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Kia XCeed
Guillaume: avremmo voluto fare una tre porte e invece…

Kia XCeed
Guillaume: avremmo voluto fare una tre porte e invece…
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Il design è sempre l’elemento chiave nelle scelte di acquisto degli automobilisti, in tutte le fasce di mercato. Lo sanno bene anche alla Kia, dove hanno puntato molto sullo stile per farsi largo tra gli altri marchi generalisti. Questo sforzo traspare pure nella XCeed, che con il suo paglione sfuggente e un complesso gioco tra superfici concave e convesse cerca d’imporsi all’attenzione generale, tre lo suolo di Suv e crossover di segmento C. In occasione del suo lancio abbiamo scambiato qualche battuta con Gregory Guillaume, Senior Chief Designer della Casa coreana, che ha raccontato la genesi di questo nuovo modello e l’ha contestualizzato in una gamma in costante divenire.

Negli ultimi dieci anni la Kia ha cambiato la sua filosofia. Prima puntava sulla praticità e sul rapporto qualità/prezzo, mentre ora il marchio è più attento allo stile e a suscitare emozioni. La Stinger, da questo punto di vista, ha segnato una vera rivoluzione. La nuova XCeed come si innesta oggi in questo scenario?
É la naturale evoluzione di questo processo. Quando arrivò in Europa, Kia era un marchio senza un passato e senza una storia, nessuno ci conosceva. Abbiamo capito che per affermarci avremmo avuto bisogno di creare auto che facessero battere il cuore più forte. La Stinger è l’esempio migliore. È stata disegnata a Francoforte, nonostante il suo mercato di riferimento fossero gli Stati Uniti, e ha mostrato le nostre capacità e la nostra fiducia in noi stessi. Oggi quella stessa squadra di designer può andare fiera anche della XCeed.

Da cosa nasce l’ispirazione per questo modello?
La sua è una genesi curiosa. Quando iniziammo a sviluppare la famiglia Ceed, la nostra idea era di creare tre varianti di carrozzeria: una due volumi a cinque porte, una station wagon e un’altra due volumi, con un taglio da coupé a tre porte, come era stata la precedente Proceed. Dopo qualche mese di studi, quest’ultima ricevette uno stop dal product planning: il suo segmento era in forte contrazione e non avrebbe avuto mercato. Invece che demoralizzarci, al Centro Stile abbiamo provato a studiare il modo per calare la stessa sportività e la stessa forza emotiva in altre proposte. Da uno studio è nata la Proceed attuale, con taglio shooting brake, e da un altro è scaturita la XCeed. La cosa buffa è che l’abbiamo disegnata prima che qualcuno ci venisse a chiedere una crossover o una Suv di segmento C, abbiamo anticipato i tempi. E credo che se fosse stata fatta sulla base di una specifica richiesta, non sarebbe venuta così bene, così sportiva e sensuale.

Quali sono i tratti che considera distintivi nella linea della XCeed?
Faccio sempre una certa fatica e ragionare sui singoli elementi di design. Mi piace di più guardare alla macchina nel suo insieme, alla sagoma e alle sue proporzioni. Sono queste che la rendono sexy e che la fanno apparire addirittura più agile della cinque porte, nonostante la parte inferiore della carrozzeria sia più massiccia. Non sembra pesante come altre rivali. Appare piuttosto come una coupé leggermente rialzata, con la stessa praticità della cinque porte, e ha linee pulite, destinate a invecchiare bene.

2019-Kia-XCeed-17

Con quest’auto debutta una nuova strumentazione digitale. Come siete arrivati a questa scelta?
Non appena qualche nuova tecnologia diventa disponibile, cerchiamo subito di capire che tipo di applicazione possa avere e se sia il caso di introdurla nella produzione di serie. Certo, non deve essere una cosa fine a se stessa. Altri costruttori scelgono di montare soluzioni di grande effetto, che magari fanno anche notizia, ma che poi non servono più di tanto al consumatore, come magari i comandi gestuali. Alla Kia cerchiamo di pensare all’utente finale e all’uso reale dell’auto. In questo senso siamo felici di avere disegnato una plancia ordinata, ergonomicamente valida e appagante.

Oggi come oggi il mercato delle crossover e delle Suv di taglia media è incredibilmente affollato. Non è facile affermare la propria identità e la propria personalità. Voi come affrontate il problema?
La Kia ha una gamma molto ampia di prodotti. Con l’arrivo della XCeed, che affianca le varie Stonic, Niro, Sportage e Sorento, in Europa abbiamo ben cinque modelli in listino, ma su scala globale abbiamo anche due ulteriori proposte di fascia superiore. E tutte hanno un carattere particolare. Preferiamo non replicare una linea in taglie diverse. Cerchiamo ogni volta di creare un qualcosa che possa essere riconoscibile chiaramente come un membro della famiglia Kia ma che non sia la versione più piccola o più grande di qualcos’altro. Non è semplice ma pare che stia funzionando.

In Europa amplierete ulteriormente la gamma con un sesto modello?
Al momento abbiamo già un’offerta abbastanza articolata. Molti addetti ai lavori dicono che non ci sia bisogno di altre proposte di questo tipo. Però questo è ciò che vuole il mercato e noi cercheremo anche in futuro di soddisfare le sue richieste in modo tempestivo, proprio come stiamo facendo con questa nuova crossover.

COMMENTI

  • i designer di Kia e Hyundai sono (a mio parere) quelli che sfornano i prodotti migliori e che osano rischiare un po, mantenendo il gusto. A ruota seguono poi le francesi ...... FCA ahimà non pervenuta Chi ha o ha provato un'auto del gruppo coreano? come vi trovate? io sono stato solamente passeggero di una Tucson e posso parlarne solo bene
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