Eventi

Porsche Taycan
7 minuti e 42 secondi al Nürburgring - VIDEO

Porsche Taycan
7 minuti e 42 secondi al Nürburgring - VIDEO
Chiudi

La Porsche continua a fare notizia con la Taycan: dopo aver stabilito record a Nardò con 3.425 km percorsi in 24 ore, dopo aver dimostrato le capacità di accelerazione della vettura e dopo averne mostrato gli interni, la Casa tedesca è andata a conquistare un primato di categoria che fa parte del proprio Dna: il miglior tempo sull'anello nord del Nürburgring.

Il primato della Porsche Taycan al Ring

Sotto gli 8 minuti a batterie. Un esemplare di pre-serie della Taycan ha registrato un tempo di 7 minuti e 42 secondi sui 20,6 km del tracciato tedesco, con il collaudatore e pilota Lars Kern alla guida. Il primato conferma sia le qualità dinamiche del telaio e dell'assetto, sia le soluzioni aerodinamiche adottate per bilanciare efficienza e downforce. Il torque vectoring gestito direttamente dai due motori elettrici e il Porsche 4D-Chassis Control con sospensioni pneumatiche hanno inoltre confermato la loro validità anche in condizioni estreme tra i cordoli, in abbinamento ai pneumatici sportivi da 21".

La modalità di guida Sport Plus. Nel corso della prova al Nürburgring la Taycan è stata impostata nella modalità di guida Sport Plus. In questo modo si ottengono le massime prestazioni dal powertrain e dal telaio; inoltre, viene attivato un sistema specifico di riscaldamento e raffreddamento delle batterie per massimizzare le prestazioni. L'aerodinamica viene infine modificata aprendo le prese d'aria anteriori e lo spoiler posteriore, riducendo allo stesso tempo l'altezza da terra. In attesa di conoscere tutti i dati ufficiali, sappiamo che la Taycan eroga oltre 600 CV e adotta in anteprima assoluta le batterie con tecnologia a 800 Volt. Può superare i 250 km/h di punta massima e i 100 km/h da fermo vengono raggiunti in meno di 3,5 secondi, mentre in meno di 10 secondi si superano i 200 km/h. 

COMMENTI

  • Un auto che schiacci l’accelleratore e aumenta la velocità! Un grande passo in avanti e con le grandi batterie un grande biglietto da visita per farsi visitare da uno bravo. 😘
     Leggi le risposte
  • Un'altra "roboante" impresa per convincerci sull'elettrico. Mezzo giro ancora e si sarebbe fermata a.......secco Auguri , io non ci casco. L'idrogeno è il futuro.
     Leggi le risposte
  • E' sostanzialmente lo stesso tempo della Panamera (che fa 7'38"), pur con tutta la massa in più delle batterie. Le auto elettriche ci sono davvero, toglietevi i dubbi.
     Leggi le risposte
  • E' un tempo di una quindicina di secondi inferiore alla vecchia SLS elettrica, ottenuto con una vettura presto in produzione con numeri significativi. E' il progresso, come avvenuto nelle vetture a scoppio si migliorerà ancora. P.S. Il tempo è lontano dalla EP9, ma kW e kg sono completamente diversi, così come il listino.
  • Tempo abbastanza scadente, considerando la potenza enorme e la presunta "dinamica". E' praticamente lo stesso tempo delle più veloci FWD (Megane rs trophy) con metà della potenza, molta coppia in meno e niente torque-vectoring.
     Leggi le risposte