Eventi

Alfa Romeo SZ
La prima sportiva di Arese dell’era Fiat – FOTO GALLERY

Alfa Romeo SZ
La prima sportiva di Arese dell’era Fiat – FOTO GALLERY
Chiudi

Nel 1987 il gruppo Fiat, che ha da poco acquisito l'Alfa Romeo dall’IRI, vuole produrre in tempi brevi una sportiva che ribadisca il vero dna del Biscione. Grazie alla collaborazione con l’atelier Zagato e a una delle prime applicazioni delle tecnologie informatiche Cam e Cad, l’industrializzazione della vettura con sigla di progetto ES 30 (Experimental Sportcar 3.0 litres) avviene in tempi molto rapidi: la SZ, questo il suo nome definitivo, debutta al Salone di Ginevra del 1989. Derivata dalle 75 da competizione, è una vera Alfa, ma la sua linea, che ispirerà anche la concept Tonale, divide il grande pubblico: da lì a poco la Opel Calibra e altre coupé degli anni 90 apriranno la strada a carrozzerie dalle forme ben più morbide.

Prezzi elevati. In realtà, è soprattutto il prezzo a spaventare gli automobilisti: i listini superano i 90 milioni di lire e, tempo dopo l’avvio della commercializzazione, sfonderanno la soglia dei 100. Forse troppi per l’epoca, ma è anche vero che tante unità escono dalle concessionarie con sconti molto elevati, che rendono la SZ e la sua variante scoperta RZ  ben più appetibili. Col senno del poi, un buon investimento: gli esemplari in ottimo stato superano oggi, e non di poco, il loro costo d’acquisto dell’epoca. Nella nostra galleria d’immagini, ripercorriamo la storia e le caratteristiche della prima sportiva Alfa dell’era Fiat.        

COMMENTI

  • Sembra che ci sia pieno di fighetti che disquisiscono sulla, per loro, bruttezza di quest'auto. E quando mai le Zagato sono state "belle"? E cosa è bello o brutto? Vi è mancanza di personalità in giro e abbondanza di omologazione e i commenti in massima parte questa cosa la mettono in luce. Cironi perdonali perché non sanno quello che dicono.
  • Non che sia bellissima ma è certo nessuna auto disegnata da Zagato ha mai lasciato indifferenti. Piuttosto che fare questa forse avrei preferito pagare un compenso a Zagato per disegnare la 155... Quello si che è un vero suicidio... ma tant'è... Gli italioti se la sono comprata. Fino a ieri c'era la fila nella concessionaria Renalt sotto casa perchè qualcuno pensava "compro italiano"...
  • Vado contro corrente. A me le vetture "omologate", commerciali, banali non sono mai piaciute. Infatti ho spesso posseduto auto particolari, di nicchia, come ad esempio Simca Rally2, Talbot Sunbeam, Alfa 155 V6, Alfa GTV 3.0 V6, Maserati Ghibli (1995), Alfa Brera 1.750 Tbi. Per me questa SZ rimane una pietra miliare della storia dell'Alfa Romeo. Aveva una linea assolutamente inedita, originale, unna tenuta di strada eccezionale (oltre 1 G), un telaio Alfa Romeo doc (derivato dall'Alfa 75 Evo), il mitico V6 del geniale Busso. Anche gli interni erano spettacolari, con una strumentazione completissima e avvolgente, sedili semi-anatomici, volante "Momo Corse". Non per niente oggi le quotazioni dell'usato sono proibitive, dato che è stata un'"instant classic". Cosa importa se nacque sotto l'egida Fiat? Importano le connotazioni dell'automobile. Imho.
  • questo obbrobrio di plastica ben rappresenta quello che fu "il nuovo corso" di Alfa Romeo quando passò alla Fiat.
  • La SZ, una sorta di 4C ante litteram, ergo, "auto vetrina" dallo scarso significato commerciale ma dal forte impatto mediatico. Però se la recente 4C è almeno un esempio di design italiano, ritengo la SZ la più brutta Alfa Romeo di sempre, peggio pure dell'Arna (che almeno in quel periodo fu un fare di necessità virtù), sembra disegnata da un bambino delle elementari con quelle sue linee basiche e squadrate. Evidentemente alla Zagato o le sono stati imposti precisi vincoli di progetto, oppure le riescono meglio le Aston Martin....
  • Tipica conseguenza della nefasta influenza FIAT. Agnelle & Company , pur avendo a disposizione fior di tecnici e progettisti , hanno saputo solo ingrassare i propri portafogli , disperdendo e poi distruggendo un enorme capitale automobilistico ( Alfa, Autobianchi,Innocenti,Magneti Marelli, e decine di altre società anche di componentistica)
  • Ricordo la presentazione della SZ, ero un ragazzino appassionato di auto e già leggevo QR. L'auto aveva una linea che fece molto discutere sopratutto nel posteriore piuttosto goffo e sgraziato e anche gli interni , in rapporto al prezzo elevato, lasciavano molto a desiderare. Fu di fatto il canto del cigno della trazione posteriore in casa Alfa almeno fino all'odierna Giulia. Al di là del suo valore come auto da collezione , non mi affascinava allora ne mi affascina più di tanto adesso.
     Leggi risposte
  • Sempre affascinante... linea ripresa anche dal Tonale
     Leggi risposte
  • Altra giornata della memoria
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21334/Thumb2.jpg Alfa Giulia vs Mazda 6: meglio trazione posteriore o anteriore? http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/alfa-giulia-vs-mazda-6-meglio-trazione-posteriore-o-anteriore- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20556/poster_006.jpg Vincenzo Nibali in pista a Vairano http://tv.quattroruote.it/mondo-q/mondo-auto/video/vincenzo-nibali-in-pista-a-vairano Mondo Q
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/20550/THUMB STELVIO 1.jpg TOP DRIVE: Stelvio vs Giulia, la sfida finale delle Quadrifoglio http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/top-drive-stelvio-vs-giulia Prove

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca