto) e nemmeno nelle prestazioni vedo vincitrici anzi la Bmw era leggermente più cattiva, le differenze vengono appunto fuori solo in pista ovvero dove mai nessuno andrà con una SUV. Certo che per un'auto fare uno 0/100 in 2 o 3 sec. meno di un'altra per gli appassionati del genere può determinare la scelta ma non mi sembra che tra la quadrifoglio e la AMG esistano tali differenze visto che vanno entrambe piuttosto forte. Si può scegliere un'auto perché piace più dell'altra, perché si predilige il confort, i consumi, la praticità, il glamour, ecc non credo per il giro record su un circuito piuttosto che un'altro, quello al massimo indica di cosa sarebbe capace un'auto se le strade fossero tutte per noi, non ci fossero autovelox e fossimo tutti dei bravi piloti, praticamente i tempi sul giro rimangono solo argomenti da Bar o appunto da forum.
     Leggi risposte
  • Aspettiamo la Quadrifoglio S Squadra Corse, oppure una Pentafoglio.
  • D'accordissimo. Se poi fai qualche piccolo errorino di guida ( e ci sta nei 22Km) alla fine aggiungi anche un paio di secondi al totale. Quindi +/- 5sec possonobvallare anche a parità di macchina e pilota
  • Fermo restando che come ho scritto più volte, secondo il mio avviso questi record realizzati in periodi diversi e in condizioni diverse lasciano il tempo che trovano (2 sec in 22 km sono davvero un nulla e basta un pò di umidità in più o in meno per tirarli fuori), se non a far gonfiare il petto a chi li realizza e far parlare nei bar chi li legge. ...... Premesso ciò, ecco un altro caso per l'ing. Mantelli e la sua supposta confrontabilità tra Suv e Suv.... 2.9 vs 4.0 e addirittura 6.2 per la sua prediletta....
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/16490/poster_009.jpg Mercedes GLC la prova su strada e in fuoristrada http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/mercedes-glc-la-prova-su-strada-e-in-fuoristrada Prove su strada
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21195/poster_95cd5318-45f9-48f4-8778-25d2cb91ff9a.jpg Finalmente guidata la prima elettrica di Audi: ecco la E-tron! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/finalmente-guidata-la-prima-elettrica-di-audi-ecco-la-e-tron- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21184/poster_005.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: un'occhiata dentro il VTEC (day 2) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-2-massai-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21183/poster_64cd6e1d-a1f2-475a-808d-66226a2c5d56.jpg Diario di bordo Honda HR-V: silenzio in aula (day 4) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-4-valenti-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21178/poster_005.jpg Diario di bordo: Honda HR-V, connessione completa (day 3) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-connessione-completa-day-3- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21177/poster_002.jpg Diario di Bordo Honda HR-V: perché Honda è Honda? (day 5) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/ddb-honda-hr-v-day-5-ungaro-mp4 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21175/poster_24847cba-ef16-46e2-ae37-6100e74a9197.jpg Diario di bordo - Honda HR-V: questa volta c'è il 1.5 VTEC con CVT (day 1) http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/diario-di-bordo/video/diario-di-bordo-honda-hr-v-questa-volta-c-il-1-5-vtec-con-cvt-day-1- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21174/Thumb PANAMERICANA.jpg Il road trip più pericoloso di sempre: con la Mini sulla Panamericana http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/il-road-trip-pi-pericoloso-di-sempre-con-la-mini-nei-paesi-dei-narcos Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21172/poster_001.jpg La nuova BMW X7 debutta al Salone di Los Angeles http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/bmw-x7-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21171/poster_639374c8-8eba-436c-952e-ed99a7df89f6.jpg A Los Angeles la Jeep presenta il Gladiator http://tv.quattroruote.it/eventi/los-angeles-2018/video/a-los-angeles-jeep-presenta-gladiator Eventi

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca