Eventi

Mazda MX-5
La spider più venduta di sempre compie 30 anni – FOTO GALLERY

Mazda MX-5
La spider più venduta di sempre compie 30 anni – FOTO GALLERY
Chiudi

Al Salone di Chicago, in programma dal 9 al 18 febbraio, la Mazda esporrà la MX-5 30th Anniversary Edition, un’edizione a tiratura limitata con la quale la Casa celebrerà i primi 30 anni della Miata. Proprio così: 30 anni. La vettura fu infatti presentata per la prima volta il 10 febbraio del 1989, nella stessa vetrina dell’Illinois.

L’intuizione. Ma l’idea di una spider economica della Casa di Hiroshima, che esaltasse il piacere di guida, può farsi risalire addirittura al decennio precedente. Più precisamente, al 1978, quando il leggendario Kenichi Yamamoto, all’epoca Head of research and development Mazda, chiese al giornalista Bob Hall quale auto avrebbe dovuto produrre in futuro il marchio giapponese. Hall, che sarebbe stato poi assunto dalla Casa, suggerì una scoperta all’inglese come quelle di una volta, di cui il mercato era in quel momento orfano.

Il via. La roadster ottenne il disco verde nel 1986, dando il via al progetto Mazda Experiment 5 (“MX-5”, appunto). Il resto è storia nota, che ripercorriamo con maggiori dettagli nella nostra lunga galleria di immagini: una volta sul mercato, la spider nipponica avrebbe raccolto oltre 400 mila ordini con la sua prima generazione, per poi vedersi riconoscere nel 2000 il Guinness World Record di sportiva a due posti più venduta di sempre e raggiungere nel 2016 il traguardo di un milione di esemplari.

COMMENTI

  • Una delle poche vere auto rimaste alla portata di tutti (o quasi). La meccanica è al centro del progetto: leggerezza, motore aspirato, cambio manuale, trazione posteriore. Puro piacere di guida.
  • Ed è anche la base per la nostra 124. L'MX-5 è diventata un'icona.
  • Stavo per comprarla come mia prima macchina a 19 anni. Era il 1995, il modello con i fari a scomparsa, il modello più bello, ma già vivevo all'estero mi piaceva viaggiare in macchina, macinavo già tantissimi Km...alla fine ho preso una Fiat Bravo 1.9 Td... pragmatismo portami via