Bugatti Chiron: il record di velocità di 490 km/h - Quattroruote.it
Eventi

Bugatti 
Una Chiron da oltre 490 km/h - VIDEO

Bugatti 
Una Chiron da oltre 490 km/h - VIDEO
Chiudi

Presto la Bugatti potrebbe essere costretta a cambiare il fondoscala dei propri tachimetri, attualmente fissato a 500 km/h. Un prototipo (con una configurazione vicina alla produzione) di una nuova versione della Chiron ha infatti toccato i 490 km/h di velocità su un circuito di collaudo in Germania, oltrepassando così la barriera delle 300 miglia orarie (483 km/h). Ciò potrebbe far pensare che la Casa di Molsheim possa avere intenzione di lanciare una nuova serie speciale dell'hypercar pensata per ricalcare le orme della Veyron Super Sport World Record (con cui il prototipo condivide la livrea nera e arancione), capace di toccare i 434 km/h.

La Bugatti Chiron supera i 490 km/h

Verso i 500 km/h. La versione modificata della due posti francese, che potrebbe prendere il nome di Chiron Super Sport, dispone di un nuovo frontale, con prese d'aria allargate e deflettori laterali, e di una coda allungata di circa 25 cm per migliorare l'aerodinamica. Nuovo è anche l'estrattore posteriore, con quattro terminali di scarico riposizionati per migliorare i flussi aerodinamici. Queste modifiche, insieme al probabile potenziamento del propulsore, hanno permesso al prototipo guidato da Andy Wallace di toccare una velocità di punta di 490,484 km/h, che la Bugatti definisce come World Record pur non trattandosi di un vero e proprio modello di produzione. Alla luce del nuovo primato, appare dunque molto vicino il traguardo dei 500 km/h.

2019-Bugatti-Chiron-490-04

Si potevano toccare i 515 km/h. Per raggiungere velocità così elevate anche la scelta della pista è stata cruciale. La Casa di Molsheim ha selezionato il circuito di Ehra-Lessien, nella Bassa Sassonia, un anello a tre corsie lungo ben 21 km. Il test track tedesco è stato preferito ad altre piste per via del livello di sicurezza garantito dalle infrastrutture. Trovandosi a un'altitudine di 50 metri sul livello del mare, il circuito ha una densità dell'aria maggiore rispetto ad altri, come per esempio il lago salato di Bonneville (1.291 m slm). La resistenza all'avanzamento è maggiore alle basse altitudini e secondo i calcoli degli ingegneri della Bugatti se la Chiron fosse stata portata nel Nevada avrebbe potuto raggiungere una velocità di circa 515 km/h, 25 in più rispetto al primato fatto segnare in Germania.

COMMENTI

  • Tristemente leggo i commenti inutili che scrivete. Ma siete appassionati di automobili ? Non credo... Avete idea degli studi e del perfetto bilanciamento che c'è dietro questa impresa ? Pneumatici, aerodinamica, calcoli , potenza, tenuta di strada...tutto portato al limite . Non è un' impresa da poco...è un manifesto della massima espressione automobilistica. La Chiron, pur costosissima, rimane un' auto di serie per pochi, ma esiste, ed è un mezzo che a livello tecnologico non ha paragoni. Chi insegue insieme a lei il record di velocita' si limita solamente a costruire un razzo in carbonio superleggero e con 2000 cavalli. Secondo voi koenigsegg, Tuatara ed hennessey hanno lo stesso knowhow tecnologico e la stessa guidabilita' ? Godetevi il progresso...nn limitatevi a criticarlo solo perche non potete acquistarlo ! W gli appassionati !! Abbasso i criticoni frustrati e malinformati.
     Leggi risposte
  • Credo che qualunque costruttore di supercar sia in grado di realizzare una macchina che fa un record in pieno rettilineo (ammesso che serva a qualcosa) altro è avere qualità dinamiche che ti consentano un bel giro in pista, (che in Bugatti evitano accuratamente...)
     Leggi risposte
  • L'unico commento che mi viene è quello di Fantozzi alla fine della proiezione della "Corazzata Potemkin" ...
  • @alberto mantovani. Parlavo dei 490kmh,nn della macchina
     Leggi risposte
  • Da super appassionato,nn riesco a pensare a qualcosa di piu'inutile...
     Leggi risposte
  • Non capisco. Quegli ogettini, gli "enlarge your penis" delle mail di spam, non sono una scelta più logica piuttosto che che comprare dei missili terra-terra che nella vita di tutti giorni non potranno mai raggiungere la velocità sbandierata?
  • solo il gruppo Volkswagen è capace di fare una cosa simile grazie alla sua tecnologia
     Leggi risposte
  • che traguardi.... che robe..... 136,1m/s utilissimi....
  • 490 km/h sono 10 in meno di 500 resta comunque una buona velocità se fanno la versione 600 km/h saranno 110 in meno. ❤️
     Leggi risposte