Eventi

Tesla
"La Model S Plaid può girare in 7:20 al Ring"

Tesla
"La Model S Plaid può girare in 7:20 al Ring"
Chiudi

Dopo giorni di indiscrezioni, più o meno fondate, la Tesla ha confermato i tempi fatti segnare dai prototipi delle Model S Plaid al Nürburgring. Secondo i rilevamenti cronometrici della Casa, la versione più estrema della quattro porte a batterie sarebbe in grado di completare un giro del Nordschleife in circa sette minuti e 20 secondi, ovvero 22 secondi in meno rispetto alla rivale Porsche Taycan. Vanno però fatte delle precisazioni. Durante i turni di prova riservati ai costruttori (quindi con altre vetture in pista), l'elettrica di Elon Musk avrebbe girato al Ring in configurazione prototipale, senza interni e con componenti non definitive. Oltre a questo, i tempi sono stati rilevati dai tecnici della Casa e non da organizzazioni indipendenti: non è inoltre chiaro se sia stato effettuato un vero e proprio giro in 7:20 oppure se questo tempo sia stato calcolato come potenziale somma teorica dei migliori settori rilevati sul tracciato (come già accaduto in passato con altri brand). Bisognerà quindi aspettare prima di poter gridare al record.

Obiettivo 7:05. Differentemente a quanto previsto, i prototipi delle Model S P100D+ non dovrebbero tornare in pista al Ring questo sabato. La Casa, infatti, ha dato appuntamento agli appassionati per il prossimo mese, quando tornerà sul Nordschleife con una versione aggiornata della berlina. I numerosi giri effettuati nelle scorse settimane sarebbero stati utilizzati per mettere a punto diversi dettagli della vettura e, secondo le stime dei tecnici di Palo Alto, la nuova versione dei prototipi potrebbe essere in grado di completare un giro completo del tracciato tedesco in sette minuti e cinque secondi. Un crono davvero ambizioso: oltre che essere inferiore di quasi 40 secondi rispetto a quello della Porsche Taycan, questo tempo sul giro sarebbe in linea con quello di vetture come l'ultima Porsche 911 GT3 RS o la Mercedes-AMG GT R Pro.

2019-Tesla-Model-S-P100D-06

Tre motori e sette posti. I prototipi impegnati nei collaudi al Nürburgring sono caratterizzati da diverse modifiche estetiche e tecniche rispetto alle Model S attualmente in commercio. Oltre alle carreggiate allargate, accompagnate da nuovi passaruota e da paraurti con prese d'aria maggiorate, le versioni Plaid utilizzate in pista dispongono di uno spoiler posteriore e di novità meccaniche che debutteranno in gamma entro la fine del prossimo anno. Lo stesso Elon Musk ha annunciato che le Model S P100D+ di produzione avranno tre motori elettrici (due dei quali, probabilmente, sul retrotreno) e una versione evoluta del telaio, con la possibilità di optare anche per una configurazione a sette posti con la terza fila di sedili orientata nel verso opposto alla marcia, proprio come sulle versioni attuali. Non mancheranno, infine, dettagli specifici per la guida in pista, come un impianto frenante maggiorato con dischi carboceramici e un assetto più basso e rigido.

COMMENTI

  • Un GRAZIE infinito agl'ingegneri della Porsche che le auto su circuiti le sanno costruire da anni le 24 ore di le MANS parlano per loro ! la TAYCAN ha due motori sincrono che scaldano molto meno che i motori asincrono...non hanno avvolgimenti (bobine) ma magneti permanenti sul loro rotore...Mi pare siano costruiti dalla Magneti Marelli ...Hanno una scatola da riduzione che permette una più grande coppia motrice... un sistema sofisticato di raffreddamento per il pacco batterie...le quattro ruote sono motrici e STERZANTI questo spiega perchè hanno eseguito e dimostrato un'accelerazione da 0 a 200 km/h in 9,8 secondi per ben 26 volte consecutive...La Tesla per esempio la P100 D finora è incapace di eseguire un solo giro... e i tempi registrati con una Tesla di serie sono di circa 10 minuti...guardate su inernet ! dopo le 30.000 Taycan gia vendute il Signor Elon Musk...non sa più cosa fare per correre ai ripari ! Basta a vedere la figuraccia con la sua Tesla modificata alleggerita un Karting con ruote gomme e sospensioni più vicine ai tempi di qualifica delle formule 1 che una tesla con 7 passeggeri ! Veramente ridicolo !
  • i"record"sul Ring cominciano a scocciarmi:mai che si sappia come e con che modifiche sono stati ottenuti,che gomme sono state usate(fondamentale),chi ha rilevato i tempi,ecc...non parlo solo di Tesla,ovviamente,ma in questo caso in particolare sembra sia un ideal lap e non un tempo vero,pare,da siti stranieri,che l'auto sia andata in modalita' recovery prima di completare il giro(surriscaldamento,probabilmente,di batterie o elettronica),un miglioramento enorme e sospetto rispetto a precedenti prestazioni.ripeto:vale per Tesla ma anche per parecchi altri.marketing,as usual...
     Leggi risposte
  • 7'05", la cavalleria c'è (circa 950 CV), la Nio rimarrebbe lontana ma per una grossa berlina sarebbe "incredibile"! Più verosimilmente scendere sotto i 7'20" non sarebbe affatto male.
  • @Buratti, mi pare che 'ferita' in questo momento è proprio la Porsche, mediaticamente parlando. Ho sempre apprezzato Porsche, e sono stati anche umili nell'ammettere la superiorità Tesla, ma ultimamente hanno sbagliato a confrontare il proprio modello con le Model S di qualche anno fa .. . Ritorni pure a sognare le fuel cell, così ci risentiamo fra una ventina d'anni.
     Leggi risposte
  • @Buratti, mi pare che 'ferita' in questo momento è proprio la Porsche, mediaticamente parlando. Ho sempre apprezzato Porsche, e sono stati anche umili nell'ammettere la superiorità Tesla, ma ultimamente hanno sbagliato a confrontare il proprio modello con le Model S di qualche anno fa .. . Ritorni pure a sognare le fuel cell, così ci risentiamo fra una ventina d'anni.
  • Spero veramente che un giro al Nürburgring sia effettuato con la batteria carica al 50 % per constatare come con le auto termiche se ci sono miglioramenti quando il serbatoio è ancora riempito a metà....
  • @Buratti, mi pare che il .. Taxi .. lo ha preso anche la Taycan qualche mese fa .. . E comunque, gli short sellers sono proprio ridicoli. Come lei
     Leggi risposte
  • Cè qualcosa che mi stupisce e non torna...quattro anni fa la TESLA Model S al Nürburgring riusciva con molta difficoltà a fare un giro 21 km in 10 min circa...l'ultimo modello P 100 D fece l'anno scorso 8 min 50 sec ! Erano modelli corrispondenti a quelli che ciascun cliente possiede...Dopo lo schiaffo TAYCAN pretendono di arrivare addirittura a 7 sette minuti...guadagnando circa 2 minuti... La fisica ha dei limiti....Per incominciare il loro record sarà officializzato solo se la Tesla corrisponderà a quelle del mercato....Mi sembra che il Signor Elon Musk dopo i tempi della Taycan e delle 30.000 auto prenotate incomincia seriamente ad essere preso dal panico...e a correre ai ripari con truffe grossolane...un Karting alleggerito al massimo ruote e pneumatici quasi come quelli delle qualifiche della formula uno...suriabbassata che quasi quasi il fondale tocca l'asfalto...Merita come minimo il giallo se non il rosso ! https://www.dailymotion.com/video/x21yvxp?fbclid=IwAR0Kfi4nCxe4ZIFDDx44g1hdZlKTcjr5TXuFDsQY0RsYo3nLkU-a7PBDncc Afin de pousser la Tesla Model S dans ses derniers retranchements, le pilote Robb Holland a décidé de l'emmener faire un tour sur le très exigeant tracé du Nürburgring. Malheureusement, après un tiers du circuit parcouru, la berline électrique s'est mise en mode sécurité, probablement pour éviter la surchauffe de ses batteries, réduisant considérablement ses performances. Au final, Robb Holland aura mis environ 10 minutes pour boucler les 21 km du Nürburgring.
     Leggi risposte
  • Il confronto con la Giulia è d'obbligo (più leggera di oltre 500 kg). Il segreto? La forza bruta del Tesla/100 elaborato! ;)
  • Quel "può" è barbino... Se hanno completato un giro e fatto il record, anche se non ufficiale, potevano come di solito fanno per tirarsela postare il video...
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19477/poster_001.jpg Alfa Romeo Giulia: i crash test IIHS http://tv.quattroruote.it/news/video/alfa-romeo-giulia-i-crash-test-iihs News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19479/poster_001.jpg Il crash test Euro NCAP della Range Rover Velar http://tv.quattroruote.it/news/video/il-crash-test-euro-ncap-della-range-rover-velar News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca