Eventi

Super Bowl 2020
Tutti gli spot delle case automobilistiche - VIDEO

Super Bowl 2020
Tutti gli spot delle case automobilistiche - VIDEO
Chiudi

Il Super Bowl 2020, l’evento sportivo più seguito d’America, ha visto affrontarsi i San Francisco 49ers e i Kansas City Chiefs (vincenti) all’Hard Rock Stadium di Miami, ma anche le case automobilistiche, che si sono sfidate a colpi di spot, ai quali hanno partecipato star dello spettacolo e dello sport. 

Un show nello show. La scorsa edizione ha raccolto ben 103 milioni di persone davanti alla tv, pur essendo stata la peggiore in termini di ascolti dal 2010: solo due anni prima, nel 2017, furono ben 111 milioni gli spettatori del match. Del resto, non è solo sport: quest’anno, l’atteso halftime show ha visto la partecipazione di Shakira e Jennifer Lopez, mentre l’inno nazionale è stato cantato da Demi Lovato.

Cifre folli. Lo sanno bene le grandi aziende dell’auto che, ancor più di altre multinazionali, hanno sfruttato la visibilità dell’evento per mandare in onda le loro pubblicità, come già accaduto nella scorsa edizione in quelle precedenti. Non a caso, è stata di ben 5,6 milioni di dollari la tariffa per assicurarsi uno “slot” da 30 secondi: una cifra iperbolica, ma ampiamente ripagata da un ritorno d’immagine planetario. In buona parte, le pubblicità automotive sono state svelate giorni prima del Big Game,  mentre altre di altre abbiamo avuto notizia nella stessa domenica del Big Game.

Porsche. La Casa di Zuffenhausen è tornata al Big Game dopo oltre 20 anni, mandando in onda uno spot di 60 secondi in stile Fast&Furious dal titolo “The Heist” (“Il colpo”) , girato tra Heidelberg, la Foresta Nera e Stoccarda, dove ha sede il Porsche Museum. Proprio qui ha inizio il curioso inseguimento di una Porsche Taycan Turbo S al quale prendono parte alcuni gioielli della Casa di oggi e di ieri, come la 917 K e la 918 Spyder. Quella che vi proponiamo è la versione estesa dello spot, della durata di due minuti.

Hyundai. Per mettere in mostra la tecnologia della nuova Hyundai Sonata, la Casa coreana ha preparato un comedy-ad da 60 secondi dal titolo “Smaht Pahk” (ovvero la pronuncia di “Smart Park” nel dialetto di Boston), con un cast stellare diretto dal pluripremiato regista Bryan Buckley. John Krasinski (protagonista della serie Amazon “Jack Ryan”) compare al volante della vettura, per poi mostrare a Chris Evans (l’interprete di “Capitan America”) e Ratchel Dratch (per anni nel cast del programma “Saturday Night Live”) come avviene il parcheggio automatico in assenza del guidatore. Al termine del video spunta da una finestra David Ortiz, noto come “Big Papi”, una vecchia leggenda dei Boston Red Sox.

Genesis. Lo spot di 60 secondi, dal titolo “Going Away Party” (“Festa d’addio”), celebra il debutto della GV80, la prima Suv del premium brand Genesis nato da uno spin-off del marchio Hyundai. I protagonisti sono il cantante John Legend e la modella Chrissy Teigen, che prendono parte a una festa di lusso fin troppo barocca. La donna, che poco prima si era lamentata con il cantante del party, cattura l’attenzione degli altri invitati proponendo un brindisi “al vecchio lusso: te la sei spassata, ma ora è il momento di  renderti più eccitante!”. Teigen corre così verso l’ingresso della villa per presentare “il lusso giovane”, ma il suo partner è in ritardo. Quando finalmente questi arriva, a bordo della GV80, lei lo rimprovera per non essere accorso immediatamente, mentre lui, che non sembra preoccuparsi delle lamentele della modella, le richiede la parola magica per salire a bordo: “Il più sexy uomo vivente”.

Kia. Josh Jacobs, running back dei Las Vegas Raiders, è il protagonista del nuovo spot dedicato alla Kia Seltos, la nuova Suv globale della Casa sudcoreana. Jacobs, che viene da un’infanzia di estrema povertà, parla al piccolo co-protagonista della clip: "Mi chiedo: cosa direi a me stesso più giovane se mai lo vedessi? Gli direi: ‘Josh, sarà difficile crescere come un senzatetto, ma devi credere in te stesso!’", afferma il giocatore della NFL. E, mentre accosta la Seltos vicino a un campo di football, incoraggia il giovane passeggero: "Impegnati ad essere qualcuno e ti prometto che un giorno lo sarai!". La clip, dal titolo “Tough Never Quits” (“Un duro non molla mai”), accompagna l’iniziativa benefica della Casa, che ha promesso di donare 1.000 dollari per ogni yard guadagnata durante il match a tre enti no profit: Covenant House, Positive Tomorrows e StandUp for Kids. Inoltre, fino al 16 febbraio, tutti gli americani potranno effettuare una donazione via sms per sostenere la Kia e Josh Jacobs nel supporto ai giovani senzatetto.

Audi. La Casa dei Quattro anelli torna al Big Game con uno spot in stile musical di 60 secondi intitolato “Let it go” (“lascialo andare”), andato in onda durante il quarto tempo del match. Protagonista della clip girata a Los Angeles è l’attrice Maisie Williams, bloccata a un incrocio al volante della nuova e-tron Sportback. Nell’immaginario degli sceneggiatori, l'intersezione rappresenta un crocevia di preconcetti del mondo attuale, come il consumo, il successo e lo status, che la ragazza, nota per la sua partecipazione alla serie “Il trono di spade”, sceglie di lasciarsi alle spalle cantando. Mentre prosegue nel suo viaggio, sempre più persone si uniscono al suo canto, per dar vita a una nuova era di mobilità sostenibile, in cui tutti fanno la loro parte. Come sottolinea la Casa, lo spot intende diffondere il messaggio “guidiamo verso un futuro più sostenibile”, inaugurando una nuova campagna di marketing che, dopo gli Usa, arriverà in Francia, Germania, Regno Unito, Italia e Cina, anche con versioni più corte della clip. Del resto, “il tema della sostenibilità trascende i confini culturali ed è diventato un argomento globale”, ci spiegano da Ingolstadt. “Questo è il motivo per cui siamo convinti che lo spot avrà eco su un pubblico globale, enfatizzando la visione di una mobilità sostenibile come nuova forma di lusso”.

GMC. Rinasce il mito Hummer, con un nuovo pick-up ispirato al look militaresco dei celebri modelli prodotti dal 1992 al 2010. Massiccio, ma ecologico: al posto dei vecchi propulsori politicamente scorretti, questa vettura adotterà infatti un powertrain elettrico da circa 1.000 CV. La presentazione, con marchio GMC, è attesa per il prossimo 20 maggio, come ricorda lo spot “Quiet Revolution” (“rivoluzione silenziosa”), in onda nel secondo tempo del Big Game. Il silenzio è il tema principale della clip, dove vengono messe in risalto caratteristiche come la potenza, la coppia e la velocità della nuova off-road. Al termine dello spot appare anche il cestista LeBron James, star dei Los Angeles Lakers, che si esibisce in una schiacciata “silenziosa”, nonostante il pannello di fondo mandato in frantumi. “La collaborazione con GMC per promuovere la nuova Hummer elettrica è per me una scelta naturale”, ha spiegato lo sportivo. “Tutti conoscono il mio amore per queste fuoristrada sin dalle scuole superiori e sono orgoglioso di prendere parte al lancio del nuovo modello a emissioni zero. Può anche essere silenzioso, ma le prestazioni parlano da sole”.

Toyota. Lo spot “Heroes” (“eroi”) della casa nipponica, in onda nella prima pausa pubblicitaria del primo tempo, si ispira agli sci-fi movie. Dagli alieni ai fuorilegge del selvaggio west, sono varie le ambientazioni della clip, dove l’attrice Cobie Smulder, nota per le sua partecipazione a diverse pellicole Marvel, è al volante della Toyota Highlander per salvare una serie di personaggi che, senza il suo intervento, si sarebbero sacrificati per gli altri. Ovviamente, la Suv nipponica ha un ruolo da (co)protagonista nel commercial: "Il messaggio dello spot – spiega Ed Laukes, vice presidente di Toyota North America – è quello di andare ovunque abbiano bisogno di te, ed esalta lo spirito avventuroso di Highlander e la sua capacità di aiutare gli automobilisti a far emergere l'eroe che è nascosto in loro". Lo spot dà il via alla campagna "Go Highlander" per il lancio della quarta generazione di questo modello a ruote alte.

Jeep. Il 2 febbraio di ogni anno si celebra in Nord America il Giorno della Marmotta. Nel 2020, questa data coincide con l’atteso appuntamento del Super Bowl: un dettaglio non sfuggito al marketing di FCA, che torna al Big Game con uno spot dal titolo “Groundhog Day”. Il nome, oltre a richiamare la curiosa ricorrenza, è anche il titolo originale del film “Ricomincio da capo” del 1993, a cui si ispira la clip, che peraltro ne riproduce le ambientazioni originali. Nello spot come nella pellicola il protagonista è il mitico Bill Murray nei panni del personaggio Phil Connors, intrappolato a Punxsutawney, con lo stesso giorno che si ripete ogni mattina con la canzone “I got you babe” di Sonny & Cher, trasmessa dalla radiosveglia alle 6.00. Ma a rendere in questo caso ogni giorno – lo stesso giorno – inimitabile è il Jeep Gladiator, il nuovo pick-up del marchio americano, a cui il protagonista si affida in compagnia di una simpatica marmotta. Nello spot viene mostrata anche la nuova Jeep e-Bike, la bicicletta elettrica della Casa americana, realizzata dall’azienda QuietKat.

COMMENTI

  • Siete, tu e quello altro.
  • OramI invece di testare auto, provare la durata etc siamo a spettegolare sui bigodini e meches
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19600/poster_001.jpg LS+ Concept, l'autonoma secondo Lexus http://tv.quattroruote.it/news/video/lexus-ls-concept News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca