Eventi

Alfa Romeo
I 10 anni della moderna Giulietta – FOTO GALLERY

Alfa Romeo
I 10 anni della moderna Giulietta – FOTO GALLERY
Chiudi

Compie 10 anni la hatchback che porta il nome della “fidanzata d’Italia”, la prima auto apparsa su una copertina di Quattroruote, nel lontano febbraio del 1956. Originale nello stile e bella da guidare, l’Alfa Romeo Giulietta ha deliziato gli automobilisti dell’ultimo decennio e anche i giurati del Car of the Year 2011, vinto sì dalla Nissan Leaf, ma con soli nove punti di distacco (257 contro 248) dall’italiana. Ancora oggi, la berlina è un punto di riferimento per le sue doti dinamiche, nonostante l’età del progetto.

L’addio. Quello della compatta di Arese, tuttavia, è un triste compleanno: la vettura, infatti, uscirà di produzione nel primo trimestre del 2020 per far spazio negli stabilimenti di Cassino alle linee di montaggio di una nuova Suv Maserati più piccola della Levante, attesa sul mercato dal 2021. L’addio, ormai inevitabile per l’anzianità del modello, lascerà l’amaro in bocca a molti appassionati, che avrebbero accolto con favore una seconda generazione, inizialmente prevista e poi cancellata dai piani industriali dell’Alfa Romeo.

Una Suv al suo posto. Eppure, la berlina lombarda non rimarrà senza erede: l’ultimo product plan del Biscione conferma infatti che il posto della Giulietta verrà preso dalla versione di serie della Tonale, così come una piccola Suv occuperà più tardi il vuoto lasciato nel segmento B dalla MiTo. Segno di un’epoca in cui gli automobilisti sono sempre più attratti dai modelli a ruote alte, anche quelli del marchio Alfa Romeo, marchio di cui la Giulietta rappresenta uno dei migliori prodotti lanciati nel nuovo millennio. Per l’occasione, ripercorriamo la storia, le caratteristiche e le prove su strada di questa vettura dal 2010 a oggi.

COMMENTI

  • Comprata come seconda auto da un conoscente che l'aveva usata poco e male (prevalentemente cittá con tragitti brevissimi). Aveva 36K dopo 6 anni e ora ne ha 78mila dopo 10 anni, 120cv benza con impianto gpl fatto da noi dopo qualche mese dall'acquisto. Oltre ai soliti difetti della maniglia interna (è saltato un pezzo ma va comunque) e dello sportello carburante sistemato perché iniziò a traballare, difetti probabilmente dei primi esemplari come prima marcia che si impunta sempre se si è completamente fermi e sospensioni cigolanti da fredde e a volte un po' secche (anche acusticamente). Come manutenzione straordinaria scatola dello sterzo sostituita per rumorosità e una fascetta a causa di una piccola perdita di refrigerante. Gli interni sono come nuovi, in inverno a volte scricchiolii dalla plancia prima che vada in temperatura. Come chilometraggio é presto per tirare le somme, ma ai suoi 10 anni di vita è come nuova e da sempre tante soddisfazioni.
  • DavideZ, effettivamente la distanza tra ruota e passaruota è un "bel difetto" di giulietta, fosse stata ridotta anche il frontale sarebbe visivamente più in basso, come scrivevo ieri, quindi più gradevole. In ogni caso bisogna dire che per avere 10 anni giulietta esteticamente esternamente non è poi invecchiata tantissimo, ok sbalzo lungo e cofano alto, però angolo tra parabrezza e cofano non è tendente al monovolume come molte auto dei tempi avevano ed ora molto meno. Come ben sai non apprezzo particolarmente il design di giulia, in particolare la fiancata carta e carbone di roba vecchia....., però obbiettivamente giulia non ha questo difetto di distanza "ruota-passaruota" anzi quasi il contrario:-), troppo sobria giulia non saprei, sicuramente la versione veloce gli da però un pò quella agressività/tamarra da alfa dei tempi d'oro o da alcune tedesche attuali.
     Leggi risposte
  • Bond, se la Tonale utilizzerà la piattaforma Small Wide della Compass e non la Emp2 di PSA, allora questo ulteriore slittamento nel tempo non trova giustificazione alcuna se non il solito "braccino corto", sarebbe dovuta entrare in produzione già quest'anno in concomitanza con la Jeep a Melfi. ......... Così come appare una "balla" la fermata della linea Giulietta a Cassino per far posto alla sorella della Stelvio a marchio Maserati (la Levantina), Cassino in passato ha prodotto anche 4 modelli contemporaneamente e per di più derivati in parecchie varianti diverse (2 porte, 3 porte e station wagon) e non monoversione come sono Giulia e Stelvio. ........ Probabilmente, come ho scritto sotto, non vale la pena spendere del denaro per adeguamenti strutturali atti ad allungare la vita di un paio d'anni ad un modello cmq ormai a fine ciclo...
     Leggi risposte
  • La fermata della produzione della Giulietta è stata annunciata già a Gennaio su molti organi di stampa, ennesimo modello FCA che esce dai listini senza avere un edere. Sulla carta sarebbe la Tonale, ma tutti i concorrenti nel segmento C propongono sia la berlina che il Suv ed in ogni caso la Tonale arriverà alle calende greche. Annunciata inizialmente per il 2021, di recente invece hanno rimodulato il programma con la sua entrata in produzione prevista per la seconda metà del 2021 quindi con debutto sul mercato non prima del 2022. è ipotizzabile che lo slittamento sia motivato con la volontà di utilizzare la piattaforma PSA in luogo di quella della Jeep Compass, ma i 2 anni di buco nell'offerta faranno passare alla concorrenza molti clienti Alfa come già avvenuto per la 159 ............. Alcuni hanno scritto qui che con un ulteriore restyling se ne sarebbe potuta prolungare la vita, da fuori è difficile giudicare ma vanno verificati i costi per l'adeguamento alle nuove normative e al trapianto dei nuovi motori FireFly polacchi in luogo dei vecchi Fire MultiAir in via di dismissione dal sito produttivo di Termoli....
     Leggi risposte
  • Auto che ho posseduto per 9 anni, bella da guidare e da vedere, difetti? maniglie interne e qualche cigolio..pregi? tutto il resto, dalla guida ella linea..Con un nuovo frontale avrebbe potuto tenere il mercato per ancora parecchi anni, (basti vedere la nuova serie 1 o la classe C che ancora oggi non ritengo all'altezza dal punto di vista estetico)
     Leggi risposte
  • Peccato non venga riproposta. Spero che la moda dei Suv si affievolisca presto,non riesco proprio a digerirli
  • Le UNGHIATE sui vetri si sentono a miglia di distanza
  • Il design di giulietta ha avuto una lunga e travagliata gestazione, si può pero dire che il suo principale designer è stato Maccolini forse unico dei pochissimi del cs di arese che non è andato in audi ed è ormai da anni il responsabile italiano del cs alfa. Ramacciotti faceva da supervisore, dicono però che la mascherina cromata della prima serie sia stata una sua idea....quella odiata dal nostro ruggerone.... Capisco che possa non piacere a tutti il frontale un pò da tapiro di giulietta, non convince neanche a me che sono stati dai primissimi a comprarla e ce l'ho da quasi 10 anni e penso ancora per un pò....frontali simili forse stanno meglio su auto più basse stile porsche o appunto 8C. Per sentire dire che giulietta è tamarra???? Forse il vero difetto di giulietta è proprio essere stata fin troppo elegante senza nemmeno un minimo di quella grinta/tamarra che aveva fatto il successo delle alfa anni 70/80 e che ora si ritrova abbastanza facilmente nelle C tedesche. Per assurdo proprio my 2016 che tanto piace a ruggerino , non un restyling non hanno nemmeno cambiato gli stampi del paraurto anteriore..., hanno reso l'auto un pò più aggressiva/tamarra con la mascherona da riduzione costi "bocanegra" e alcune finuture/cromatismo più in linea con le tedesche.
     Leggi risposte
  • Leggendo qua scopriamo che è stata una colpa derivarne il design dalla 8C. Per fortuna conosciamo il nome dell’autore di questi scempi (includendo ovviamente 4C e Mito, che hanno la stessa firma), buoni forse per i tamarri, non certo per i palati fini, di cui i più - me compreso - ignorano, senza scompensi, lo scarrafone di cui sono dotati. Ma una soluzione c’è: cercare di contattare il confuso Ramacciotti e spiegargli come invece le avrebbe potute disegnare, magari girando poi qualche schizzo anche a noi sprovveduti per renderci consapevoli definitivamente dell’errore commesso. Essere costretti di questi tempi, autorizza ancora di più del solito a scrivere tutto quello che passa per la testa, ma non esageriamo ; ) ...
     Leggi risposte
  • In questi 10 anni la Golf è passata dalla VI alla VIII generazione. Non serve altro per descrivere la strategia braccino corto di FCA che, visto che la Tonale rischia di essere un successo, ha ben deciso di farla nascere già vecchia in modo da minimizzare le possibilità che questo avvenga. Tornando alla Giulietta, si guida benissimo e, a mio parere, ha ancora la linea più gradevole della categoria. Categoria anch'essa in via d'estinzione a favore delle Suv, ed è quindi inutile fare paragoni con le vendite della 147
  • Io la Giulietta l'ho guidata, ottima auto a livello di guidabilità. Non si discute questo. Quello che non digerisco è il fatto che l'abbiano lasciata invariata c 10 anni senza neanche un aggiornamento estetico. Vista di 3/4 posteriori è ancora piacevole, bastava cambiare un po' lo styling dei fari dietro, eliminare i fanaloni davanti (li ci sarebbe stato un po' più da lavorare) e rimodernare un po' gli interni. Poteva durare e vendere altri 4 anni. Ma in FCA non ci hanno voluto spendere neanche 50 euro!
     Leggi risposte
  • Per carità. Sulla bontà dell'auto non posso dire nulla. Vaggari & compagnia possono sputare quel che vogliono, ma in quanto a motori ed affidabilità generale le Fiat degli ultimi anni non hanno deluso. Sono automobili semplici e raramente danno noie. Questa Fiat-Alfa pure divertente. Poi se uno vuole la precisione degli accoppiamenti Audi...deve comprare Audi. Sullo stile di questa ultima Giulietta, però...lasciamo perdere. La 147 non la vedeva neanche col binocolo. Infatti ha venduto il 30% in meno, sebbene col listino 147 avessero già provato ad alzare la cresta, mentre è già da 3 anni che la Giulietta viene praticamente venduta sottocosto. Sarà per questo che ha i suoi fans sfegatati. E' l'ultima figlia di quella scelta scellerata di derivare dallo stile 8C le vetture di serie. Assieme alla discutibilissima MiTo. Linea di cintura altissima, muso esageratamente goffo (e tanto sbalzo) coi fari che mal si amalgamavano al resto. Pessimo lo scudo "flottante" con le barre anni 70...migliorato infatti con l'ultimo restyling stile Giulia/Stelvio. Infine della Giulietta mi rimane il ricordo di un'auto abbastanza tamarra, a differenza della progenitrice che è stata la prima auto a mettere in discussione la Golf (non come vendite, ben inteso, ma come personalità). Si sbrighino con 'sta Tonale che i suv sono già vecchi...prendano spunto da quel gioiellino di crossover che è la nuova Puma che gira già parecchio (e piace) nonostante crisi e coronavirus...
     Leggi risposte
  • Peccato che non abbia un'erede. Ottima auto, purtroppo non supportata dall'azienda. Ricordo comunque a chi critica l'anzianità dell'auto (10 anni), che la nuova Golf è costruita ancora sul pianale mqb migliorato, ma ancora mqb. Ciò vuol dire che la Golf 8 è già vecchia di 6-7 anni e a fine carriera, sarà un'auto su un pianale vecchio di 14 anni!
     Leggi risposte
  • Ottima auto: l'ho avuta per 4 anni e 260.000 km - se non ci fosse stata la Giulia, ne avrei ripresa un'altra senza pensarci su.
  • Vettura valida al suo debutto, purtroppo non è poi mai stata aggiornata e quindi ha cominciato a perdere nei confronti della concorrenza: ormai sfigura anche al confronto con Astra, Megane o Focus, particolarmente per le motorizzazioni, basta confrontare i dati che emergono dalle prove di 4R. Particolarmente imbarazzanti i dati sulle emissioni di CO2 (e quindi consumi) delle turbobenzina da 120 CV. Peccato, non ci voleva molto, penso, per mantenerla competitiva
  • Bell'articolo per salutare l'ultima media "per tutti" italiana... Poi qualcuno ha preferito usare il marchio jeep per le medie "ex italiane". In Italia è una presenza costante giulietta, cmq 420.000 in 10 anni sono indubbiamente poche, specchio dell'incapacità che quel che rimane delle macerie che ci ha lasciato il canadese è incapace a vendere auto....vedremo che farà psa. La mia giulietta ha quasi 10 anni ed è ancora ottima
  • Essendo un libero professionista (e, quindi, a mio proprio libro paga), avendo poi avuto una Giulietta, posso tranquillamente affermare che esiste una enorme differenza tra chi capisce di auto e chi no. Questo perché un conto è parlare bene di una propria esperienza, un conto è allargare, in mancanza di argomenti sostenibili, il discorso al produttore per concludere con le solite "imparziali" , "costruttive" ed "originali" considerazioni. Gente che non sa essere a favore di qualcosa (comprese le proprie capacità di guida), ma sempre e solo qualcuno
     Leggi risposte
  • @Elio: Di adepti il sito ne e' largamente appestato. Ecco perche' anche un auto disastrosa come questa sotto tutti i punti di vista tra un po' diventera' un auto stupenda, senza difetti non capita dal povero italiano medio che essendo incapace di intentendere e di volere acquista tedesco, giapponense, Koreano o francese.
     Leggi risposte
  • La mia QV ha nove anni: insuperabile ed inseparabili...
  • Speriamo che finiscano le scorte di magazzino e la mandino definitivamente in pensione. Ormai è cotta e bollita
  • Ogni commento è puramente un epitaffio funebre. Imbarazzante l’età media dei prodotti FCA e pure le valutazioni Encap. Aspettiamo gli adepti a libro paga Fca a difendere l’indifendibile inutile.
  • CHe tristezza infinita, da possessore di Giulietta avrei veramente voluto una seconda generazione magari un po' avanzata tecnicamente della mia già valida Giulietta. Quando dovrò cambiare auto cosa dovrò comprare? Io non voglio suv!
     Leggi risposte
  • FOTO


    VIDEO

    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22870/ALFA GIULIA GTAM E GTA 2020.jpg Alfa Romeo Giulia GTAm e GTA 2020: tutti i dettagli ufficiali - Salone di Ginevra http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/alfa-romeo-giulia-gtam-e-gta-2020-tutti-i-dettagli-ufficiali-salone-di-ginevra Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22808/PROVA ALFA ROMEO STELVIO NEW.jpg La nuova Alfa Romeo Stelvio: in prova sulle Alpi! http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/la-nuova-alfa-romeo-stelvio-in-prova-sulle-alpi- Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22539/poster_a9860ed1-3a60-4261-8e08-cfd65bd58438.jpg Alfa Romeo Giulia: abbiamo guidato la MY2020 http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/alfa-romeo-giulia-abbiamo-guidato-la-my2020 Prove
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21424/poster_004.jpg Giovinazzi: «Sono orgoglioso di correre per l'Alfa Romeo» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/intervista-antonio-mov Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21422/WhatsApp Image 2019-03-06 at 13.00.15.jpeg Kimi Raikkonen: «La Ferrari? Non mi manca per niente» http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/kimi-raikkonen-la-ferrari-non-mi-manca-per-niente Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21399/WhatsApp Image 2019-03-05 at 17.20.44.jpeg L'Alfa Tonale al primo esame di Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/la-tonale-al-primo-esame-di-paolo-massai- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21388/giulia ti.jpg Alfa Romeo Giulia e Stevio TI - non c'è solo la Tonale http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-giulia-e-stevio-non-c-solo-la-tonale-mp4 Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21379/WhatsApp Image 2019-03-05 at 12.53.45.jpeg Alfa Romeo Tonale, ecco com'è fatta fuori e dentro http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-romeo-tonale-ecco-come-fatta-fuori-e-dentro Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21365/Schermata 2019-03-04 alle 17.59.58.png Alfa Tonale, la sorpresa di Ginevra in anteprima e le altre novità http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2019/video/alfa-tonale-la-sorpresa-di-ginevra-in-anteprima-e-le-altre-novit- Eventi
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21347/poster_d6ccca30-d308-46f1-a84e-f1fc0ce1f440.jpg Teaser - Alfa Romeo Giulia vs Mazda6: le prime immagini della sfida http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/01-teaser-alfa-giulia-vs-mazda-6-mov Mondo Q

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca