Eventi

Mercedes-AMG GT
Record al Nürburgring per la Black Series

Mercedes-AMG GT
Record al Nürburgring per la Black Series
Chiudi

Crolla il record della Lamborghini al Nürburgring che resisteva dal 2018: la Mercedes-AMG GT Black Series ha siglato un nuovo primato sull'Anello Nord con un tempo di 6 minuti e 43 secondi sul tracciato da 20,6 km, battendo così la Aventator SVJ di appena 1,35 secondi. Il crono sui 20,832 km totali della pista, utilizzato per altre misurazioni, è invece pari a 6 minuti e 48 secondi. Le prove sono state effettuate nello stesso giorno in cui è stato siglato il record della GT 63 S, quindi con una temperatura di 7 gradi e con alcune sezioni della pista non ancora perfettamente asciutte.

Tutte le regolazioni scelte da Engel. Il tempo è stato ottenuto dal pilota ufficiale GT3 Maro Engel con una vettura di serie, forte dei 730 CV del V8 biturbo modificato espressamente per la Black Series, dotata di Track Package. La supersportiva è stata impostata con lo splitter anteriore in posizione Race e con l'alettone posteriore nella regolazione media, inoltre è stata scelta la mescola morbida delle Michelin Pilot Sport Cup 2 R sviluppate espressamente per questa coupé. L'assetto, poi, è stato abbassato rispetto a quello previsto per l'utilizzo stradale. I tecnici hanno altresì portato al massimo il valore di camber negativo consentito dalle sospensioni: -3,8 all'anteriore e -3,0 al posteriore, aggiungendo all'equazione anche la regolazione più dura delle barre antirollio. Forte della sua esperienza nelle competizioni, Engel ha sfruttato le posizioni 6 e 7 del controllo di trazione, modificando il settaggio in base alle sezioni della pista di volta in volta affrontate.

COMMENTI

  • Francamente questi record battuti hanno stufato, chi li certifica? chi sono i vari piloti? le condizioni della pista sono le stesse?
     Leggi le risposte
  • Credo che il crollo dei tempi in pista, anno dopo anno, è più da attribuire al progresso delle gomme che alle auto stesse. Sarebbe interessante vedere un auto di qualche anno fa.. ad esempio una 918 spyder, con le gomme di oggi.