Eventi

Parco Valentino
Grande festa dell'auto a Torino - VIDEO

Parco Valentino
Grande festa dell'auto a Torino - VIDEO
Chiudi

Cinque giorni intensi, dedicati alla passione per i motori. È partita la quinta edizione del Parco Valentino, il salone dell'auto diffuso, al quale sono attesi quest’anno 600 mila visitatori. Fino a domenica 23 giugno Torino torna protagonista con gli stand all'interno del Valentino, nei quali non mancano numerose anteprime nazionali, e con tante iniziative, statiche e dinamiche, nei luoghi più importanti della città (qui il calendario). Un programma densissimo di eventi, che animeranno Torino di giorno e di notte.

Salone dell'Auto di Torino: al via la quinta edizione

Ingresso gratuito. Si può accedere gratuitamente al parco, dove sono presenti gli stand delle Case, e agli altri eventi previsti nelle piazze di Torino, senza esibire alcun titolo, mentre è invece necessario il biglietto elettronico gratuito per i numerosi appuntamenti presso la corte del Castello del Valentino. Con il ticket, inoltre, si può ottenere uno sconto del 30% sui biglietti Trenitalia (Frecce e Intercity) per raggiungere la città, nonché riduzioni presso i principali poli museali, come il Museo dell’Automobile (la collezione) e quello Egizio, ma anche hotel ed esercizi commerciali. Per ottenere il biglietto gratuito, da esibire in formato cartaceo o digitale, va compilato il form online, con la possibilità di indicare fino a un massimo di cinque accompagnatori. Per i minori di anni 13 non è necessario alcun titolo d’accesso.

I marchi e gli ingressi. Sono ben 54 i marchi automotive presenti al Parco del Valentino: ci sono brand generalisti o premium, da Abarth a Volkswagen, ma anche costruttori di lusso come Porsche, Pagani, Bugatti, Lamborghini, McLaren e Aston Martin e atelier-produttori come Italdesign, Automobili Pininfarina e Mole Costruzione Artigianale. L’area espositiva è accessibile liberamente tutti i giorni, dalle ore 10 alle 24, varcando uno dei quattro ingressi dedicati ad altrettante leggende del motorsport: Ascari e Villoresi, in corso Massimo d’Azeglio, Nuvolari, all’Arco di Trionfo, e Farina, in viale Stefano Turr.  

Sportive e supercar. Tra i modelli a più alto impatto emozionale ci sono la McLaren GT, qui esposta in anteprima nazionale, la Ford GT, la Pagani Huayra one-off, la Bugatti Divo, la Ferrari 488 Pista e l’Aston Martin Vantage, ma anche la Italdesign DaVinci e la Mole Costruzione Artigianale Almas. Non mancano inoltre la Bentley Continental GT Convertible, la BMW M850i Cabrio, la Chevrolet Corvette C7 Stingray e le Porsche 718 Cayman GTS, 992 4S Cabrio e Cayenne Coupé. Ci saranno anche le elettriche ad alte prestazioni Pininfarina Automobili Battista e Spice-X SX1 F.

Le altre auto. Tra le novità, sono presenti al Parco Valentino le concept Alfa Romeo Tonale e Fiat Centoventi, svelate a Ginevra. FCA presenta per la prima volta in Italia le Renegade e Compass in versione Plug-in mentre la Renault espone qui la nuova generazione della Clio. Peugeot mette in mostra la 508 SW Plug-in Hybrid e l’Ovale Blu la Ford Ranger Raptor, altra anteprima nazionale, al pari della Skoda Superb iV plug-in, anch’essa presente nella città sabauda. Tra le Suv, anche la Mazda CX-30 viene mostrata per la prima volta in Italia, mentre numerose sono le anteprime elettriche: oltre a quelle ad alte prestazioni, si segnalano la Volkswagen ID.3 1st e la DR dr3 Ev.

Ci siamo anche noi. Non manca all’appello lo stand di Quattroruote che, in collaborazione con DrivingItalia.NET e Driving Simulation Center, mette a disposizione tre simulatori dinamici con i quali i visitatori possono cimentarsi in giri liberi gratuiti o in sessioni di guida da 15 minuti affiancati da istruttori esperti. Al Valentino ci saranno inoltre gli stand dell’Esercito e quello dell’Arma dei Carabinieri, che espone l’Alfa Romeo Giulia con le livree d’ordinanza. 

2019-Valentino-Inaugurazione-4

Apertura autonoma. La cerimonia di inaugurazione ha preso il via con il taglio del nastro da parte degli organizzatori, avvenuto con il passaggio di un'auto autonoma realizzata dalla torinese Bylogix sulla base di una Citroën e-Mehari. L’evento clou della giornata è stato in serata, quando la Formula 1 Parade - alla quale hanno preso parte monoposto come la Ferrari Formula 1 126 C del 1984, la March 761 del 1976, le Tecno PA 123/3 del 1972 e PA 123B del 1973, la Cooper-BRM del 1968 e la Surtees F5000 del 1971 – ha sfilato tra via Roma, piazza San Carlo e piazza Castello. Subito dopo, c'è stata la passerella delle altre regine del motorsport, come la Lamborghini Huracán GT3, la Journalist Parade, che ha visto la partecipazione di giornalisti e automotive al volante delle proprie auto, e la Supercar Parade, con 300 bolidi.

2019-Parco-Valentino-06

Omaggio a Tjaarda. La giornata di giovedì è dedicata a Tom Tjaarda. Nel cortile del Circolo del design, in via San Francesco da Paola, sono ospitate tre auto disegnate dal maestro statunintense scomparso nel 2017, a cui è dedicata una conferenza, in programma alle 18.30. La serata è invece all’insegna dello Scorpione: le vetture Abarth si sono date appuntamento alle 19 in piazza Vittorio Veneto, dove rimarranno in mostra fino alle 24 per festeggiare i 70 anni del marchio.  

Venerdì. Dalle 11 alle 15 del 21 giugno, nel cortile del Castello Valentino, i lancisti potranno ammirare le vetture che prendono parte al tour Lancia Club – Dalle Langhe al Valentino. Alle 18 i viali del parco verranno percorsi dalla Fanfara Taurinense, mentre a partire dalle 19, sempre nel cortile del Castello, i designer dei tanti centri stile italiani si incontreranno con le loro auto d’epoca. Piazza Vittorio Veneto, a partire dalle 18, verrà animata dalle vetture della 124a rievocazione storica della Torino-Asti-Torino, la più antica corsa di auto a motore.

2019-Parco-Valentino-presentazione-11

Sabato: le celebrazioni. Quella del 22 giugno è una giornata all’insegna delle celebrazioni. Non poteva mancare la Citroën, che festeggia anche qui i suoi 100 anni dalle 10 alle 24 ai Murazzi del Po e vedrà Torino renderle omaggio con i loghi del centenario proiettati sulla Mole Antonelliana a partire dalle 21. In piazza Vittorio Veneto le Fiat Coupé si danno appuntamento per i 25 anni della sportiva torinese, mentre sul Lungo Po Armando Diaz si festeggiano 60 anni della Mini. Entrambe le celebrazioni terranno banco per tutta la giornata. Dalle 10 alle 19, invece, grande festa per i 30 anni della roadster più venduta nel mondo in occasione del Mazda MX-5 Icon’s Day, che si tiene al Parco Dora. Ancora, in piazza Vittorio Veneto, dalle 10 alle 18, saranno celebrati i 50 anni delle Autobianchi A111 e A112.

Sabato: le sfilate. Sempre sabato 22 giugno, c'è in programma la 457 Stupinigi Experience, con le Fiat 500 di ogni epoca che partiranno dalla Palazzina di Caccia di Stupinigi, dove saranno visibili dalle 10 alle 14, per sfilare nel centro di Torino e raggiungere piazza Bodoni, dove rimarranno esposte dalle 17 alle 22. Piazza Vittorio Veneto, invece, farà inoltre da sfondo alle auto della Petrolicious Parade, ispirata ai celebri raduni negli Usa, dalle 16 alle 18. E, a proposito di America, le auto a stelle e strisce si danno appuntamento nella stessa piazza dalle 19 alle 24, per l’Usa Cars Meeting.

Domenica gran finale. L’Usa Cars Meeting terrà banco anche domenica 24 giugno, nell’area coperta del Parco Dora, dalle 9 alle 14. Le auto della Torino-Asti-Torino, invece, rientreranno in città per essere di nuovo in mostra nel cortile del Castello Valentino, dalle 14 alle 18. Ma l’evento clou di domenica è il Gran Premio Parco Valentino, in calendario dalle 10 alle 16: supercar, prototipi e one-off partiranno da piazza Vittorio, per poi sfilare in via Roma e Piazza San Carlo alla volta della Reggia di Venaria. Apripista della parata sarà la Lancia D 25 del 1954 della Collezione FCA Heritage. 

COMMENTI

  • Credo che la maggior parte del merito sia l'ingresso gratuito, nessun paragone possibile con i grandi saloni.
  • Mi fa piacere ci sia partecipazione.
  • Anche io sono di Torino, e la cosa bella è che in città c'è nuovamente una manifestazione legata alle automobili, con una formula che, al momento, ha successo. Il passato è passato, guardiamo avanti
     Leggi risposte
  • Anch'io sono di Torino. La cosa veramente "brutta" è che Torino non ha più il salone dell'automobile come ai vecchi tempi. Perdita di prestigio.
     Leggi risposte
  • Sono di Torino, da generazioni. Proprio non capisco questo simil MotorShow all'aperto. Quanto rimpiango il Lingotto.
     Leggi risposte
  • Mah al Valentino andranno i mestruati Fake nick a giorni alterni o tutti insieme? Buah Buah Buah Buah Buah
  • Tra le auto che mi sarebbe piaciuto vedere e toccare con mano, c'è la 120. Mi piacerebbe sapere in merito a questa vettura, quali sono i programmi FCA se ci sono. Sarà prodotta, si/no, come?
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    prove Pdf