Quattroruote Day Giovani e auto: bene le elettriche (ma solo con l’incentivo), male gli Adas

Davide Comunello Davide Comunello
Quattroruote Day
Giovani e auto: bene le elettriche (ma solo con l’incentivo), male gli Adas
Chiudi
 

Che cosa pensano i giovani dell’automobile, delle elettriche o dei sistemi di assistenza alla guida? Se ne è parlato tanto, spesso banalizzando il tema e tirando in mezzo il solito smartphone cannibale, pronto a fagocitare tutti gli altri interessi. Si è fatto intuire che l’automobile, soprattutto quella privata, non rientra più nei desideri di ventenni e trentenni, e che siamo di fronte alla fine di uno status symbol. La realtà, però, è un po’ più articolata. Al Quattroruote Day, il grande evento organizzato dalla nostra rivista in collaborazione con Bosch, Eni e Pirelli, una ricerca presentata da Gianluca Di Loreto, partner della società di consulenza Bain & Company, ha fatto luce sul rapporto tra le nuove generazioni e la mobilità. Concentrandosi, in particolare, sui cosiddetti millennials (i giovani nati tra il 1984 e il 1995) di Italia, Germania e Regno Unito. Un’indagine ricca di spunti interessanti e di qualche sorpresa, soprattutto sulle auto a batteria e sulla tecnologia autonoma.

_MG_0302

Patenti in calo. Parte consistente della società (in Italia rappresentano il 16% della popolazione, nel Regno Unito il 20), i millennials si sono affacciati alla vita adulta in un contesto economico difficile, dovendo affrontare un calo di reddito rispetto alla generazione X (quella dei quarantenni) e, in genere, la caduta del mito del posto fisso. Più cittadini e più connessi a Internet, "ma anche più soli", i millennials sono, secondo Di Loreto, "una generazione in controtendenza", che "preferisce concentrarsi sul breve termine e rinviare le grandi decisioni". E dunque, come si riflette questa condizione sull’auto? È un dato di fatto, secondo Bain & Partners, che le patenti B siano diminuite di un buon 25% nel periodo tra il 2001 e il 2017, e che le immatricolazioni di vetture a nome di giovani tra i 18 e i 29 anni siano calate del 50% tra il 2008 e il 2017. Peraltro, la stessa realtà metropolitana, con le sue alternative in materia di trasporti e in generale le difficoltà che pone alla mobilità privata, spinge i giovani "lontano dall’auto".

Altre priorità. Le interviste di Bain & Company, condotte su un campione di 2.700 persone, sembrano confermare la statistica: tra chi ha meno di 35 anni, l’automobile si trova solo al quinto posto tra le priorità dopo il risparmio, le spese quotidiane, le vacanze e l’acquisto di una casa. Detto questo, le quattro ruote vengono comunque percepite come un bene necessario ed "essenziale", spesso sinonimo di libertà (soprattutto per chi vive fuori città, mentre i "metropolitani" sono molto più freddi). L’Italia, peraltro, rappresenta un caso particolare: solo il 7% degli intervistati dice di non avere la patente, contro il 31 del Regno Unito e il 18% della Germania.

_MG_0272

Elettriche sì, ma con l’incentivo. Interessante è la parte della ricerca che si occupa delle nuove tendenze del settore. Rispetto alle precedenti generazioni, i millennials "sono più sensibili all’estetica, alla tecnologia" e leggermente meno agli aspetti pragmatici (anche se per il 69% questi ultimi restano il vero criterio di scelta di una vettura). La sostenibilità ambientale è importante e quasi tutti apprezzano l’idea di un’auto che inquina di meno, ma l’elettrico piace solamente "in presenza di incentivi", oppure se viene offerto "a parità di condizioni economiche" rispetto a una vettura tradizionale. Insomma, quando le auto a batteria costeranno come le altre, i millennials ci penseranno su. Nel breve termine, comunque, le cose non cambieranno molto. I sistemi di assistenza alla guida, di contro, escono piuttosto male dalla ricerca: i giovani, infatti, non li conoscono o li conoscono poco (ad ammetterlo è il 71% degli italiani sotto i 35 anni, contro l’82% delle generazioni più stagionate); soprattutto, si ignora la differenza tra un cruise control semplice o adattivo, o quella tra la guida autonoma di livello 3 e 4. Varie le motivazioni: "Non sono interessanti, non ne ho mai sentito parlare, non credo di averne bisogno". Peraltro, l’auto che guida da sola crea pure qualche timore: pochi intervistati si dicono completamente d’accordo con l’idea di una vettura che fa tutto da sé e ancora meno sono quelli che ne attendono il debutto "per smettere di guidare", o si dicono pronti a pagare di più per poter sfruttare le funzionalità del (presunto) futuro. In ogni caso, l’innovazione resta la chiave del futuro delle quattro ruote: fino a quando quest'ultima non renderà l’auto "di nuovo competitiva", emozionale, ma allo stesso tempo anche un mezzo di trasporto concreto e pratico, i millennials resteranno freddi. "Forse l'auto non è più in cima ai pensieri dei giovani - ha concluso Di Loreto - I millennials, però, non hanno rinunciato a comprarla". Si tratta "solo" di intercettarli meglio.  

COMMENTI

  • Nei dati sulle patenti andrebbe considerato che prenderla in Italia costa dai 700 ai 900 euro mentre prenderla in UK più di 5.000 euro.
  • L'auto oltre che mezzo di libertà è passione per molti, stasus symbol per pochi. Ovviamente le generazioni citate avendo prevalentemente stipendi risibili e visti i costi non indifferenti di acquisto e manutenzione, dirottano le disponibilità su altri beni o consumi, ma se gliene date la possibilità le apprezzano ma si parla di interessi diretti sui segmenti superiori.
  • Poveracci.
     Leggi risposte
  • leggi tutto

    FOTO

    VIDEO
     -
     -

     -
     -

     -
     -

     -
     -

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19456/poster_001.jpg Il record della Stelvio Quadrifoglio al Ring http://tv.quattroruote.it/news/video/il-record-della-stelvio-quadrifoglio-al-ring News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News

    RIVISTE E ABBONAMENTI

    Il nuovo numero di Quattroruote vi aspetta in edicola e in edizione digitaleUn appuntamento da non perdere, che vede il proprio punto di forza nelle prove su strada, impreziosite da analisi ancora più approfondite su prestazioni, dotazioni tecnologiche e confort delle auto e personalizzate per i diversi modelli.

    Quattroruote

    Abbonati a Quattroruote!

    Sconti fino al 41%!

    SCOPRI TUTTE LE OFFERTE

    UTILITÀ

    SERVIZI QUATTRORUOTE

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui >
    Targa
    Cerca