Eventi

Car of the Year 2021
L'Auto dell’Anno è la Toyota Yaris

Car of the Year 2021
L'Auto dell’Anno è la Toyota Yaris
Chiudi

La Toyota Yaris ha vinto il premio di Auto dell’Anno 2021. Con 266 punti la piccola giapponese ha battuto tutte le rivali, mettendosi dietro la Fiat Nuova 500, seconda con 240 punti, e la Cupra Formentor, terza a un solo punto dall'elettrica italiana. Il riconoscimento è stato assegnato da una giuria di giornalisti, tra i quali il nostro direttore Gian Luca Pellegrini, per poi essere annunciato nella consueta cornice del Palexpo di Ginevra, sebbene neanche quest’anno abbia qui avuto luogo il tradizionale appuntamento con il celebre Salone dell’auto, cancellato per la seconda volta consecutiva a causa dell’emergenza sanitaria.

Bis per il modello, tris per Toyota. Dieci anni dopo la Nissan Leaf, premiata nel 2011, il Car of the Year torna in Giappone. Per il marchio Toyota, in particolare, si tratta della terza presenza nell’albo d’oro: in passato erano già state nominate Auto dell’Anno la Yaris di prima generazione (2000) e la Prius (2005). Quello appena annunciato è quindi il secondo titolo per l’utilitaria giapponese, che diventa così la terza auto a ottenere il bis, dopo la Renault Clio (1991 e 2006) e la Volkswagen Golf (1992 e 2013).

Le altre partecipanti. Fuori dal podio del Car of The Year 2021 ci sono la Volkswagen ID.3, la Skoda Octavia, la Land Rover Defender e la Citroën C4, che completano l’elenco delle sette finaliste, selezionate da una ben più ampia lista di 29 vetture. Oltre a quelle già menzionate, ne facevano parte, in ordine alfabetico, la nuova Audi A3, le BMW Serie 2 Gran Coupé e Serie 4, la Dacia Sandero e le Ford Explorer e Kuga, senza dimenticare le Honda e e Jazz, le Hyundai i10, i20 e Tucson, ma anche la Kia Sorento, la Land Rover Defender, la Mazda MX-30 e le Mercedes GLA, GLS, GLB e Classe S. Completano la lista la Peugeot 2008, la Polestar 2, la Seat Leon, la Toyota Mirai e la Volkswagen Golf.

La classifica del premio Car of the Year 2021:
1° Toyota Yaris:  266 punti
2° Fiat New 500: 240 punti
3° Cupra Formentor: 239 punti
4° Volkswagen ID.3: 224 punti
5° Skoda Octavia: 199 punti
6° Land Rover Defender: 164 punti
7° Citroën C4: 143 punti

Car of the Year 2021: le auto più votate in ogni Paese
Austria: Skoda Octavia
Belgio: Cupra Formentor
Repubblica Ceca: Skoda Octavia
Danimarca: Volkswagen ID.3
Finlandia: Cupra Formentor
Francia: Toyota Yaris
Germania: Fiat 500 - Volkswagen ID.3 (ex aequo)
Grecia: Volkswagen ID.3
Ungheria: Toyota Yaris
Irlanda: Volkswagen ID.3
Italia: Fiat 500
Olanda: Fiat 500
Norvegia: Volkswagen ID.3
Polonia: Toyota Yaris
Portogallo: Volkswagen ID.3 - Toyota Yaris (ex aequo)
Russia: Land Rover Defender
Slovenia: Cupra Formentor
Spagna: Cupra Formentor
Svezia: Skoda Octavia
Svizzera: Fiat 500
Turchia: Toyota Yaris
Regno Unito: Land Rover Defender

COMMENTI

  • Pensando a Yaris,negli anni 90 Toyota sondò i governi dell'epoca per sapere se ci fossero stati incentivi per aprire uno stabilimento in Italia per produrre la prima serie.
     Leggi le risposte
  • Per la prima volta da tanto tempo, d’accordo con l’esito del concorso: la Yaris però, secondo me, si merita la vittoria soprattutto per la Gr piuttosto che per l’ibrida ! La 500: tutti se la filano, ma nessuno la piglia. La C4, anche se riuscirà a vendere lo stesso, si configura come il peggiore “mezzo flop” di Tavares: a parte l’estetica sportiveggiante che può anche piacere (anche se del tipo “voglio ma non posso”), ha un cruscotto tormentato fatto di plastica da utilitaria, uno schema di sospensioni inadeguato ed un bagagliaio risibile e, per giunta, non è piaciuta nemmeno ai giurati francesi che in passato hanno sempre brillato per irritante sciovinismo...
     Leggi le risposte
  • La Yaris ibrida è una vettura da usare sempre come prima vettura senza patemi da rifornimento come invece la 500 elettrica che deve essere acquistata"per forza"da chi ha posto auto per ricarica ergo:questa come altre "auto di nicchia"
  • personalmente le toyota continuano a non piacermi molto .... se poi il premio voleva essere assegnato ad auto "alternative" nel senso di modelli ibridi o elettrici e non a modelli con motorizzazioni "classiche" allora c'erano modelli totalmente elettrici come la nuova 500 e la ID.3 .... che sia una buona auto non lo metto in discussione ma a me esternamente e internamente non piace
  • Fino a 16h fa molti Fanboy PSA davano per scontata la vittoria della C4.
  • da vecchio possessore di Toyota, già alla terza ibrida, ho avuto il piacere di guidare la nuova YARIS per oltre un'ora in provincia di Cuneo, e devo dire che sono rimasto impressionato dalla potenza di questo piccolo 3 cilindri, dal livello di finitura, e dalla tenuta di strada ai consumi. Prima di transare giudizi volgari come (slr) magari fare un test drive, ....... comunque per me ha meritato il premio
     Leggi le risposte
  • In effetti da vecchio ingegnere dubitavo di motori a cilindri dispari, ma mi sono dovuto richerede quando oltre 10 anni fa comprai un C1 che è uguale alla aygo e monto la stessa base motoristica, mi dava tante soddisfazioni, nel suo piccolo, che la preferivo alla grossa 2000 turbo. Quindi come motoristica nulla da dire, non mi piace l'ibrida ma perchè preferesco auto a benzina per via della manutenzione.
     Leggi le risposte
  • Yaris auto di merda che viene votata e vince solo per il tam tam pubblicitario della versione super sportiva con 1 tre cilindri a testata nucleare 😂🤣
     Leggi le risposte
  • possono anche ambire ad un bis con la prossima uscita della versione Cross
     Leggi le risposte
  • Si sa bene che questi concorsi esprimono dei voti "politici" e la bontà tecnica di un determinato modello risulta totalmente ininfluente, (la Rep.Ceca ha votato la Skoda, UK la Land Rover, italia la 500, Spagna la Seat (cupra), Francia la Yaris, che è prodotta a Valenciennes, evidentemente votare la C4 era troppo pure per i francesi), allora sorprende molto il primato ad ex aequo con la VW registrato in Germania della 500.....
     Leggi le risposte
  • Secondo me le più interessanti erano yaris e 500E, secondo me votando yaris hanno anche dato un segnale di "non morte" delle auto non EV.
  • Per spirito campanilistico dico peccato per 500, però Yaris ha sicuramente meritato, quest'ultima versione davvero ben riuscita. Scontato e sacrosanto l'ultimo posto Citroen.
     Leggi le risposte