Eventi

Car of the year 2021
Svelate le sette finaliste

Car of the year 2021
Svelate le sette finaliste
Chiudi

Sono state annunciate le finaliste del premio Car of the Year 2021. I sette modelli selezionati dalla giuria internazionale sono la Citroën C4, la Cupra Formentor, la Fiat Nuova 500, la Land Rover Defender, la Skoda Octavia, la Toyota Yaris e la Volkswagen ID.3. La vincitrice sarà annunciata il prossimo 1 marzo con un evento online.

Le statistiche e le curiosità. La precedente selezione comprendeva 29 vetture di 19 diversi marchi ed è interessante notare come tra le finaliste vi siano due elettriche pure, alle quali si va ad aggiungere la variante a batteria della C4, e altri quattro modelli disponibili anche in versione elettrificata. Nel 2020 la vincitrice era stata la Peugeot 208 ed è da sottolineare che due marchi come Cupra e Land Rover non hanno mai vinto il premio fino a oggi. Un'ultima curiosità: la Yaris e la 500 si sono già aggiudicate il titolo, rispettivamente, nel 2000 e nel 2008.

COMMENTI

  • Credo che in pole ci siano iD3 e 500. Alla fine la vittoria dipendera da quanto gli uffici marketing delle rispetrive case vorranno investire in questio premio, che potrebbe o meno rientrare nella strategia promozionale. Ma tanto chi se lo ricorda chi ha vinto lo scorso anno? Car of the year è un po' come Sanremo, se vinci o meno conta poco o nulla nel lungo termine e tendenzialmente anche nel breve
     Leggi le risposte
  • Vedremo io metto in pole 500,id3 e yaris. Sono cmq premi pilotati da decenni e ultimamente poco considerati sia dai consumatori che mi pare dalle case stesse.
  • C4: cerca di riportare in chiave moderna l'originalità del marchio, ma a mio parere senza successo. Formentor: buona SUV, ma senza infamia e senza lode... come lei ce ne sono molte altre che meriterebbero di stare lì. 500E: ottima rivisitazione della 500, esteticamente impeccabile, interessante che sia già disponibile in 3 varianti. Defender: non riesco a essere così entusiasta di questa auto come quasi tutti. Amo le Land Rover, ma questa proprio non riesco digerirla, mi sembra che abbiano troppo stravolto l'idea della Defender (anche se lo stesso è successo con Beetle Mini e 500), ma qua mi sembra che abbiano fatto davvero troppo. Octavia: ottima, ma le manca quel qualcosa che la faccia emergere dal gruppo. Yaris: dopo due serie un po' sottotono, questa quarta ritorna a essere interessante quanto la prima. Poi pensare che hanno tirato fuori quella mini bomba della GR... WOW! ID.3: può avere mille difetti, ma mi piace come questa prima auto nata per essere solo elettrica da parte di VW abbia riconsiderato molteplici aspetti: linea, interni etc... Per me merita questa, anche se quel timido spirito nazionalista spera nella 500E (per quello che più o meno si può considerare ancora di italiano)
  • Quella che mi piace di più è la 500, rimane sempre bellissima dopo tanti anni..
  • La vincitrice la annunceranno insieme al/alla vincitore/trice del festival di Sanremo, perchè un "premiuccio qualsiasi" non si nega a nessuno....... Ah! ovviamente se vincerà l'auto del cuore, allora sarà un prestigioso riconoscimento andato alla più meritevole, se invece al contrario vincerà un'auto odiata, sarà perchè il concorso è truccato e i giudici corrotti. ....... Più semplicemente, questi concorsi (tutti), nati decenni fa prima della rivoluzione multimediale, ormai lasciano il tempo che trovano, i loro risultati non sposteranno di una virgola i dati di vendita dei relativi modelli....
  • Spero che non ci sarà lo zampino del solito noto per far vincere Cupra.
  • vincerà la 500
     Leggi le risposte