Eventi

Porsche
Zuffenhausen, 70 anni fa la prima consegna

Porsche
Zuffenhausen, 70 anni fa la prima consegna
Chiudi

Curiosamente, il primo contratto mostra il nome "Volkswagen" barrato, e al suo posto, a penna, la scritta "Porsche Sport", di fianco a Bestellung, cioè ordine: per 9.850 marchi, infatti, uno dei primi appassionati si aggiudicava una vettura del marchio destinato a entrare nel mito (ma allora, ovviamente, senza punti vendita dedicati). Dei 70 anni della Porsche abbiamo già ampiamente scritto anche celebrando le sportive tedesche per antonomasia con una gallery fotografica, ma questa volta a raggiungere il traguardo è lo stabilimento che è diventato simbolo della Casa: quello di Zuffenhausen, alle porte di Stoccarda. In realtà, mancano pochi giorni, esattamente due settimane: era il 26 maggio 1950, infatti, quando, per la prima volta, una Porsche fu ritirata dal legittimo proprietario direttamente in fabbrica. Una tradizione, quella di dribblare i concessionari ed entrare nei "sacri luoghi" dove nascono i bolidi, che molti clienti conservano ancora oggi, affrontando anche lunghi viaggi per avvicinarsi quanto più possibile alle radici del brand nel momento della consegna. Così è stato anche per la prima Taycan, proprio quest’anno, ritirata a Zuffenhausen come comanda il rito.

S20_1624_fine

Una tradizione esportata anche a Lipsia. Per alcuni, il ritiro in fabbrica è diventato un autentico rituale e leggenda vuole che la pratica sia stata inaugurata da un medico, Ottomar Domnick, specializzato in neurologia e psichiatria. La sua Porsche 356 con carrozzeria color argento Fish Silver, contrassegnata dal numero d’ordine 5001, venne infatti prelevata di persona allo Stabilimento n. 1: di fatto, l'uomo fu il primo cliente ad acquistare una Porsche in Germania. Una coincidenza: quando ritirò la sua nuova Porsche, Domnick aveva 43 anni, la stessa età di Florian Böhme, il fortunato cliente che lo scorso 21 febbraio, proprio per il suo compleanno, si è regalato la Taycan, prima elettrica del marchio, come detto ritirata a Zuffenhausen. 70 anni fa, prima della breve cerimonia di consegna, Domnick si era seduto nella sua Porsche 356 accanto al pilota Herbert Linge (che negli anni 60 corse anche alla 24 Ore di Le Mans con una 917), offertosi per un ultimo giro di collaudo. Linge, da allora, è diventato una specie di nume tutelare di questi passaggi di chiavi che, per molti, hanno quasi dell'esoterico. Dopo l’apprendistato alla Porsche KG in pieno periodo bellico, l’allora meccanico era stato uno dei primi assunti al ritorno della Porsche da Gmünd, in Austria, alla fine del 1949. Linge è di fatto la memoria storica di Zuffenhausen e ricorda ogni ritiro avvenuto in fabbrica. Fin dal primo. "Domnick veniva in officina ogni giorno per vedere come procedeva la realizzazione della sua auto", ricorda Linge. "Persino Ferry Porsche fece una breve comparsa quando al dottore fu consegnata la sua 356". Oggi, il 92enne ex pilota non fa più gli onori di casa, ma il ritiro di una Porsche alla sede centrale viene vissuto come un’esperienza speciale dai clienti, e ovviamente i maestri del marketing ne hanno fatto un benefit da proporre nel pacchetto. "L’aspetto più emozionante di questo primo incontro è che il cliente non ha mai davvero visto l’auto prima", spiega Tobias Donnevert, responsabile dei ritiri in stabilimento e delle personalizzazioni. "Fino a quel momento, infatti, il cliente ha soltanto configurato la vettura scelta in un Centro Porsche o con i consulenti della Exclusive Manufaktur. Nello stabilimento di Zuffenhausen, il team di Donnevert accoglie ogni giorno una ventina di persone: per dare un’idea del fenomeno, nel 2019 i ritiri in fabbrica sono stati 2.500 a Zuffenhausen e quasi 3.000 a Lipsia. Se a Zuffenhausen il programma include la visita al Museo della Casa, a Lipsia viene invece offerto un giro panoramico nei reparti di produzione di Macan e Panamera, ma c’è anche la possibilità di fare una prova nella pista dello stabilimento. Ora, non si attende altro che riprendere questa antica usanza, magari proprio in occasione dei 70 anni. Coronavirus permettendo.

COMMENTI

FOTO


VIDEO

https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22888/PORSCHE 992 TURBO.jpg Porsche 911 Turbo S: 650 CV e 0-100 in 2,7 - Ginevra 2020 http://tv.quattroruote.it/eventi/ginevra-2020/video/porsche-911-turbo-s-650-cv-e-0-100-in-2-7-ginevra-2020 Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22366/poster_001.jpg Giro pista - Porsche Cayenne Turbo: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-pista-porsche-cayenne-turbo-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22287/thumb porsche.jpg Porsche Taycan: su strada con la Turbo S http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-su-strada-con-la-turbo-s Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22221/IMG_0263.JPG Porsche Taycan: distruggerà la Tesla? (791 CV) http://tv.quattroruote.it/eventi/francoforte-2019/video/porsche-taycan-distruggera-la-tesla-791-cv Eventi
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22133/Thumb Taycan.jpg Porsche Taycan: l'abbiamo guidata in anteprima. http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/premiere/video/porsche-taycan-l-abbiamo-guidata-in-anteprima- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22123/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 718 Cayman 2.0: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-718-cayman-2-0-ecco-il-tempo-a-vairano Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/22017/poster_001.jpg Giro di pista - Porsche 911 Carrera S: ecco il tempo a Vairano http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-in-pista/video/giro-di-pista-porsche-911-carrera-s-ecco-il-tempo-a-vairano- Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/22013/poster_6313ab6b-30ee-417a-b02b-7edc7b0544fa.jpg Nuova Porsche 911(992): a lezione da Paolo Massai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-911-a-lezione-da-paolo-massai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/21775/Thumb Porsche 911.jpg Porsche 992: come te nessuna mai http://tv.quattroruote.it/le-prove-di-quattroruote/prove-su-strada/video/porsche-992-come-te-nessuna-mai Prove
https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/290/193/edidomus/thumbnails/videos/21761/poster_001.jpg Teaser: Porsche 911: ecco le prime immagini della nostra prova http://tv.quattroruote.it/mondo-q/flash/video/teaser-porsche-911-ecco-le-prime-immagini-della-nostra-prova Mondo Q

Servizi Quattroruote

quotazione

Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

Non ricordi la tua targa? Clicca qui

logo

assicura

Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

In collaborazione con logo

finanziamento

Cerca il finanziamento auto su misura per te!

Risparmia fino a 2.000 €!

In collaborazione con logo

usato

Cerca annunci usato

Da a

listino

Trova la tua nuova auto

Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

provePdf

Scarica la prova completa in versione pdf

A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

Cerca