Esclusivo: Quattroruote di agosto rivela perché Ayrton Senna non andò alla Ferrari - Quattroruote.it
Eventi

Sul numero di agosto
Esclusivo: F.1, ecco perché Ayrton Senna non andò alla Ferrari

Sul numero di agosto
Esclusivo: F.1, ecco perché Ayrton Senna non andò alla Ferrari
Chiudi

Nel 1991, Ayrton Senna avrebbe dovuto correre per la Ferrari: ciò, invece, non accadde. Perché? Negli ultimi trent’anni, intorno a questa vicenda sono state fatte molte speculazioni, senza mai arrivare a una verità definitiva. Il numero di agosto di Quattroruote fa chiarezza una volta per tutte sull’argomento grazie alle rivelazioni esclusive di Piero Fusaro, all’epoca presidente della Ferrari, che per la prima volta ha accettato di raccontare come andarono realmente le cose. Già nel marzo del 1990, infatti, Cesare Fiorio, ambasciatore plenipotenziario del Cavallino, aveva iniziato il corteggiamento del campione brasiliano all’indomani del Gran Premio del Brasile, vinto proprio da Prost con la Rossa. Le trattative andarono però per le lunghe, essendo Ayrton una persona estremamente scrupolosa e attenta a ogni minima clausola. Arrivati al 9 luglio, dopo il Gran Premio di Francia che aveva visto ancora affermarsi Prost con la Ferrari, l’accordo era però stato raggiunto e il contratto pronto per le firme. A quel punto, però, accadde l’imprevedibile.

Dritto al vertice. Per dare il via all’operazione, mancava solo la ratifica da parte dei vertici della Ferrari e del gruppo Fiat. "Il contratto era nelle mie mani", racconta oggi Fusaro a Quattroruote, "ma Alain Prost, scavalcando le gerarchie, chiese un colloquio privato a Gianni Agnelli, che glielo concesse. All’uscita dal colloquio, Prost dichiarò ufficialmente di essere stato riconfermato in Ferrari per la stagione 1991. In quel momento io venni preso in contropiede e, nel rispetto delle gerarchie aziendali, mi consultai con Romiti riguardo alla firma da apporre sul contratto di Ayrton Senna, anche perché la conferma di Alain Prost in squadra escludeva automaticamente la presenza del campione brasiliano". I due driver, infatti, erano assolutamente incompatibili, dopo le tensioni sorte in seno alla McLaren già nell’88.

Nessun cedimento. Fusaro, nel suo racconto esclusivo, ricorda di aver insistito sull’opportunità dell’ingaggio di Senna, che avrebbe avuto riflessi positivi anche sull’immagine della Fiat in Brasile, mercato di grande importanza per la Casa torinese. "Le ripetute insistenze", conclude Fusaro, "si conclusero con un «no!» e la conferma di Prost, non potendo essere messa in discussione una scelta che, a ragione o a torto, era attribuita, ormai ufficialmente, a Gianni Agnelli". Fu così che il comitato esecutivo della Ferrari, del quale faceva parte anche Cesare Romiti (che, interpellato al proposito, ha confermato a Quattroruote l’esattezza di questa versione dei fatti), a decidere di non ratificare l’accordo con Senna. Che, pertanto, proseguì la sua carriera alla McLaren, aggiudicandosi il titolo iridato del ’91, prima di passare, nel '94, alla Williams e andare incontro al tragico destino di Imola. Prost, invece, sarebbe stato appiedato da Maranello proprio nel corso del '91 per i suoi commenti sarcastici sulla monoposto, denominata 642; dopo un anno sabbatico, si sarebbe infine laureato campione nel ’93 con la Williams.

COMMENTI

  • direi che e' andata bene a Senna,campione in quel '91 e che,con un paio d'anni col"camion",sarebbe oggi meno leggendario(e vivo?chissa'...il passato non si puo' cambiare)
     Leggi risposte
  • Leo Turrini aveva già raccontato queata storia sul suo blog "Profondo Rosso" quando nei mesi scorsi ha ripercorso le vicende del mondiale 1990. La coasa incredibile è che Cesare Fiorio era convinto di poter far convivere Senna e Prost!
     Leggi risposte
  • Senna sul Bagnato era di gran lunga superiore a Prost. Fu proprio la politica a ritorcersi a danno del francese. Un giovane e sconosciuto Senna durante il GP di Montecarlo del 1984, corso sul bagnato, rimontava velocemente a bordo di una Toleman sul pilota transalpino dotato di un'imprendibile McLaren. per evitare che venisse superato da un arrembante pilota brasiliano la direzione gara sospese anzitempo la competizione determinandone la fine anticipata. Tuttavia alla gara, non essendo giunta alla metà, venne assegnato metà punteggio. Forse richiama anche l'intervento del presidente della FIA Jean Marie Balestre, francese come lui. Amico. Potentissimo.Ickx interruppe la corsa. Dopo 31 giri invece di 77.quel mezzo punto in meno costo il Mondiale a Prost nei confronti di Lauda. avesse concluso la corsa, seppur secondo, sarebbe stato campione del mondo.
     Leggi risposte
  • Come talento di pilotaggio Senna superava senz'altro Prost, ma nei giochi di potere, opportunismo, appoggi politici (J.M. Balestre) ed altre diavolerie strategiche Prost era insuperabile.
     Leggi risposte
  • la ferrari "camion" era la 643, inizialmente detta formichiere
  • Decisamente, da tifoso Ferrari non mi è mancato.



  • FOTO


    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg La Yamaha Sports Ride Concept diventa T40 http://tv.quattroruote.it/news/video/la-yamaha-sports-ride-concept-diventa-t40 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/c2850f38-63b8-4397-bfc8-d991da56abb5?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19610/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg Apre Garage Italia Milano, il nuovo atelier di Lapo Elkann http://tv.quattroruote.it/news/video/apre-garage-italia-milano-il-nuovo-atelier-di-lapo-elkann News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1807d2c8-0fa0-4a52-8879-ad2e30c8da9a?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19665/poster_001.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg Il making of del Calendario Pirelli 2018 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-making-of-del-calendario-pirelli-2018 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/df1238b7-1cd1-4cb8-acf5-ca5fc8337b3e?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/19688/poster_017.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg Ferrari 488 Pista, primo test a Fiorano! http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-488-pista-primo-test-a-fiorano- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/253cf716-80d8-4880-ab39-eabf3d118da3?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20579/poster_005.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg Al volante della Porsche Mission E Cross Turismo http://tv.quattroruote.it/news/video/al-volante-della-porsche-mission-e-cross-turismo News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/a95ae857-45f7-489b-860c-6e28e21f3203?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/20600/poster_002.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg Primo incontro con la Volkswagen T-Cross http://tv.quattroruote.it/news/video/vw-t-cross-mp4 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/0e551540-8c39-4bd4-9c53-ff80a95b1f86?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/21060/20181025_200301.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg Mini Clubman John Cooper Works: mai così potente http://tv.quattroruote.it/news/video/mini-clubman-john-cooper-works-mai-cos-potente News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/753afb91-23a6-4832-ad30-4ff338b60128?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22072/thumb mini 2.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg Ford Mustang Mach-E: ecco com'è http://tv.quattroruote.it/news/video/ford-mustang-mach-e-ecco-com- News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/6c30ff53-f367-4ad2-8f3d-bbaec152cf8b?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/videos/22535/2019-ford-mustang-mach-e-00312.jpg
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png Ferrari Roma, l'analisi stilistica: tutti i dettagli del design spiegati in esclusiva http://tv.quattroruote.it/news/video/ferrari-roma-lanalisi-stilistica-tutti-i-dettagli-del-design-spiegati-in-esclusiva News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/1e796388-f887-4d33-9e4e-a409c24906b4?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22651/THUMB.png
    https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg Il giro di pista della Chevrolet Corvette C8 http://tv.quattroruote.it/news/video/il-giro-di-pista-della-corvette-c8 News https://video.player.edidomus.it/video/1/2/af2b964e-f99d-4d83-a0e4-556894578f94?ap=1 https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/350/200/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg https://eclexiaedidomuscdn.azureedge.net/images/640/360/edidomus/thumbnails/22925/FAST LAP CORVETTE.jpg

    Servizi Quattroruote

    quotazione

    Inserisci la targa e ottieni la tua quotazione

    Non ricordi la tua targa? Clicca qui

    logo

    assicura

    Assicurazione? Scopri quanto puoi risparmiare

    Trova il preventivo più adatto alle tue esigenze in 4 semplici passi!

    In collaborazione con logo

    finanziamento

    Cerca il finanziamento auto su misura per te!

    Risparmia fino a 2.000 €!

    In collaborazione con logo

    usato

    Cerca annunci usato

    Da a

    listino

    Trova la tua nuova auto

    Vuoi vedere il listino completo? Oppure Scegli una marca

    provePdf

    Scarica la prova completa in versione pdf

    A soli € 3,59 tutte le caratteristiche tecniche e le considerazioni di Quattroruote. Scegli la tua prova con un click!

    Cerca