Eventi

Street Show Quattroruote
La nostra festa dell'auto conquista Milano - VIDEO

Street Show Quattroruote
La nostra festa dell'auto conquista Milano - VIDEO
Chiudi

Una folla di quasi 300.000 appassionati, curiosi, famiglie. Tutti insieme per festeggiare le auto e i motori. È stato questo lo Street Show Quattroruote 2019, la nostra grande festa dedicata ai motori andata in scena oggi a Milano, in corso Buenos Aires. Supercar, auto da competizione, vetture d’epoca, le novità più interessanti a quattro ruote, ma anche a due: tutto questo e molto altro ha animato la nostra dodici ore che si è snodata lungo la via dello shopping milanese. Un evento pensato per soddisfare la passione per le auto, da soli o con la famiglia, accedendo gratuitamente alle diverse aree tematiche nelle quali si è articolata la manifestazione.  

Il meglio dello Street Show Quattroruote 2019

La Sport & Luxury Road. Ad accogliere i visitatori dal lato di Porta Venezia c'era l’area dei sogni e delle supercar, contraddistinta dal colore blu. Una rassegna di auto mozzafiato, all’insegna delle alte prestazioni e del lusso. Qualche esempio? Aston Martin V8 Vantage, Audi R8, le BMW X3M, M4 GTS e M2 Competition, l’intera gamma della Bentley (la maxi-Suv Bentayga, la Mulsanne e la Continental GTC), le Ford Mustang e Mustang Bullitt, la Jaguar F-Pace SVR, la Honda NSX GT3 Evo, le Lamborghini Huracán Evo e Aventador SVJ, la Maserati Levante Trofeo, la McLaren 720S Spider, l’AMG GT R, la Nissan GT-R 50esimo anniversario, la Pagani Zonda S, le Porsche 911 Cabrio e Cayenne Coupé, l’Alpine A110 della Renault, la Seat Leon Cupra R Hot Wheels, per citarne qualcuna. Per le vetture da competizione, c'erano la Citroën C3 R5 da rally e la Peugeot 308 TCR da pista.

2019-Street-Show-Motor-District-3-5

Il Motor District. Qui si andava più sul concreto: grazie al coinvolgimento di 24 Case e di innumerevoli partner del settore automotive, in questa zona si poteva sapere tutto sui modelli di serie più recenti. Il colore caratteristico dell’area è il verde e non a caso, visto che la produzione è sempre più orientata verso l’ecocompatibilità. L’elenco completo dei modelli esposti è fin troppo lungo (qui la mappa con tutti gli espositori): citiamo, come esempi, le full electric Audi e-tron e Mercedes EQC, la Hyundai Nexo fuel cell, la Tesla Model 3 e l’originalissima Volkswagen XL1. A proposito di concept, da ammirare c'erano la Fiat Centoventi e l'Alfa Romeo Tonale. A far loro compagnia non mancavano vetture come l’Alfa Romeo Giulia e le Jeep Renegade plug-in hybrid e Wrangler, le Ford Fiesta e Focus accompagnate dal pick-up Ford Ranger Raptor, la Honda CR-V Hybrid, le Mazda CX-30 e MX-5 30th Anniversary, le Mercedes Classe A e B, le Seat Tarraco e Arona, le Suzuki Ignis, Jimny e Vitara, la Toyota Supra e la Lexus LC 500. I brand presenti con i loro modelli erano Abarth, Alfa Romeo, Audi, Fiat, Ford, Honda, Jeep, Kia, Lancia, Lexus, Mahindra, Mazda, Mercedes-Benz, Nissan, Renault, Seat, Skoda, Suzuki, Toyota e Volvo.

È l'Isetta la preferita dal pubblico nella Heritage Zone. Qui (all’insegna del rosso) si parlava di storia, sotto l’egida della nostra rivista Ruoteclassiche: tra le categorie previste, i marchi milanesi, le “belle di Stresa”, le “regine della Vernasca Silver Flag” (celebre manifestazione piacentina), le protagoniste dei grandi raid e un ”arcobaleno di colori”. Si spaziava nel tempo, passando da una schiera di Fiat 500 (dal 1970) alla Trabant 601 (immancabile, a trent’anni dalla caduta del muro di Berlino), dalle regine dei rally Lancia 037 e 131 Abarth alle classiche Peugeot 203 e Mercedes SL, dall’Alfa Spider del ’75 alla Porsche 935 dell’anno successivo. Due concorsi hanno assegnato, con la collaborazione dell’Eni, premi prestigiosi: una giuria di esperti, presieduta dal noto collezionista Corrado Lo Presto, ha stabilito le regine di ogni categoria, mentre il pubblico ha votato per eleggere la Best of Show: ha vinto l'intramontabile simpatia della piccola Iso Isetta, qui esposta in un esemplare del 1954.

2019-Street-Show-1-1-1

Intermezzo. La passeggiata virtuale lungo il Quattroruote Street Show proseguiva con un’esposizione dedicata agli amanti delle due ruote, a motore e a pedali, con modelli di moto attuali e classici, ma anche con e-bike di ultimissima generazione. Tra le sorprese c'era anche l’Harley-Davidson che, per l’occasione, permetteva di conoscere da vicino, oltre a classici come la Forty-Eight Special 2019, la Fat Bob e la Sport Glide, l’inedita e rivoluzionaria LiveWire, primo modello della Casa di Milwaukee completamente elettrico, in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 3 secondi. Poi ci s’imbatteva, procedendo verso piazzale Loreto (ma il percorso poteva ovviamente essere effettuato anche in senso contrario), in due mostre tematiche. La prima era consacrata ai modelli più iconici della storia del cinema e dello spettacolo, come la De Lorean di “Ritorno al futuro”, la Kitt di “Supercar”, la Bumblee dei Transformers e l’immortale Maggiolino, del quale si poteva ammirare una collezione di esemplari unici; la seconda era costituita da veicoli storici dell’Esercito italiano, ovvero un’Alfa Romeo 6C 1750 SS Zagato del 1929 e una Lancia Ardea del 1939, entrambe facenti parte della collezione del Museo storico della Motorizzazione militare. Le Forze armate erano presenti allo Street Show Quattroruote anche con un innovativo sistema di addestramento virtuale basato su visori 3D e con uno stand dotato di tre postazioni in grado di far interagire con un veicolo tattico Lince. Non sono mancati, infine, i veicoli, storici e moderni, della Croce Rossa italiana.

2019-Street-Show-Motor-District-11-4

L’Area Kids. Quattroruote Street Show è un appuntamento pensato anche per tutte le famiglie, quindi abbiamo riservato una parte (in colore azzurro) a misura di bambino, caratterizzata da giochi di tutti i generi: mattoncini Lego, piste e macchinine Hot Wheels, bici e minimoto Yamaha per minicorsi di guida, assistiti da personale specializzato. Perché la passione per i motori si coltiva sin da piccoli.

2019-Street-Show-Tao-Love-Bus-5

Non solo auto. Parlando di show, non potevamo trascurare lo spettacolo e l’intrattenimento, che è stato assicurato da una fitta schiera di street performer, molti dei quali legati alle quattro ruote. I Tao Love Bus, per esempio, suonano dentro il loro classico e colorato pullmino Volkswagen (hanno all’attivo 750 concerti e sette anni di tour ininterrotto), mentre il Vintage photo bus è una vera cabina fotografica mobile, realizzata sempre in un minibus della Casa di Wolfsburg degli anni 60, che permette di ottenere un’immagine ricordo personalizzata. A loro si aggiungevano il compositore Damat Drummer, gli acrobati Da Move, il romantico Sognatore di bolle e il dj Andy Fisher. Il divertimento era assicurato anche dai simulatori di guida disponibili nelle postazioni di Quattroruote lungo il percorso, mentre alcuni incontri sono organizzati nella zona hospitality del Quattroruote Truck, collocato al centro dell’esposizione. Un attimo di attenzione andava riservato anche alla Fondazione Umberto Veronesi, che qui ha fatto una tappa del suo tour, realizzato in collaborazione con Fiat Professional e la Fondazione Siu Urologia, dedicato alla salute maschile: l’occasione per ottenere una rapida consultazione medica in tema di prevenzione dei tumori maschili.

2019-Street-Show-ASC-3

I partner. Quattroruote Street Show è stao un grande evento e, come tale, ha contato su tantissimi partner. Innanzitutto, ha goduto della preziosa collaborazione del Comune di Milano, che ha patrocinato la manifestazione, del Municipio 3, della Confcommercio e dell’Ascobaires. A loro si sono aggiunte numerose altre realtà, presenti lungo il miglio di passione motoristica di corso Buenos Aires con i loro stand o con altre attività: per esempio, 1000 Miglia Green, il network di officine A posto, Alcar (cerchi), Ariel Car (auto ex noleggio di Arval), il nostro Automotive safety centre di Vairano, Askoll Eva (bici e scooter elettrici), la BMW Motorrad Milano, la Bosch, il club Aci Storico, Call4U (auto emergency call), Coboc (e-bike), Decathlon, l’Eni (anche con il car sharing Enjoy), Hot Wheels (modellini di auto), Hurry (piattaforma di vendita auto), Interflora (allestimenti floreali), Lechler (vernici), Lego (anche con l’associazione culturale Brickoni e la comunità indipendente di appassionati BrianzaLUG, Brianza Lego Users Group), la Ma-fra (cosmetici per auto), la Milan Industrial Iveco, Point S (manutenzione), Scapin Bicycles, Sparco (abbigliamento agonistico), Telepass, Tern (bici), Tua Assicurazioni, la Yamaha e Zeca (attrezzature). Quattroruote Street Show, infine, ha visto la collaborazione di tutte le testate motoristiche della nostra casa editrice, ovvero Ruoteclassiche, TopGear, DueRuote, XOfforad e Tuttotrasporti.

COMMENTI

  • Visto la moltitudine di commenti sembra che le braciole e salamelle non erano proprio buone. ❤️
  • Appena tornato a casa (Brescia)....bella manifestazione !!!! Complimenti !!!
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca