Eventi

Auto elettriche
Oggi è il ''World Ev Day''

Auto elettriche
Oggi è il ''World Ev Day''
Chiudi

Oggi, 9 settembre, è il World EV Day, la giornata mondiale della mobilità elettrica, che intende celebrare e sostenere la transizione verso la sostenibilità. È la prima edizione di questo evento, che prevede campagne di comunicazione e d’informazione per i consumatori, effettuate con le modalità che la pandemia del coronavirus impone. Promossa da ABB, azienda leader nei campi dell’elettrificazione, della robotica e dell’automazione, e da Green.TV (una piattaforma multicanale che opera in collaborazione con l’United Nations Environment Programme per divulgare news e storie sulle tecnologie ecosostenibili), la giornata vede tra i numerosi partner anche Case automobilistiche come DS, Hyundai, Mahindra, Polestar, Tata e le cinesi Byd e Nio, oltre a grandi società del settore del noleggio di veicoli come ALD Automotive e LeasePlan e di quello dei servizi come Ionity. La collaborazione con Green.TV prevede l’organizzazione di seminari online (con registrazione gratuita all’indirizzo worldevday.org/about) sui temi dell’elettrificazione e dei trasporti sostenibili, affrontati anche dal punto di vista del marketing e dei potenziali investitori. Informazione, promozione dell’utilizzo dei veicoli a trazione elettrica e consapevolezza dei vantaggi che possono recare alla collettività, sono dunque l’obbiettivo di questa giornata di sensibilizzazione: ai consumatori viene anche chiesto di sottoscrivere online un impegno a guidare, ora o nel prossimo futuro, mezzi di trasporto a batterie (con lo slogan ''io guido elettrico'').

Che cosa accade. In concreto, oltre che con i seminari online, la campagna si concretizza in iniziative social che cercano di coinvolgere proprietari e sostenitori dei veicoli elettrici, chiamati a inondare Twitter e Instagram di foto del loro modo di ''andare elettrico'' (con auto, ma anche bici, monopattini, sistemi di ricarica), spiegando perché lo fanno, con gli hashtag #WorldEvDay, #myevpledge e #seeingisbelieving (vedere per credere). Ma sono previste anche iniziative come la possibilità di effettuare test drive di auto a batterie a Canberra, in Australia, o di ricaricare la propria gratuitamente per questo giorno alle colonnine di Ubricity nel Regno Unito.

Un nuovo stabilimento. ABB, principale promotore del World Ev Day, ha invece da poco avviato, con la simbolica posa della prima pietra, i lavori per la costruzione di un nuovo stabilimento in Italia, e precisamente a San Giovanni in Valdarno (Arezzo), dove verranno prodotte infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. L’impianto, dell’estensione di 16 mila metri quadrati, comporta l’investimento di 30 milioni di dollari e si prevede diventi operativo entro la fine del 2021 per la fabbricazione dell’intera gamma di sistemi di ricarica in corrente continua dell’azienda, a partire da quelli per uso domestico fino alle colonnine destinate alle aree pubbliche e a quelle progettate per il trasporto pubblico urbano. Un’area di 3.200 metri quadrati dell’impianto, che si aggiunge a quello già esistente a Terranuova Bracciolini (AR), sarà dedicata allo sviluppo dei progetti e alla realizzazione di prototipi; la struttura è stata concepita con criteri di ecocompatibilità e con l’integrazione di fonti di energia rinnovabile, a partire dall’installazione di pannelli solari sul tetto.

COMMENTI([NUM]) NESSUN COMMENTO

ultimo commento
ultimo intervento

Auto elettriche - Oggi è il ''World Ev Day''

Siamo spiacenti ma questo utente non è più abilitato all'invio di commenti.
Per eventuali chiarimenti la preghiamo di contattarci all'indirizzo web@edidomus.it