Eventi

Volkswagen
La ID.R è l'elettrica più veloce al Nürburgring - VIDEO

Volkswagen
La ID.R è l'elettrica più veloce al Nürburgring - VIDEO
Chiudi

I cinque minuti e 19 secondi della Porsche 919 Hybrid Evo sono ancora lontani, ma l'ultima impresa della Volkswagen ID.R è un segno di come i tempi stiano cambiando. Il prototipo elettrico di Wolfsburg, infatti, ha conquistato il record assoluto delle auto a batteria al Nürburgring, battendo di oltre 40 secondi la detentrice del primato, la Nio EP9.

Il videod del record della Volkswagen ID.R al Nürburgring Nordschleife

6:05.336. A Romain Dumas sono bastati sei minuti, cinque secondi e 336 millesimi per completare i 20,8 km dell'anello nord con una velocità media di 204,96 km/h. Il pilota francese, già protagonista del record elettrico alla Pikes Peak e vincitore di quattro 24 Ore del Nürburgring, si è messo alla guida di una versione aggiornata della ID.R già utilizzata nella cronoscalata del Colorado e al Goodwood Festival of Speed.

L'onboard del record della Volkswagen ID.R al Nürburgring

Setup specifico. Il setup dell'elettrica, infatti, è stato calibrato appositamente per garantire le massime prestazioni sul circuito tedesco. Nuove appendici aerodinamiche attive hanno permesso di ottenere un elevato carico aerodinamico in curva, riducendo la resistenza all'avanzamento sui rettilinei della pista tedesca: con i 680 CV dei suoi due propulsori elettrici abbinati a una trasmissione appositamente sviluppata per il Ring, la ID.R può scattare da 0 a 100 km/h in 2,5 secondi e toccare una velocità massima di 270 km/h.

COMMENTI

  • mi sarei goduto di più il camera car senza quei due cosi bianchi che si riflettono sul parabrezza... :)
  • Cosa sono quei due grandi tubi che si vedono entrare nell'abitacolo (sembra) nella foto 14?
     Leggi le risposte
  • Se una elettrica vuoi comprare di ricaricare non ti devi dimenticare
  • Questa WW a pile manca clamorosamente di velocità, chissà perché? Adesso se volete andatevi a rivedere la porsche 919 in azione sulla stessa pista: la differenza è imbarazzante. E poi quel rumore da automobilina polistil è veramente triste.
     Leggi le risposte
  • Il tempo in sé è eccellente, anche se ricordo che l'EP9 è teoricamente in vendita, ed il record era stato fatto con pneumatici "omologati" (anche se molto performanti).
     Leggi le risposte
  • Estiqaatsi, che dice?