Eventi

Sul numero di febbraio
Super sconti con gli incentivi 2021: si può scendere anche del 25%

Sul numero di febbraio
Super sconti con gli incentivi 2021: si può scendere anche del 25%
Chiudi

Con l’arrivo del nuovo anno, il governo ha varato una nuova tornata di incentivi per l’acquisto di auto a basse emissioni di CO2, irrobustendo la dotazione di fondi disponibili. Non sono mancate, però, le novità. Dal 1° gennaio, infatti, sulla carta di circolazione delle auto di nuova immatricolazione sono riportati i valori misurati secondo il ciclo Wltp, più severo, e non più i precedenti dati relativi al ciclo Nedc. Questo ha comportato un innalzamento medio di 18,5 g/km della CO2 emessa, pari a circa il 14%, con differenze anche sensibili in base al tipo di alimentazione. Non solo: alcuni modelli, prima beneficiari dell’incentivo, ne hanno perso il diritto, superando ora il limite massimo di emissioni, che pure, per questi motivi, è stato innalzato da 135 a 165 g/km. È il caso, per esempio, della Nissan Juke 1.0 Dig-T con cambio Dct, che ora non gode più di alcun bonus (prima beneficiava di 1.500 euro). Ma tutto questo influenza in qualche misura la politica commerciale delle Case e dei concessionari? Ve lo diciamo su Quattroruote di febbraio.

2019-Nissan-Juke-17

Ecco cosa abbiamo scoperto. Nella nostra inchiesta sul campo, confrontiamo i preventivi redatti in alcuni punti vendita ai primi di agosto (in concomitanza con l’entrata in vigore della prima tranche di contributi statali) con quelli attuali. I risultati, dal punto di vista dei consumatori, sono stati confortanti. Su 12 modelli considerati, infatti, otto si sono visti aumentare la percentuale di sconto praticata dai dealer; un prezzo è rimasto invariato e soltanto tre sono diminuiti. La media degli sconti, inoltre, è cresciuta di mezzo punto percentuale, fino al 2,7% fatto segnare proprio dalle Nissan Juke automatica. Nel complesso, quindi, le condizioni del mercato sono favorevoli per chi intende acquistare un'auto nuova. Tanto più che, se si gode del massimo degli incentivi grazie alla rottamazione di una vettura con più di 10 anni, la riduzione complessiva del prezzo rispetto al listino può arrivare addirittura al 25,4%, come abbiamo potuto constatare per un’Opel Astra 1.2 130 CV a 5 porte. Come detto l'inchiesta completa, con tutte le vetture prese in esame, è sul numero di febbraio. 

COMMENTI

  • Ho un dubbio per quanto riguarda lo sconto sull'ibrido. Se rottami un'auto di 17anni ed acquisto la Kia eNiro hybrid posso avere lo sconto dell'IVA al 4% della Legge 104??? L'incentivo dell'auto ibrida è cumulabile con la Legge 104????
     Leggi le risposte
  • ho due auto da cambiare, una del 2004 ed una del 2013. Stavo valutando la Kia eNiro Hybrid allestimento Style. Se verso la più recente non ho incentivi statali??? Se verso la più vecchia del 2004 si??? devo farmi fare due distinti preventivi e vedere cosa mi conviene